Marina, il film che ha conquistato il Belgio, in DVD con CG Home Video
Sono passati quarantacinque anni, era il 1959, eppure la canzone “Marina” non vuole proprio saperne di finire nel dimenticatoio. Destinata ormai a sopravvivere per sempre, la canzone del cantautore italiano Rocco Granata continua ad essere più viva che mai tanto che, quel suo motivetto spensierato, ha persino ispirato un film. Campione di incassi in Belgio (terra dove è cresciuto e si è affermato il cantautore italiano), nonché film rivelazione di questa nostra annata cinematografica, Marina arriva finalmente in home video grazie a CG Home Video in associazione con Mustang Entertainment.
Ispirato alla vita del cantautore Rocco Granata il film è una coproduzione Italia-Belgio che vede coinvolti, tra li altri, Luc e Jean-Pierre Dardenne con la loro casa di produzione Les Films du Fleuve. In Belgio è stato sin da subito un enorme successo commerciale riuscendo a superare i cinquecento mila spettatori, vincendo prestigiosi premi come il Platina Award o il Diamond Award (premio assegnato al film più visto nel Paese) ed entrando subito nei dieci film fiamminghi più visti nella storia. I fatti narrati nel film corrispondono alla vera vita vissuta da Rocco Granata, calabrese emigrato in Belgio in tenera età, che sul finire degli anni ’50 è stato autore della hit mondiale “Marina” che ha venduto, inaspettatamente, più di cento milioni di copie diventando un successone in molti Paesi del mondo. Nello specifico la storia narrata è quella del piccolo e vivace Rocco che, a dieci anni, vede partire suo padre Salvatore (Luigi Lo Cascio) per il Belgio, migrato per lavorare in una maniera di carbone e fare fortuna. Dopo un anno che è via da casa, per nostalgia, Salvatore decide di far trasferire in Belgio, a Waterschei, tutta la sua famiglia. Rocco è felice di andare in Belgio che, stando alle parole di suo padre, è una terra ricca e dalle mille opportunità. Arrivati a Waterschei, però, la delusione è tanta e le cose non sono come Rocco credeva. Pur se tra mille difficoltà, crescendo, Rocco (Matteo Simoni) inizierà ad adattarsi a quella terra per lui estranea e presto si innamorerà di una ragazza fiamminga (Evelien Bosmans) che però non potrà frequentare a causa delle differenze culturali che intercorrono fra i due. Deciso a non voler proseguire le orme paterne come operaio in miniera, Rocco inizierà a portare avanti la sua vera passione, la musica, che lo condurrà ad accesi scontri ideologici con il padre conservatore ma anche alla realizzazione inaspettata della celebre hit mondiale “Marina”. Forse abituati allo stampo televisivo che solitamente questi film possiedono, c’è da ammettere che ci si stupisce non poco durante la visione dell’opera perché Marina non solo è un film ben raccontato, ma è anche confezionato in una maniera così dignitosa e professionale da prendere sin da subito le dovute distanze con qualunque altra produzione analoga vista in precedenza (ricordiamo i film tv prodotti dalla Rai su Rino Gaetano e Domenico Modugno). Forse sarebbe stato opportuno alleggerire, anche se di poco, il minutaggio nella parte centrale del film per renderlo ancor più scorrevole e godibile, ma indubbiamente risulta un prodotto di pregevole fattura. Piccolo e ultimo parere di chi scrive, ascoltare la canzone “Marina” all’interno di un film lascia una certa emozione.
Con enorme rammarico da parte di tutti gli amanti dell’alta definizione, il film, purtroppo, viene distribuito in home video solamente su supporto DVD e questa cosa si lascia indubbiamente notare dal momento che il film gode di una bellissima fotografia che sarebbe stata senz’altro valorizzata con una buona edizione blu-ray disc. Il prodotto in questione, tecnicamente parlando, pur facendo avvertire di continuo l’assenza dell’HD, si difende abbastanza bene e sia il quadro video che la traccia audio (in doppia versione Dolby Digital 5.1 italiano e fiammingo) appaiono perfettamente nella norma di un supporto DVD senza eccedere in pregi e/o difetti. Sotto il punto di vista dei contributi extra, invece, siamo rimasti decisamente delusi dalla scarsità degli stessi: solamente il Trailer e un Backstage di 3 minuti che, altro non è, che un riassunto della lavorazione del film interamente affidato alle note della canzone “Marina”. Si poteva fare sicuramente di più!
Giuliano Giacomelli
MARINA di Stijn Coninx
Label: CG Home Video e Mustang Entertainment
Formato: DVD
Video: 2.35:1 (16/9)
Audio: Italiano e Fiammingo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Backstage, Trailer.
Lascia un commento