I cento passi in edizione restaurata e La leggenda del pianista sull’oceano: in blu-ray due classici del cinema italiano

Usciti tra la fine degli anni Novanta e i primissimi dei Duemila, tanto I cento passi (2000) di Marco Tullio Giordana quanto La leggenda del pianista sull’oceano (1998) di Giuseppe Tornatore sono oggi due autentici “classici moderni” del cinema italiano. Il primo è entrato di diritto nella nostra Storia recente per il merito d’aver saputo raccontare la mafia, con piglio decisamente cinematografico, in modo autentico e stando alla larga dai tanti cliché che ammantano solitamente i “mafia movie”; il secondo invece, tratto dal monologo teatrale Novecento del drammaturgo Alessandro Baricco, è uno degli ultimi veri kolossal del cinema italiano. Entrambi i titoli tornano sul mercato home video, sia in blu-ray che in DVD, grazie a Mustang Entertainment. Nel caso del film di Tornatore abbiamo a che fare con una “semplice” ristampa, mentre I cento passi arriva per la prima volta in alta definizione, in una versione restaurata a partire dal Master 4K. Per entrambi i titoli, vi parliamo delle edizioni blu-ray disc.

Siamo in Sicilia, più precisamente a Cinisi, un comune in provincia di Palermo. Siamo nell’Italia degli anni ’70. Qui vive Giuseppe Impastato (Luigi Lo Cascio), chiamato da tutti Peppino, un giovane sognatore e idealista che ha deciso di ribellarsi a quella cultura del silenzio impartitagli dai genitori. In modo particolare dal padre Luigi. Peppino è determinato a rompere, dopo anni e anni di tradizione, qualsiasi legame tra la sua famiglia e l’organizzazione di Cosa Nostra. In quel sistema sociale basato sulla corruzione e sull’omertà, Peppino proprio non ci si rivede. Vuole cambiare e vuole spingere al cambiamento tutti i giovani ambiziosi e sognatori come lui. Mette così in piedi una radio privata come urlo di protesta nei confronti di un Sistema che non ha il coraggio di cambiare. Un Sistema che non vuole cambiare. Ma la più grande “vergogna” per Peppino è quella di abitare a soli cento passi dalla casa del noto boss mafioso Gaetano Badalamenti (Tony Sperandeo).

Lontano da ogni qualsivoglia stereotipo legato al mondo della mafia, in modo particolare da tutta quella cultura pop-olare introdotta nel 2002 da Giancarlo De Cataldo con il romanzo di successo Romanzo criminale (con annessi adattamenti cinematografici e televisivi) che vuole descrivere il mondo criminale come qualcosa di marcio ma al tempo stesso fascinoso e seducente, I cento passi di Marco Tullio Giordana è un racconto di mafia dal respiro genuino e disincantato. Un film d’impegno civile a tutti gli effetti che, attraverso la tragica storia vera dell’attivista Giuseppe Impastato, caduto vittima della mafia nel maggio del 1978, racconta i crimini malavitosi in modo realistico e crudo.

Vincitore per la miglior sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia, di cinque David di Donatello (sceneggiatura, attore protagonista, attore non protagonista, costumi e David scuola) e candidato ai Golden Globe come miglior film straniero, I cento passi è ad oggi uno dei più rappresentativi film italiani di denuncia alla mafia. Un’opera dall’indiscusso valore contenutistico e che ha il merito, tra le altre cose, di aver lanciato la carriera di Luigi Lo Cascio.

Mustang Entertainment, in associazione con Minerva Pictures, ristampa su supporto fisico I cento passi rendendolo disponibile sia in DVD che per la prima volta in alta definizione blu-ray. Noi vi parliamo proprio di quest’ultima soluzione, un blu-ray eccellente che restituisce il film di Marco Tullio Giordana in versione restaurata da Master 4K.

Un’edizione home video assolutamente di pregio che riesce a rendere giustizia ad un film indubbiamente importante per la nostra cinematografia moderna. Considerando il restauro, il blu-ray de I cento passi esibisce un quadro video nitidissimo, contrastato magnificamente e con un’attenzione al dettaglio impressionante. Soddisfa anche il reparto sonoro che si traduce in una traccia DTS-HD Master Audio 2.0. Notevole è anche il reparto dedicato ai contenuti extra. Tra questi troviamo due interviste inedite a cura del critico Marco Spagnoli: Poetica di un eroe civile – Intervista a Marco Tullio Giordana (17 minuti) e Sarebbe stato un eroe dei social network – Intervista a Gianluca Curti (16 minuti). Si prosegue con Nel cuore delle alghe e dei coralli (46 minuti), un corposo documentario realizzato da Antonio Bellia, Giovanni Giommi e Giacomo Iuculano direttamente sul set del film di Marco Tullio Giordana. Completano l’offerta il backstage (12 minuti) e il trailer del film.

