#PoshCastInItaly: la conferenza stampa di POSH con Douglas Booth, Sam Claflin e Max Irons [VIDEO e FOTO]

Sono giovani, belli e famosi ma, al tempo stesso, avvolti da un incredulo candore, quasi fossero inconsapevoli o, senz’altro, increduli rispetto al proprio successo. Sono i protagonisti di Posh, teen movie in uscita nelle sale italiane con la promessa di diventare un cult istantaneo. Anzi, in un certo senso, Posh è già cult ancor prima di essere stato apprezzato dal pubblico del Bel Paese, che, incuriosito dal film e innamorato dei suoi interpreti, ha fortemente desiderato che questi ultimi venissero a promuovere il film in Italia. E per realizzare il proprio intento, ha creato un vero proprio caso mediatico, facendo balzare l’hashtag #PoshCastInItaly direttamente in cima ai cinguettii più ‘caldi’ di Twitter. Un’ennesima prova, qualora ce ne fosse bisogno, di quanto oggi i social network possano profondamente incidere su strategie di mercato e scelte promozionali. Oppure, volendo interpretare tali dinamiche in maniera più ‘ingenua’ e gradevole, dell’interesse nei confronti dei propri ammiratori da parte delle star che, in questo caso, non si son fatte pregare, accettando di buon grado l’invito a volare nella Capitale e far la gioia di tante ragazzine in piena tempesta ormonale.

Abbiamo incontrato, in conferenza stampa, Douglas Booth, Max Irons e Sam Claflin, ragazzi alla mano e spontanei come tanti loro coetanei. Booth, il più loquace dei tre, è stato già ospite della Città Eterna nel corso dell’ultimo Festival di Roma, in quanto protagonista del Romeo and Juliet di Carlo Carlei. Sam Claflin è probabilmente il più popolare, in quanto volto di Finnick Odair in Hunger Games. Infine, c’è Max Irons: biondo e talentuoso figlio d’arte visto accanto a Amanda Seyfried e Gary Oldman in Cappuccetto Rosso Sangue. Il trio, ancora un po’ scosso dal bagno di folla della sera precedente, alla Coin, ha risposto alle domande della stampa con naturalezza e semplicità. In calce, sono disponibili video e foto della conferenza.

“Dopo aver letto la sceneggiatura – ha raccontato Douglas Booth – mi son sentito un po’ spaventato e mi sono chiesto: ‘esistono davvero persone così?’ In seguito, abbiamo incontrato veri membri di questi club esclusivi, ed è stato scioccante constatare che comportamenti e meccanismi analoghi sono davvero in atto, ed è facile sentirsi sedotti dal glamour che queste persone sembrano rappresentare. Tuttavia, nel film, costoro non vengono fuori bene, quindi direi che c’e ben poco da invidiargli. Il nostro intento era trasmettere al pubblico un falso senso di sicurezza tramite l’appartenenza a questo gruppo, in modo che poi risultasse più efficace lo sviluppo successivo”.

I tre ammettono che davvero non si capacitano della enorme popolarità di cui godono tra le ragazze italiane – raccontano di vere e proprie scene di panico vissute poche ore prima alla Coin di Piazza San Giovanni – e si esprimono così in proposito: “Questa esperienza coi fan italiani ci ha fatto sentire molto umili e modesti. È stata una vera sorpresa, dico sul serio, e ci ha dato anche dei brividi. Tutta quell’energia, tutte quelle ragazze… È stato fantastico”.
“In realtà – ha scherzato Sam Claflin – ho promesso una vacanza gratis a coloro che ci avessero fatto diventare un trend topic su Twitter! Non ne ho idea, non so cosa abbia colto le fan… Forse ci hanno scambiato per gli One Direction…”
Anche Max Irons ha detto la sua: “Non seguo Twitter, non so nemmeno che significhi trend topic, ma presumo sia una cosa positiva. Ieri sono quasi svenuto, sono stato praticamente abbattuto dalle fan! Ma trovo sia molto bello che ci fosse tanto entusiasmo; finalmente i giovani andranno a vedere un film diverso dagli altri, non il classico film di supereroi o di franchise. È un film che affronta un argomento importante come la profonda iniquità della nostra società, e questo spero li sproni a riflettere”.

Vi ricordiamo che POSH, diretto da Lone Scherfig, arriverà nelle nostre sale il 25 settembre, distribuito da Notorius Pictures.

Se volete vedere il video con le interviste al cast di Posh, cliccate qui.

Chiara Carnà

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +5 (da 7 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.