Romics 2016: tutte le informazioni sull’edizione primaverile
Si è tenuta ieri, 17 marzo, la conferenza di presentazione alla stampa dell’edizione primaverile 2016 di Romics, il Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games che si terrà alla Nuova Fiera di Roma tra il 7 e il 10 aprile.
Sono ormai tre anni che la prestigiosa cornice festivaliera si è sdoppiata in un appuntamento primaverile e uno autunnale (quest’anno dal 29 settembre al 2 ottobre), facendo sì che i numerosissimi visitatori possano distribuirsi comodamente in date differenti. Una necessità, a sentire l’organizzazione, visto che con gli oltre 200 mila visitatori a weekend, la manifestazione romana ha trovato negli anni un incremento mostruoso di partecipanti, che dà anche la possibilità di impolpare il programma annuale di illustri ospiti e imperdibili eventi.
Infatti, parlando di ospiti di peso, in questa edizione ci sarà un Romics d’Oro davvero straordinario, Go Nagai.
Annunciato qualche settimana fa dallo stesso ufficio stampa del Festival, che l’ha svelato attraverso un immancabile omaggio nella locandina di questa edizione, Go Nagai è considerato uno dei più grandi autori di fumetto e animazione giapponese, creando personaggi che hanno cresciuto intere generazioni: Ufo Robot, Goldrake, Mazinga, Devilman, e Jeeg Robot, solo per citare i più conosciuti.
Come si diceva, Go Nagai verrà premiato con il Romics d’Oro e sarà quindi presente domenica alla cerimonia, ma già sabato il Maestro presenzierà al festival con un incontro pubblico, oltre che oggetto di celebrazione con mostre ed eventi dedicati. Durante la conferenza è stato rivelato, inoltre, che Nagai si presterà a una ristretta sessione di autografi domenica, a proposito della quale saranno date maggiori indicazioni sul sito di Romics.
Ma lo spazio dedicato agli ospiti di prestigio non di esaurisce qui e altri Romics d’Oro verranno consegnati ad altrettanti ospiti d’onore.
William Simpson, leader storyboard artist della serie cult Il Trono di Spade e disegnatore del noto fumetto Hellblazer.
Averardo Ciriello, illustratore storico, dai fumetti degli anni ‘40 ai manifesti di cinema, poi le illustrazioni per i libri I Classici dei ragazzi, le copertine della Domenica del Corriere, fino ai fumetti per gli adulti, le suggestive copertine per Maghella e Lucifera. Proprio l’occupazione con i manifesti cinematografici diventa una delle sue principali attività, tra gli anni ’50 e ’70, infatti, dipinge oltre 300 manifesti visualizzando i più grandi divi del momento.
Ma oltre ai Romics d’Oro, questa edizione del Festival ospiterà altri nomi di rilevanza internazionale come Special Guest, ovvero:
Rufus Dayglo, artista eclettico, ha lavorato a lungo con la celebre casa editrice 2000 AD e al fumetto Tank Girl, creato da Jamie Hewlett e Alan Martin;
Edvige Faini, Concept Artist specializzata in Concept Design, Matte Painting ed Environment Design. Ha contributo alla realizzazione di film quali Maleficent, Edge of Tomorrow, Sin City e Independence Day: rigenerazione. Per Ubisoft ha lavorato ad Assassin’s Creed Unity. Attualmente è impegnata con Square Enix Japan allo sviluppo dell’attesissimo Final Fantasy XV.
Lele Vianello, tra i maggiori fumettisti italiani. Ha collaborato a lungo, con Hugo Pratt.
Alexis Nesme, originale ed elegante autore francese, tra le sue opere I figli del capitano Grant, edito da Tunué.
Stefano Babini, poliedrico e raffinato autore, tra le sue più recenti realizzazioni, Indians.
Valerio Oss: Digital Compositor e Visual Effects Artist, collabora come Comic Book Artist con Walt Disney Company. Ha lavorato a serie quali Da Vinci’s Demons e ai film 127 Ore, Harry Potter e i doni della Morte e Black Sea. A Romics presenterà il suo lavoro per il cortometraggio d’animazione Mila.
