Midnight Factory: il cofanetto Blu-Ray di Zombi e l’horror sul bullismo L’odio che uccide

Qui dalle parti di DarksideCinema abbiamo un debole per la Midnight Factory, dobbiamo ammetterlo. Si tratta di una delle poche etichette che oggi, al di là del valore intrinseco del film che viene distribuito, riservano una cura maniacale all’edizione home video, così da strizzare l’occhio ai collezionisti. Ed è giusto che sia così perché, diciamolo chiaramente, con la crisi sempre più nera del mercato home video a causa di copie digitali, streaming (legale o meno) e servizi televisivi on demand, sono giusto i collezionisti ad essere disposti a spendere cifre superiori per conservare il supporto. E dunque è giusto dare al collezionista ciò che il collezionista desidera, ovvero edizioni curate nei minimi dettagli, sia nel packaging che nella resa tecnica/contenutistica, nonché la possibilità di fruire dei film nei formati più attuali possibile.

Detto ciò, passiamo alle novità Midnight Factory di questo inverno, in particolare a due titoli: il capolavoro di George A. Romero Zombi – Dawn of the Dead, che arriva in una completissima edizione cofanetto, e l’inedito L’odio che uccide, un originale horror sul bullismo accolto con applausi al Sitges Film Festival e al Fantasia International Film Festival.

Su Zombi e l’opera omnia romeriana, negli anni, si è detto molto, forse tutto, quindi non ci poniamo l’obiettivo di essere esaustivi o analizzare criticamente il capolavoro del Maestro… perché, appunto, di capolavoro si tratta, capace di scindere in maniera indelebile il panorama horror zombesco in due: c’è un pre-Zombi e un post-Zombi. Piuttosto vorremmo scendere nel dettaglio sulla fondamentale edizione che Midnight Factory e Koch Media ci propongono.

Innanzitutto Zombi – Dawn of the Dead inaugura l’approdo dell’etichetta dedicata al cinema di genere al formato 4k, infatti il film viene distribuito in cofanetto DVD (2 dischi), Blu-Ray Disc (4 dischi) e 4K Ultra HD (6 dischi), grazie alla versione restaurata che è stata voluta da Nicolas Winding Refn e presentata dallo stesso insieme a Dario Argento all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Noi abbiamo preso in esame l’edizione in Blu-Ray, un fantastico cofanetto slipcase che riproduce all’esterno il manifesto creato appositamente per il restauro 4K veneziano e all’interno la locandina francese (fronte) e quella spagnola (retro). Nella confezione, oltre ai 4 dischi, ci sono 5 cartoline da collezione, tutte esclusive e a tema Zombi, e un booklet d’approfondimento di ben 24 pagine.

Sicuramente ricorderete l’ormai introvabile (e già completissimo) cofanetto DVD 5 dischi distribuito da Alan Young Pictures nel 2004, questa nuova versione ripropone lo stesso materiale, ad esclusione del cd della colonna sonora e corredato da contenuti extra differenti.

I quattro dischi di questa edizione Blu-Ray comprendono la versione europea (European Cut) restaurata di 118 minuti montata da Dario Argento, la versione di 127 minuti voluta da Romero e proiettata nel 1979 in America (Theatrical Version), la versione di 133 minuti presentata alla premiere del Festival di Cannes del 1978 (Extended Version). Queste due versioni non sono state restaurate e, ovviamente, presentano il solo audio inglese con sottotitoli in italiano. Infine, un quarto disco è dedicato ai contenuti speciali: oltre due ore e mezza di extra, per lo più inediti.

Sotto il punto di vista video, l’interesse si concentra soprattutto nella versione europea, che è l’unica delle tre presenti ad essere stata restaurata. Partiamo dal presupposto che è stato fatto un lavoro ottimo, soprattutto sui contrasti e sul valore cromatico di alcune scelte registiche, come il rosso vivissimo del sangue che in questa versione raggiunge un estremismo quasi cartoonesco che fa davvero la differenza. Allo stesso tempo, però, notiamo una grana nell’immagine poco uniforme che va a spezzare la consueta grana da pellicola che il film ovviamente dovrebbe avere e che infatti notiamo nelle versioni theatrical ed extended.

Audio più che ottimo presente in doppia traccia, italiano e inglese, solo per la versione europea, codificato sia in DTS-HD 5.1, che mono 2.0. C’è da dire che la versione multicanale è senza dubbio di qualità molto alta, soprattutto perché va ad esaltare gli effetti sonori e la corposa colonna sonora dei Goblin, ma quando, appunto, si pone l’accento su questo, i dialoghi ne escono un po’ oscurati. Cosa che, invece, non accade nel 2.0, dove tutto è più uniforme (ma anche più piatto!). Extended e Theatrical solo in lingua inglese, sia 5.1 che 2.0, ma sempre provviste di sottotitoli in italiano.

Extra corposissimi che occupano un intero disco per un totale di circa 150 minuti.

