I 3 dell’Operazione Drago rivive nella versione restaurata 4K contenuta nella steelbook

Continua l’impresa da parte di Warner Bros. di celebrare il suo centenario riproponendo in versione restaurata alcuni dei grandi classici che hanno fatto la storia di questa casa di distribuzione, classici però non scontati, titoli meno celebrati quando si racconta la Storia del cinema ma che comunque hanno contribuito in maniera fondamentale alla nascita e trasformazione dei generi. Tra questo titoli c’è sicuramente Enter the Dragon – I 3 dell’Operazione Drago, capolavoro del cinema action interpretato da Bruce Lee che segna anche l’ultimo film completo interpretato dal mitico attore.

I 3 dell’Operazione Drago è tornato al cinema questa estate per tre giorni, il 14, 15 e 16 agosto, in versione restaurata 4K ed è proprio di quella versione che ora Warner Bros. Home Entertainment ha ricavato una bellissima edizione da collezione steelbook doppio disco, in combo con il blu-ray.

Di cosa parla I 3 dell’Operazione Drago.

Mr. Lee, membro del Tempio Shaolin e maestro nelle arti marziali, viene reclutato da Braithwaite, un agente dei servizi segreti inglesi, per indagare sui presunti traffici illeciti di Mr. Han. Quest’ultimo, ex membro del Tempio Shaolin, è un uomo ricco e potente che ogni tre anni organizza sulla propria isola un torneo di arti marziali.  Ma l’accademia di arti marziali di Mr. Han fa effettivamente da copertura a traffici di droga e giri di prostituzione. Mr. Lee, che ha anche una questione personale da risolvere, si infiltra nella roccaforte e partecipa al brutale torneo di arti marziali di Han per consegnare alla giustizia lo spietato boss.

Un’analisi critica.

Quando entrò in lavorazione I 3 dell’Operazione Drago, la carriera di Bruce Lee era in grande ascesa. Già una star in Cina e in diverse altre parti del mondo grazie alla trilogia di Chen, Bruce stava per entrare di prepotenza nello star-system americano con il film che lo avrebbe sdoganato definitivamente in Occidente.

Le notizie di cronaca, purtroppo, le conosciamo tutti e quella maledetta sera 20 luglio del 1973 ci ha portato via un artista che sicuramente avrebbe dato molto, moltissimo ancora al cinema.

Lee non riuscì neanche a presenziare alla premiere de I 3 dell’Operazione Drago, che si è svolta a Los Angeles il 19 agosto, a solo un mese dalla scomparsa dell’attore, ma il film fu un successo clamoroso ed è oggi salutato giustamente come un vero caposaldo del cinema d’azione. Infatti, quello diretto da Robert Clouse, è l’antesignano di molto cinema d’azione che verrà dopo, sia per alcune soluzione narrative che per la struttura a combattimenti che poi verrà apertamente omaggiata da Mortal Kombat (sia videogioco che film). E questo è perfino paradossale se pensiamo che la prima sceneggiatura de I 3 dell’Operazione Drago a cura di Michael Allin, che all’epoca aveva il titolo di lavorazione Blood & Steel, era un semi-dichiarato plagio di Agente 007 – Licenza di uccidere, poi riadatta alle esigenze di avere Bruce Lee come protagonista (ma la mano finta di Mr. Han è rimasta come legame al Dr. No bondiano). Lo stesso Lee, che figura tra i produttori, si impose per avere come titolo Enter the Dragon per richiamare The Way of the Dragon, che era il titolo internazionale pensato da Lee per il suo precedente film (anche da regista) L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente che invece, caso volle, uscì negli Stati Uniti l’anno successivo con il titolo Return of the Dragon, creando anche confusione su un legame inesistente con I 3 dell’Operazione Drago.

Al netto di qualche ingenuità narrativa, che oggi però leggiamo quasi come un punto a favore del fascino da b-movie “di qualità”, I 3 dell’Operazione Drago è una festa per gli occhi grazie a un avvincente susseguirsi di combattimenti, nei quali si fondono tecniche di karate, judo, tae kwon do, tai-chi chuan e haikido, sotto l’abile guida dello stesso Lee che era anche capo coreografo.

Ad affiancare Lee c’è il grande John Saxon che, nonostante fosse noto per tutt’altri film, aveva una grande conoscenza delle arti marziali, oltre che un carisma che poi lo imporrà in tanti memorabili film di genere (anche italiani); terzo nome di punta del film è Jim Kelly, karateka e successiva star del filone blaxploitation che seppur meno capace recitativamente dei suoi colleghi, mostra una grande presenza scenica.

Memorabile, citatissima e imitatissima la scena del combattimento della sala degli specchi, ad oggi uno degli apici della Storia del Cinema d’azione.

La Steelbook 4K UHD + Blu-ray di Enter the Dragon – I 3 dell’Operazione Drago.

Warner Bors. Home Entertainment porta per la prima volta I 3 dell’Operazione Drago in formato 4K Ultra HD e lo fa utilizzando la versione restaurata distribuita al cinema questa estate. Il processo di restauro del film con Bruce Lee lo porta quasi a una veste inedita accentuandone tantissimo i colori e per questo motivo troviamo nella versione 4K una veste cromatica davvero eccezionale, con rossi e verdi particolarmente accesi, nonché una profondità decisa nelle scene più buie con neri saturi e bianchi accesi in quelle più luminose. Nonostante ciò, il film presenta una grana sull’immagine che è la classica grana da pellicola, ma questa caratteristica non disturba la visione perché costante per tutta la durata del film.

Audio in Dolby Digital 2.0 per la traccia italiana che risulta inevitabilmente un po’ statica, più attenta nelle musiche che nei rumori ambientali e con quel doppiaggio un po’ “distante” che caratterizzava i film con Bruce Lee. Decisamente preferibile l’audio originale inglese che oltre ad avere un potente Dolby Atmos che ben performa su un ascolto a 360°, va ad ovviare anche le discutibili scelte di doppiaggio.

Se il disco blu-ray contenuto nella steelbook è il medesimo già disponibile in commercio nella special edition di dieci anni fa, che comprende, quindi vari documentari, il commento audio, le interviste, la photogallery, il making-of e i trailer (non indicati sulla fascetta nel retro della custodia), il disco 4K comprende solamente il commento audio di Paul Heller e Michael Allin e l’introduzione di Linda Lee Cadwell (in opzione anche ad inizio film). Inoltre, va specificato che il disco 4K comprende ben due versioni del film: la Special Edition di 102 minuti, che è la stessa già disponibile sul blu-ray, e la versione cinematografica del 1973 che dura 99 minuti (quindi più breve).

Roberto Giacomelli

ENTER THE DRAGON – I 3 DELL’OPERAZIONE DRAGO di Robert Clouse

Formato: Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray

Video: Ultra HD 4K HDR|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Inglese Francese Spagnolo • Dolby TrueHD Atmos: Inglese

Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU, Francese, Spagnolo

Extra: sul disco 4K: Commento audio di Paul Heller e Michael Allin • Introduzione di Linda Lee Cadwell

Sul disco blu-ray: No Way As Way • Il ritorno all’isola di Han • Wing-chun: l’arte che ha fatto avvicinare Bruce Lee al kung-fu • Commento audio • Blood & Steel: il making-of • Bruce Lee si racconta • Galleria di interviste • Location • Backyard workout con Bruce Lee • La maledizione del Drago • Trailer e spot tv

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.