Tra le novità di questa edizione 2016 c’è uno spazio, nel padiglione 9, dedicato all’iniziativa Lazio Creativo Comics meeting & Lab. Realizzato insieme alla Regione Lazio, prevede un wall dove giovani e artisti s’incontrano per dare libero sfogo alla loro creatività e avranno modo di disegnare in diretta insieme a grandi autori italiani; inoltre sarà presente un’arena dove si alterneranno workshop, conferenze, meet&greet.
Anche questa edizione sarà caratterizzata, per il terzo anno consecutivo, dal Movie Village, spazio dedicato al cinema che occuperà l’intero padiglione 5.
I titoli protagonisti sono: Warcraft – L’Inizio, Il Cacciatore e La Regina di Ghiaccio, Batman v Superman: Dawn of Justice, Angry Birds – Il film, Suicide Squad, Animali fantastici e dove trovarli, Ghostbusters, le serie tv Supergirl, The Flash 2° stagione e Arrow 4° stagione; Independence Day – Rigenerazione, X-Men: Apocalisse, L’Era Glaciale: In rotta di collisione; Codice 999; Hardcore, The Boy and the Beast, Nice Guys, Ratchet & Clark e Lo chiamavano Jeeg Robot.
Nello specifico, ecco gli incontri tematici dedicati ai film protagonisti:
- Altro che supereroi! “Sono fatti così”, i Suicide Squad!;
- Effetti visivi… bestiali: Independence day: rigenerazione e Animali fantastici;
- 250 Artisti per un cortometraggio italiano: Mila;
- L’arte dello storyboard… a Westeros;
- Tra videogame e film: Warcraft;
- Ti ricordi Jeeg Robot?
Saranno inoltre presenti delle isole tematiche dedicate a Suicide Squad, Ghostbusters e Angry Birds insieme a animatori e contest per cosplayer.
Per gli amanti delle serie tv potranno vedere in anteprima italiana esclusiva per Romics l’Episodio #3 e l’Episodio #4 di Supergirl, un episodio inedito di The Flash 2° stagione e uno di Arrow 4° stagione.
M2Pictures presenterà in anteprima esclusiva a Romics i primi 15 minuti di Codice 999 di John Hillcoat in una proiezione riservata con gadget ufficiali del film.
Lucky Red presenterà invece un contest legato al film Hardcore, riservato a tutti i filmmaker e agli appassionati dei video in prima persona, in collaborazione con il circuito The Space e altri prestigiosi partner.
Come è lecito aspettarsi, anche questa edizione di Romics sarà caratterizzata da diverse mostre a tema e, ovviamente, anche in questo caso Go Nagai sarà valorizzato a dovere. Un’intera area della fiera sarà dedicata a Goldrake con gadget e giocattoli provenienti dalla collezione personale di Juri Ricotti, settei e cells originali, poster e i dischi originali giapponesi e quelli italiani. Non mancheranno inoltre le statue giganti di Goldrake, Mazinga e Devilman in un suggestivo spazio curato da Yamato Video. A fare da scenografia i disegni in stampa gigante del Maestro Go Nagai.
Oltre a Nagai, ci saranno mostre dedicate a Averardo Ciriello, Edvige Faini, Paolo Barbieri e in particolare ai sui Tarocchi e a Rufus Dayglo.
Si svolgeranno, inoltre incontri tematici volti ad approfondire delle tematiche specifiche, in particolare i 60 anni dalla nascita di Pazienza e i 30 anni dalla scomparsa di Stefano Tamburini; un omaggio a Zagor, che compie 55 anni, e un evento legato all’anime Fairy Tail.
Non mancheranno, come ogni anno anche i consueti concorsi ed esibizioni, dal Romics Cosplay Award, con in premio un viaggio in Giappone, al Romics Karaoke Award, che funziona da semi finale per l’evento che poi si svolgerà in Giappone.
E poi danze, concerti e il caratteristico Gran Galà del doppiaggio che chiuderà, domenica, il Festival.
Per approfondimenti, maggiori informazioni e modalità di partecipazione, vi invito a visitare il sito ufficiale www.romics.it
Roberto Giacomelli
Lascia un commento