Tra i contenuti esclusivi in HD c’è la lunga intervista, divisa in due parti, a Nicolas Winding Refn e Dario Argento, Parlando dei morti, che si concentra soprattutto sul restauro e sul rapporto che i due cineasti hanno con il film. Un’intervista di circa 19 minuti al realizzatore degli effetti speciali Tom Savini, mentre circa 10 minuti dura la featurette dedicata specificamente al restauro della pellicola, completata dall’intera conferenza stampa che si è tenuta durante la 73^ Mostra di Venezia (circa mezz’ora) e la presentazione che Refn e Argento hanno fatto in sala prima della proiezione veneziana (circa 11 minuti).  Poi ci sono alcuni contenuti in definizione standard, tra cui il corposo special di circa mezz’ora Quando all’inferno non ci sarà più posto, con interviste a Dario Argento, Claudio Argento, Claudio Simonetti e Alfredo Cuomo, trailer, spot tv, e il contest Zombi-Fan art.

Passiamo all’inedito L’odio che uccide, che in originale titola Some Kind of Hate, datato 2015 e diretto da Adam Egypt Mortimer, che in Italia abbiamo già avuto modo di conoscere per il segmento dedicato a Capodanno dell’antologia horror Holidays, anch’essa distribuita da Midnight Factory.

Lincoln è un adolescente difficile, costantemente preso di mira da bulli, un giorno reagisce all’ennesima provocazione infilando una forchetta nella guancia del ragazzo che lo stava picchiando; ma a causa di questo comportamento, Lincoln viene mandato in una comunità di recupero. Purtroppo la storia non cambia e il ragazzo viene nuovamente sottoposto ad atti di bullismo, così, accidentalmente, Lincoln evoca lo spirito di Moira Karp, una ragazza di quella comunità che era stata spinta al suicidio proprio in seguito alla crudeltà dei suoi coetanei. Ora, uno alla volta, i ragazzi della Mind’s Eye Academy vengono trovati morti suicidi… che sia proprio lo spirito vendicativo di Moira il responsabile?

Adam Egypt Mortimer affronta un tema importante e sempre attuale, il bullismo, trovando un’adeguata chiave horror che fa di L’odio che uccide un film piuttosto originale. Se il soggetto è dunque vincente, altrettanto non è lo sviluppo della sceneggiatura che tentenna nella costruzione dei personaggi (Lincoln è molto poco credibile) e nella costruzione dell’elemento horror, con una maledizione un po’ troppo confusa e un fantasma che non si comporta proprio come tale. Nel complesso, comunque, è un film guardabile, che forse non lascerà il segno ma riesce a raccontare il bullismo sotto un punto di vista inedito.

L’odio che uccide arriva direttamente in home video saltando l’uscita al cinema. Noi abbiamo esaminato, anche in questo caso, l’edizione limitata in Blu-Ray Disc confezionata da Midnight Factory per Koch Media. Il film è proposto nella consueta edizione slipcase con doppia cover e un utile booklet informativo contenuto al suo interno.

Veste tecnica davvero ottima, con un video nitidissimo e attento ai contrasti, pronto a replicare la fotografia grigiastra scelta dei realizzatori del film; audio potente in DTS-HD 5.1 per entrambe le tracce, adatto soprattutto a restituire gli effetti sonori da balzo sulla poltrona. Contenuti extra limitati al solo trailer.

Roberto Giacomelli

ZOMBI – DAWN OF THE DEAD di George A. Romero

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD e 4K Ultra HD)

Label: Koch Media

Video: 1080p 1.85:1 (European version), 1.78:1 (Theatrical ed Extendend version)

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano e Inglese, DTS-HD 2.0 Italiano e inglese (European version); DTS-HD 5.1 e 2.0 Inglese (Theatrical ed Extended version).

Sottotitoli: Italiano

4 DISCHI: FILM EUROPEAN CUT: la versione europea di 118 minuti montata da Dario Argento

FILM THEATRICAL VERSION: la versione di 127 minuti voluta da Romero e proiettata nel 1979 in America

FILM EXTENDED VERSION: la versione di 133 minuti presentata alla premiere del Festival di Cannes del 1978

Extra: – INTERVISTA A TOM SAVINI, INTERVISTA ESCLUSIVA A NICOLAS WINDING REFN, INTERVISTA ESCLUSIVA A DARIO ARGENTO, INTERVISTA A MICHELE DE ANGELIS E GIANNI VITTORI sul restauro della pellicola originale e la sua trasposizione in 4K ultra HD, CONFERENZA STAMPA ALLA 73esima MOSTRA DI VENEZIA, PRESENTAZIONE IN SALA DEL FILM ALLA 73esima MOSTRA DI VENEZIA, QUANDO ALL’INFERNO NON CI SARA’ PIU POSTO (interviste a Dario e Claudio Argento, Claudio Simonetti, Alfredo Cuomo), Trailer e Tv Spot, Booklet, 5 cartoline da collezione, Commento audio di Claudio Simonetti.

 

L’ODIO CHE UCCIDE di Adam Egypt Mortimer

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p 2.35:1

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer originale

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.