Proxima in blu-ray: Eva Green e la corsa allo spazio

In Italia è arrivato direttamente in Blu-ray e DVD grazie a Koch Media il drama famigliar-spaziale Proxima, storia intimista con Eva Green e Matt Dillon in cui seguiamo il training di un’astronauta francese all’alba della missione che la porterà per un anno sulla Stazione Spaziale e allo stesso tempo dovrà passare le ultime ore prima della partenza insieme alla figlioletta di otto anni.

Lontanissimo dai prototipi della fantascienza e dei film sui viaggi spaziali, Proxima si avvicina a quel filone cinematografico minimalista e realistico che ha visto negli ultimi anni partorire film da festival come First Man – Il primo uomo di Damien Chazelle e Ad Astra di James Gray, film comunque figli del seminale Apollo 13 di Ron Howard che mettono da parte l’esplorazione spaziale per approfondire l’umanità dei protagonisti, gli affetti famigliari e il conflitto interiore che porta gli astronauti a lasciare il Pianeta Terra. Anzi, in Proxima lo spazio non è neanche parte del racconto e il film scritto e diretto da Alice Winocour si concentra solo su quello che precede la missione spaziale.

Proxima

In Proxima non esiste una lettura politica che mostri la proverbiale corsa allo spazio, il film è ambientato in un futuro che è praticamente il nostro presente, e mostra un equipaggio misto uomini/donne, americani/europei/russi pronto a “conquistare” Marte mentre la scienza è già al lavoro per portare l’uomo su altri pianeti del sistema solare. In questo contesto estremamente reale e realistico seguiamo la vicenda personale di Sarah Loreau, astronauta francese interpretata dalla sempre splendida Eva Green, mamma di Stella, una bambina di otto anni molto legata alla genitrice. Sarah dovrà rimanere lontana dalla figlia per un periodo lunghissimo durante il quale Stella crescerà e farà esperienze lontano dalla madre; sarà affidata a Thomas, ex-marito di Sarah, e l’idea non sembra troppo allettante per la bambina, una psicologa seguirà la fase di separazione tra madre e figlia, portando alla reciproca accettazione della situazione.

Proxima

Alice Winocour, che ricordiamo soprattutto come sceneggiatrice del premiatissimo Mustang (2015) di Deniz Gamze Ergüven, si affida a delle atmosfere asettiche, a tratti glaciali come la Russia che accoglie i personaggi durante il periodo di training, riscaldati però dall’affetto che questa madre nutre per la figlia. Proxima è essenzialmente un film di scrittura, di sentimento represso, che da modo ad Eva Green di ricordarci che grande interprete è, così espressiva e cerebrale nell’affrontare un ruolo molto difficile da affrontare.

A volte si perde in qualche lungaggine, ma nel complesso Proxima centra l’obiettivo raccontando una storia d’affetto materno, di accettazione della separazione, con grande sensibilità e originale contestualizzazione.

proxima

Inizialmente inserito da Koch Media tra le uscite theatrical, Proxima è stato destinato come tanti altri film del periodo alla sola fruizione casalinga uscendo a noleggio su tutte le piattaforme TVOD e, recentemente, in Blu-ray e DVD. Koch Media ha fatto un ottimo lavoro nella codifica ad alta definizione e Proxima si presenta tecnicamente come uno dei prodotti più validi, tra quelli recenti, dell’azienda di origine tedesca.

L’immagine è sempre molto contrastata nella scissione tra neri e chiari, anche se l’intero film utilizza una gamma cromatica molto fredda che predilige i grigi e gli azzurri/blu. Il video è comunque estremamente limpido e c’è una maniacale attenzione al dettaglio, anche nei campi lunghi.

Ottimo l’audio in DTS-HD 5.1 anche per la traccia italiana, chiarissima e ben bilanciata.

Unico neo sono gli extra, sostanzialmente assenti o meglio ridotti al solo trailer. Da un film di questa caratura ci saremmo senz’altro aspettati qualche cosa in più.

Roberto Giacomelli

PROXIMA di Alice Winocour

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p 1.85:1 (16/9)

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Originale

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.