I Guerrieri della Notte e The Italian Job in edizione da collezione steelbook

Da un po’ di mesi a questa parte, Paramount Pictures, attraverso i canali distributivi di Plaion Pictures Italia, sta riportando in home video alcuni cult del passato più o meno recente attraverso prestigiose edizioni da collezione steelbook, spesso per la prima volta in 4K Ultra HD. Questo mese possiamo parlarvi di due uscite molto attese, The Warriors – I guerrieri della notte in blu-ray steelbook e The Italian Job in 4K Ultra HD + Blu-ray steelbook.

The Warriors – I guerrieri della notte

Oggi salutiamo The Warriors – I guerrieri della notte come uno dei cult più rappresentativi del periodo a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Citato e omaggiato in lungo e in largo, infatti, il film di Walter Hill è un vero e proprio manifesto della controcultura giovanile dell’epoca nonché il prototipo per certo thriller/action metropolitano che, assumendo diverse sfumature di genere, si è tinto di volta in volta di sci-fi distopica o di horror.

In un parco del Bronx è stata indetta da Cyrus, leader dei Riffs, una riunione di tutte le bande giovanili di New York che prevede un’enorme tregua che possa permettere a tutte le gang di riunirsi pacificamente. Swan guida il gruppo dei Warriors, provenienti da Coney Island, ma un attentato mortale a Cyrus porta proprio i Warriors ad essere incastrati per l’omicidio. Swan, Ajax, Cleon e tutti gli altri devono ora fare ritorno a Coney Island cercando di sopravvivere alle altre bande che vogliono farli fuori per la morte di Cyrus.

Quello di Walter Hill è un adattamento dell’omonimo romanzo di Sol Yurick del 1965, che a sua volta si era liberamente ispirato all’Anabasi di Senofonte, da cui derivano alcuni nomi di chiara matrice greca. La grande intuizione di Walter Hill, oltre che prettamente registica (il film ha un ritmo davvero incalzante) è stata iconografica perché The Warriors è riuscito a creare dal nulla una vera e propria mitologia fatta di personaggi e look molto riconoscibili, con un gergo specifico e delle caratteristiche capaci di fare tendenza. Insomma, con The Warriors nasceva un cult e il successo ha fatto si che questo film si sedimentasse nel tempo, dando origine a un vero e proprio culto degli spettatori nei suoi confronti che ha portato perfino a un videogame del 2005 sviluppato da Rockstar Games.

Il blu-ray steelbook di The Warriors – I guerrieri della notte

Plaion Pictures distribuisce The Warriors – I guerrieri della notte in edizione steelbook e formato blu-ray editando la cosiddetta Ultimate Director’s Cut, diffusa per la prima volta nel 2005 e distribuita anche al cinema lo scorso marzo come evento di tre giorni. Si tratta di una versione leggermente diversa da quella classica del 1979 perché presenta alcuni inserti a fumetti e un montaggio differente che simula proprio lo scorrimento tra le tavole di un fumetto, fortemente voluto da Walter Hill perché – a suo dire – era esattamente quello che aveva in mente all’epoca e che non poté realizzare.

È la prima volta che The Warriors arriva in formato blu-ray e si presenta molto bene nella sua veste in alta definizione per un restauro dell’immagine che non fa assolutamente notare gli oltre quarant’anni d’età dell’opera. Il video è nitido, presta attenzione ai dettagli e l’ambientazione prevalentemente notturna è ben sfruttata dalla profondità dei neri.

Molto buono anche l’audio che nella versione originale in inglese è un ottimo DTS-HD 5.1, mentre nella traccia italiana è un dignitosissimo 2.0.

Gli extra comprendono quattro featurette (L’inizio, Campo di battaglia, La strada di casa, Il fenomeno) che approfondiscono adeguatamente sia la parte ideativa che quella produttiva e perfino il lascito del film; c’è poi il trailer e un’introduzione di Walter Hill che parte direttamente in testa al film.