È il 1° gennaio 1900 quando il fuochista nero Danny Boodman, impiegato sul Virginian, un transatlantico regolare che effettua viaggi tra Europa e Stati Uniti, trova un neonato abbandonato all’interno di una cassetta di limoni lasciata sul pianoforte nella sala della prima classe. Danny decide di adottare il bambino e lo battezza con il nome Danny Boodman T.D. Lemon “Novecento”. Cresciuto a bordo del transatlantico senza aver mai messo piede sulla terra ferma, Novecento (Tim Roth) capisce che la sua vita può avere senso solo se spesa al servizio di una scelta assolutamente drastica: non scende mai da quella nave e trascorrere ogni giorno a suonare il pianoforte. Un pianoforte che ha imparato a suonare senza l’aiuto di nessuno; un pianoforte che riesce a suonare con estrema abilità senza nemmeno saper leggere le note.

Questa è l’ambiziosissima storia narrata in La leggenda del pianista sull’oceano, sesto lungometraggio di Giuseppe Tornatore (senza considerare l’episodio Il cane blu contenuto nel film antologico La domenica specialmente) nonché uno dei suoi film di maggior successo.

Prodotto intermante in Italia ma girato in lingua inglese visto e considerato il cast internazionale, con uno strepitoso Tim Roth nei panni del protagonista, come si diceva in apertura, La leggenda del pianista sull’oceano è da considerarsi come uno degli ultimi veri kolossal del cinema italiano. Un film artisticamente e narrativamente ambizioso, tra i più ricchi nella filmografia del regista di Bagheria, che si prefigge l’obiettivo di raccontare un intero secolo ancor prima della storia del più grande pianista del mondo.

Con le quasi tre ore di durata, La leggenda del pianista sull’oceano è senz’altro una visione impegnata e impegnativa ma, al tempo stesso, è anche l’eco di un cinema italiano dall’elevato spessore internazionale che oggi, purtroppo, si usa fare sempre meno.

Ricordiamo che per questo film, la meravigliosa colonna sonora composta dall’immortale Ennio Morricone, si è aggiudicata il Golden Globe (oltre che il David di Donatello) per la miglior colonna sonora.

Mustang Entertainment, in collaborazione con Medusa Film che già lo aveva editato in passato (sia in DVD che in blu-ray), riporta sul mercato home video La leggenda del pianista sull’oceano dopo esser stato irreperibile per svariati anni. Un fuori catalogo che torna finalmente disponibile, ancora una volta sia in DVD che in alta definizione blu-ray. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, un blu-ray assolutamente impeccabile (soprattutto per le sue doti tecniche) che tuttavia viene semplicemente riproposto da Mustang. Questo significa che, se già avete in cineteca l’edizione blu-ray edita da Medusa nel 2010, questo Mustang sarebbe per voi tranquillamente un doppione.

Tuttavia, si tratta di un’edizione molto prelibata sotto il profilo tecnico. Il quadro video, infatti, esibisce un’immagine davvero molto nitida che, grazie ad un contrasto perfetto, riesce a sfoggiare un’immagine che non sembra invecchiata di un solo giorno. La cura per il dettaglio visivo è a dir poco perfetta. Anche il suono si comporta correttamente. Il reparto sonoro è avvolgente e squillante, capace di offrire un ascolto piacevole in DTS-HD Master Audio 5.1 sia nella versione originale (inglese) che per quella doppiata in italiano.

Extra soddisfacenti. Tra questi, a rappresentare la proverbiale ciliegina sulla torta, troviamo la corposa featurette Il giornale di bordo (49 minuti), ovvero un incontro molto esaustivo con il regista durante la lavorazione del film. Si continua con una sezione dedicata alla complessa lavorazione tecnica dell’opera, ovvero lo special Prima e dopo. Questo, a sua volta, è suddiviso in quattro minicapitoli ognuno dei quali dedicato ad una delicata fase della progettazione del film: Modellino (2 minuti), Storyboard (2 minuti), Bozzetti di scenografia (2 minuti) e Effetti visivi (4 minuti). L’offerta prosegue con 3 minuti di scene tagliate, una galleria fotografia di scatti sul set (da visionare in modalità pop-up sul menù del titolo), il materiale promozionale (spot tv, trailer e manifesti cinematografici) e, per finire, il commento audio del regista.

Giuliano Giacomelli

I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana

Label: Mustang Entertainment e Minerva Pictures

Formato: Bluray disc – versione restaurata (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1 – 1080p@24

Audio: Italiano 2.0 DTS HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Poetica di un eroe civile – intervista a Marco Tullio Giordana; Sarebbe stato un eroe dei social network – intervista a Gianluca Curti; Documentario: Nel cuore delle alghe e dei coralli; Backstage; Trailer

Puoi acquistare il bluray de I cento passi cliccando su questo link.

LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO di Giuseppe Tornatore

Label: Mustang Entertainment e Medusa Film

Formato: Bluray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1

Audio: Italiano DTS HD Master Audio 5.1; Inglse DTS HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Italiano, Inglese

Extra: Il giornale di bordo; Prima e dopo: Modellino, Storyboard, Bozzetti di scenografia, Effetti visivi; Scene inedite; Fotografie dal set; Materiale promozionale; Commento del regista

Puoi acquistare il bluray di La leggenda del pianista sull’oceano cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.