La notte dei morti viventi: una limited edition combo 4K + blu-ray per Midnight Factory

Prima del 1968, anno di uscita de La notte dei morti viventi, lo zombie era un personaggio del folklore dell’America Centrale fortemente legato alla Repubblica di Haiti e alla religione voodoo. Al cinema lo avevamo visto e intravisto in alcuni classici come Ho comminato con uno zombie di Jacques Tourneur e L’isola degli zombies di Victor Halperin. Nel 1966, John Gilling dirigeva per la Hammer La lunga notte dell’orrore, dove i classici temi folkloristici si univano a un orrore soprannaturale a base di morti viventi, un inizio ancora acerbo verso la svolta che sarà intrapresa da George A. Romero due anni più tardi ma che già portava in se una buona parte di innovazione.

Con La notte dei morti viventi, infatti, il giovane filmaker di Pittsburgh ha ridefinito completamente la figura dello zombie liberandola da qualsiasi riferimento alla cultura haitiana, alla religione voodoo o al folklore. Iconograficamente – per aspetto e movenze – lo zombie è quello della tradizione, ma la natura e la valenza culturale ne sono uscite completamente rinnovate e il “morto vivente” è diventato simbolo dell’umanità che cambia, stravolta dalle guerre, travolta dalla controcultura e che si stava avviando verso il conformismo, affrontandolo a muso duro oppure venendone assorbito.

La notte dei morti viventi di George A. Romero non ha solo riscritto un “mostro” eleggendolo a grande protagonista della scena cinematografica ed eleggendolo a icona, ha anche rivoluzionato l’approccio che il cinema aveva verso l’horror, gli ha dato una visione politica, forse anche inconsapevolmente, ma la strada verso questa crescita era ormai intrapresa e il cinema horror, da allora, non è stato più lo stesso.

Midnight Factory ha dedicato un’uscita speciale per la collana Midnight Classics proprio a La notte dei morti viventi, distribuendo per la prima volta in 4K Ultra HD il capolavoro di Romero in un’edizione combo con il blu-ray, un booklet e la cartolina da collezione.

Di cosa parla La notte dei morti viventi.

Barbara (Judith O’Dea) e suo fratello Johnny (Russell Steiner) sono in un cimitero della Pennsylvania per far visita alla tomba del padre quando vengono aggrediti da un uomo in apparente stato confusionale. Johnny muore e Barbara riesce a fuggire e trovare riparo in un’abitazione. In poco tempo, la casa viene circondata da persone che agiscono in modo simile all’aggressore dell’inizio e sopraggiunge Ben (Duane Jones), un ragazzo in fuga che è rimasto senza carburante per il suo furgoncino. I protagonisti apprendono dalla tv che i misteriosi aggressori sono cadaveri, misteriosamente tornati in vita forse per l’azione di una sonda spaziale tornata da una missione attorno a Venere.

Realizzato in completa indipendenza con soli 10 mila dollari e un gruppo di amici, La notte dei morti viventi è diventato rapidamente un vero e proprio fenomeno al botteghino con un incasso di 18 milioni di dollari negli Stati Uniti. Il successo incredibile del film ha aperto le porte del cinema a George Romero anche se il regista non riuscì, negli anni successivi, a replicare il successo della sua opera prima pur rimanendo nei territori dell’horror. Ci vorranno nuovi morti viventi, con Zombi del 1978, stavolta più apertamente politici, per far splendere nuovamente la stella di Romero e consacrarlo a definitivo Master of Horror.

La limited edition Midnight Classics di La notte dei morti viventi.

Midnight Factory distribuisce in esclusiva sul portale di e-shop Fan Factory, il cult movie di George A. Romero nella nuova versione restaurata in 4K dal MoMA di New York da master Criterion e supervisionata dal regista.

Il film viene proposto in un cofanetto slipcase cartonato Limited Edition 4K Ultra HD + Blu-ray + Book e Cartolina da Collezione, in versione integrale e accompagnata da 3 ore di contenuti extra esclusivi.

Anche tecnicamente parlando, ci troviamo dinnanzi a un’edizione davvero ottima. Il video della versione in 4K (così come quella blu-ray) è sorprendente, con un restauro che restituisce al film un’immagine che non sembra neanche lontanamente quella di un film indie di 55 anni fa. Il quadro è estremamente limpido, i contrasti funzionali e soprattutto nelle scene in notturna si nota un lavoro eccezionale per riportare a nuovo la pellicola. Se il dettaglio è perfettamente visibile, a sorprendere nella versione in Ultra HD è la profondità delle immagini, con un’ottima scala di grigi e dei neri profondi.

L’audio è un DTS-HD 1.0 che ovviamente risente dei limiti imposti dalla mancanza di spazialità e profondità. Ma non possiamo lamentarci, il film riesce comunque ad emergere attraverso il suono con un’essenzialità che sicuramente appiattisce l’esperienza ma fa comunque il suo sulla perfetta calibrazione tra parlato ed effetti sonori.

Gli extra sono abbondanti ed esaurienti, quasi tutti contenuti sul disco blu-ray, ad eccezione di due commenti audio – uno del regista George A. Romero e del cast, l’altro dei produttori Russel Streiner e Vincent Survinski e del cast – che sono anche sul disco 4K.

Per iniziare, troviamo un’introduzione di 8 minuti di Rob Streiner a Night of Anubis, ovvero la copia lavoro del film, in 16mm, con montaggio alternativo, contenuta integralmente come extra (86′). A seguire, abbiamo la featurette di 25 minuti Light in the Darkness – L’influenza de La notte dei morti viventi, nella quale i registi Guillermo del Toro, Robert Rodriguez e Frank Darabont parlano del film; Gary Streiner introduce, poi, le scene inedite (19 minuti), con filmati e riprese alternative non utilizzati nel montaggio finale. Learning From Scratch – Intervista a John Russo come dice il titolo stesso è un’intervista di 12 minuti al co-sceneggiatore; Tones of Terror – Jim Cirronella sulla colonna sonora è una featurette di 12 minuti che ovviamente parla della musica utilizzata nel film; Limitations Into Virtues – Video Essay di Tony Zhou e Taylor Ramos è invece una featurette che in altri 12 minuti approfondisce lo stile visivo e le tecniche di ripresa. Infine, abbiamo il Janus Trailer e il trailer del 1968.

Roberto Giacomelli

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI di George Romero – LIMITED EDITION 4K UHD + BLU-RAY

Disponibile anche in DVD

Label: Midnight Factory per Plaion Pictures

Video: BLU-RAY UHD: 2160p @23.98fps SDR 1.37 • BLU-RAY: 1080p @23.98fps 1.37

Audio: Italiano 1.0 DTS Master Audio, Inglese 1.0 DTS Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Commento audio del regista G. A. Romero e del cast • Commento audio dei produttori Russel Streiner e Vincent Survinski e del cast • Introduzione di Rob Streiner a Night of Anubis • Night of Anubis – Copia lavoro con montaggio alternativo • Light in the Darkness – L’influenza de “La notte dei morti viventi” • Dead Relics – Introduzione di Gary Streiner • Dead Relics – Scene inedite • Learning From Scratch – Intervista a John Russo • Tones of Terror – Jim Cirronella sulla colonna sonora • Limitations Into Virtues – Video Essay di Tony Zhou e Taylor Ramos • Janus Trailer • Trailer 1968

Puoi acquistare la limited edition 4K de La notte dei morti viventi cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.