The Italian Job

Mark Wahlberg, Charlize Theron, Jason Statham, Edward Norton, Seth Green, Mos Def e Donald Sutherland sono i nomi principali del nutrito cast che compone The Italian Job, il film diretto da F. Gary Gray nel 2003 che rifà in chiave moderna il classico dell’heist-movie Un colpo all’italiana (1969) con Michael Caine.

John Bridger e Charlie Crocker guidano un team di ladri che vogliono mettere a segno il colpo più importante della loro carriera: rubare 35 milioni di dollari in lingotti d’oro da una cassaforte a Venezia. Il colpo va a segno, ma il complice Steve Frezelli tradisce tutta la squadra e trafuga il malloppo causando la morte di John. Charlie inizia a meditare vendetta e, riunita la squadra, a cui si aggiunge Stella, figlia di John ed esperta in casseforti, progetta di rubare il maltolto proprio a Steve!

Se il film originale del 1965 portava in scena uno spettacolare colpo a Torino, nella sede della FIAT, il remake del 2003 sceglie come location italiana la più blasonata Venezia, spostando poi l’azione da Londra a Los Angeles. Eppure, nonostante la drastica scelta dell’ambientazione americana, rimangono parte della scena clou le iconiche Mini Cooper che sfrecciavano anche nel film di Peter Collinson e qui sono nella scena più spettacolare di questo godibilissimo remake.

The Italian Job di F. Gary Gray ha il grande merito di aver rilanciato il filone dell’heist-movie infarcendolo di moderna azione automobilistica, facendo così da ideale ponte tra la saga soderberghiana Ocean’s e la successiva svolta di Fast and Furious di cui, poi, non casualmente Gray dirigerà l’ottavo capitolo proprio con Charlize Theron e Jason Statham.

La steelbook 4K UHD di The Italian Job

Per celebrare il 20° anniversario dell’uscita cinematografica, The Italian Job arriva per la prima volta in formato 4K Ultra HD in una steelbook che comprende anche il blu-ray. Si tratta di una bella edizione da collezione che, però, non trova una così grande differenza tra l’HD e l’Ultra HD. Il disco 4K, infatti, mostra miglioramenti davvero minimi nonostante l’upgrade in Dolby Vision andando a “pompare” in particolare la luminosità e la profondità sui contrasti cromatici. Ne escono sicuramente meglio le scene più scure che hanno una forte connotazione dalla luce innaturale, il resto appare invece abbastanza uniformato alla comunque già ottima veste del blu-ray.

Audio potente e molto chiaro sia nella traccia italiana in Dolby Digital 5.1 che in quella originale inglese in DTS-HD 5.1, che risulta un po’ più roboante nelle scene in cui gli effetti sonori sono protagonisti. Niente contenuti extra, quindi se possedete ancora la prima edizione DVD del film tenetevela stretta perché lì ce n’erano in abbondanza!

Roberto Giacomelli

I GUERRIERI DELLA NOTTE – DIRECTOR’S ULTIMATE CUT – STEELBOOK BLU-RAY

Label: Plaion Pictures

Video: 1.78:1 Full Frame

Audio: Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio / Italiano, Francese (Benelux) 2.0 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese (Benelux), Olandese, Danese, Norvegese, Svedese, Finlandese

Extra: Introduzione del regista Walter Hill • 4 Featurettes: L’inizio – Campo di battaglia – La strada di casa – Il fenomeno • Trailer cinematografico in HD

Puoi acquistare la steelbook blu-ray de I Guerrieri della notte cliccando su questo link.

THE ITALIAN JOB – EDIZIONE 20° ANNIVERSARIO – STEELBOOK 4K + BLU-RAY

Label: Plaion Pictures

Video: BLU-RAY UHD: Dolby Vision 2.35:1, Letterbox; BLU-RAY: 2.35:1 Widescreen Anamorfico

Audio: BLU-RAY UHD: Inglese DTS-HD Mster Audio / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Spagnolo 5.1 Dolby DIgital; BLU-RAY: Inglese DTS-HD Master Audio / Italiano, Spagnolo, Portoghese, Francese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, inglese + vari

Puoi acquistare la steelbook 4K + Blu-ray di The Italian Job cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.