Pets – Vita da animali: il cartoon della Illumination in Blu-ray Disc

Dopo i grandi successi di Cattivissimo Me 1&2 e Minions, la Illumination Entertainment, fondata da Chris Meledandri e impostasi subito come nuovo polo produttivo nel settore d’animazione, produce il film capace di battere ogni record personale e non (il maggiore incasso di sempre per un film d’animazione non Disney), Pets – Vita da animali, un film fresco, colorato e divertente che sembra aver messo d’accordo tutti: pubblico e critica. Questo clamoroso successo della Illumination è adesso disponibile in home video grazie ad Universal Pictures.

Il merito di un film come Pets – Vita da animali non sta tanto nella trama, che di fatto sa molto di già visto con quel suo mix tra Toy Story e Giù per il tubo, ma nella freschezza e nell’abilità con cui riesce a rielaborare tematiche e situazioni già familiari ai più facendole del tutto personali.

Come suggerisce il titolo originale The Secret Life of Pets, nel film diretto da Chris Renaud e Yarrow Cheney seguiamo le avventure di un gruppo di animali domestici nel momento in cui i loro padroni li lasciano da soli a casa. Nello specifico, l’azione si muove quando il jack russel Max si trova a dover dividere il suo appartamento con il nuovo inquilino Duke, un cagnone peloso e ingombrante che la padroncina Kate ha raccolto dal canile. Entrambi vorrebbero sbarazzarsi dell’altro, ma un maldestro piano di Duke per mettere fuori gioco Max fa sì che vengono catturati tutti e due dagli accalappiacani. Il caso vuole, però, che nello stesso furgoncino su cui stanno viaggiando è rinchiuso anche un bulldog pronto all’evasione. A far fuggire il cane sono tre suoi complici guidati da Nevosetto un coniglietto psicopatico che, credendoli due cani randagi, porta con sé nelle fogne anche Max e Duke. Quando la volpina Gidget, dirimpettaia di Max e sua inguaribile corteggiatrice, scopre che il jack russel è scomparso, mette in piedi una squadra di ricerca composta dagli animali domestici del circondario.

Colorato e movimentato proprio come è giusto che sia, Pets – Vita da animali è il miglior film della Illumination Entertainment realizzato fino ad oggi. La forza di questo film d’animazione sta nell’essere riuscito a far collimare perfettamente un concept accattivante, uno stuolo di personaggi ben costruiti e dal giusto appeal grafico e una serie di gag riuscite che però non risultano mai preponderanti sulla narrazione.

 

Universal Pictures Home Entertainment distribuisce Pets – Vita da animali sul mercato dell’home video in differenti soluzioni (DVD, Blu-ray Disc, Blu-ray Disc 3D e cofanetto DVD + Peluche di Max) ma noi di Darkside Cinema vi parliamo oggi della versione Blu-ray.

Il supporto ad alta definizione in esame ci è apparso pressoché perfetto, assolutamente impeccabile sotto il profilo squisitamente tecnico che ricco per ciò che concerne i contenuti.

Il video, in alta definizione e in formato widescreen 1.85:1, restituisce un’immagine limpida e viva capace di mantenere inalterata, anzi di valorizzare, la bella e coloratissima fotografia. Discorso analogo per ciò che riguarda il reparto sonoro: l’audio è “potente” e squillante nella versione originale, che usufruisce anche dell’effetto Atmos, mentre nella traccia italiana abbiamo un Dolby Digital Plus di grande valore.

Assolutamente soddisfacente è il reparto dedicato ai contenuti speciali, che appaiono abbondanti e variegati. Tra questi troviamo tre simpatici cortometraggi: Mower Minions (che al cinema precedeva la visione di Pets, in perfetto stile Pixar), Wurstellino e Ntv – La televisione di Norman, cortometraggio con protagonista Norman, il simpatico criceto di Pets. A sostegno dei tre cortometraggi, un making of sulla loro lavorazione. Si continua con una featurette di 8 minuti con interviste ai realizzatori del film, Gli esseri umani dietro Pets, per poi proseguire con un inserto di 4 minuti dedicato agli attori che hanno doppiato in originale il film, Gli animali parlano: incontro con gli attori. Per quanti volessero saperne di più sulla realizzazione del film, in particolar modo sull’aspetto più tecnico/tecnologico, ci sono le due featurette Come fare un film animato (4 minuti) e Anatomia di una scena (5 minuti). Per non farci mancare nulla, sono presenti anche due contributi extra interamente dedicati al mondo animale: Tutto sugli animali domestici, un rapido extra di 6 minuti in cui un’addestratrice ci regala nozioni circa alcuni noti animali domestici, e Parrucchiere per cani, un extra di 3 minuti in cui assistiamo ad una lezione di toelettatura per cani con l’attore Eric Stonestreet che in originale doppia Duke. Passiamo alla parte “canora” con i video musicali, dotati di funzione karaoke, della canzone Lovely Day di Bill Withers e della simpatica We go togehter nella scena delle salsicce (Hot Dog: canta con noi). Concludiamo con tre simpatiche pillole in cui i Minions incontrano Pets – Vita da animali (Brian il Minion su Pets), un veloce montaggio con tutte le sequenze più memorabili di Nevosetto e una clip di 2 minuti dedicata allo studio si alcune sequenze del film mediante l’ausilio delle videocamere GoPro.

Il piatto, questa volta, è davvero ricco!

 Roberto e Giuliano Giacomelli

PETS – VITA DA ANIMALI di Chris Renaud e Yarrow Cheney 

Label: Universal Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, DVD + Peluche, Blu-ray disc 3D,4K Ultra HD)

Video: 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1

Audio: Inglese Dolby ATMOS; Italiano, Spagnolo Catalano, Spagnolo Casigliano, Portoghese Dolby Digital Plus 7.1; Arabo, Hindi, Polacco DTS Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese nu, Arabao, Spagnolo Catalano, Hindi, Polacco, Spagnolo Casigliano, Portoghese

Extra: 3 Mini Film, Il making of dei corti, Gli esseri umani dietro Pets, Gli animali parlano: incontro con gli attori, Tutto sugli animali domestici, Parrucchiere per cani, Come fare un film animato, Anatomia di una scena, Il meglio di Nervosetto, Video con testo di “Lovely Day, Hot Dog: Canta con noi, Brian il Minion su Pets, GoPro Pets, Trailer di Sing.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.