Scusate il ritardo: il classico di Massimo Troisi in una nuova edizione DVD
Lo scorso febbraio il grande Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni, ma se ne è andato decisamente presto, nel giugno del 1994, quando ne aveva appena 41. Per ricordare uno dei più geniali attori comici del ‘900, sono state molte le opere e gli eventi che nei mesi scorsi si sono succeduti, soprattutto documentari, come Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone; ma c’è stata anche l’iniziativa di CG Entertainment e Mustang Entertainment di ridare nuova vita a uno dei più grandi successi cinematografici dell’attore napoletano, Scusate il ritardo. Si è tentato di fare una startup in collaborazione con DVD Store per poter produrre il blu-ray della versione restaurata, ma i pre-ordini non sono stati sufficienti per assicurare l’alta definizione al film di Troisi, che è arrivato solamente in DVD in una nuova versione rimasterizzata e con nuovi contenuti extra.
Di cosa parla Scusate il ritardo.
Dopo il grande successo cinematografico di Ricomincio da tre nel 1981 e la parentesi televisiva di Morto Troisi, viva Troisi! del 1982, l’anno successivo arrivava al cinema il nuovo lungometraggio scritto e diretto da Troisi, Scusate il ritardo.
Realizzato con quello stile narrativamente frammentario, anche se legato in una storia unica, Scusate il ritardo racconta la quotidianità di Vincenzo, un trentenne perdigiorno che vive con la madre e la sorella, lotta con l’inevitabile confronto che la genitrice fa con il fratello di successo Alfredo, e gestisce le paturnie d’amore del suo migliore amico Tonino, che è stato appena lasciato dalla sua fidanzata storica. Allo stesso tempo, Vincenzo conosce Anna, ex compagna di scuola di sua sorella e se ne innamora; inizia così un selvaggio corteggiamento dai risvolti quasi surreali.
Con oltre 3 miliardi di incasso al botteghino, Scusate il ritardo è stato il film italiano più visto della stagione 1982-1983, dato che gli ha fatto guadagnare il Biglietto d’oro, oltre che una valanga di altri riconoscimenti, tra i quali due David di Donatello, andati a Lello Arena e Lina Polito. Un vero successo che per Troisi era una conferma, dopo l’amore dimostrato dal pubblico che lo ha sempre seguito fin dai tempi di Non-Stop con il trio La Smorfia.
E la bontà della comicità di Troisi, qui spalleggiato da un magnifico Lello Arena, sta proprio nella sua originalità, in quella nota amara che accompagna ogni suo storia, in quel tono surreale che ne faceva un vero e proprio marchio di fabbrica.
Scusate il ritardo (il titolo, disse Troisi, era rivolto al pubblico perché aveva dovuto aspettare due anni da Ricomincio da tre) è perfettamente nel mood di Troisi, ancora molto legato alla spensieratezza giovanile e prima della malinconia di Le vie del Signore sono finite. Un manifesto perfetto del primo Troisi che riusciva a centellinare con grande abilità la risata con la satira di costume, la satira di quella gioventù dei primi anni ’80 che faceva di tutto per evitare di crescere, di prendersi le proprie responsabilità.
Nel film ci sono tanti di quei momenti passati alla storia della comicità che è praticamente impossibile qui menzionarli tutti, ci limitiamo a due sequenze che solo a ricordarle vien da ridere: la lettura del problema di aritmetica con le disavventure del contadino e il confronto con Tonino in cui si ragiona se è meglio un giorno da leoni e cento da pecora, con la democristiana via di mezzo di 50 giorni da orsacchiotto.
Il DVD di Scusate il ritardo.
Scusate il ritardo è in listino CG Entertainment da circa 20 anni, ma ora, in collaborazione con RTI – Gruppo Mediaset, Mustang Entertainment riporta a nuova vita il film di Massimo Troisi con una bella edizione rimasterizzata che si presenta davvero molto bene dal punto di vista tecnico. Sfumata la possibilità di avere il blu-ray, dobbiamo accontentarci del DVD che si rivela comunque un prodotto al di sopra dello standard grazie a un’immagine molto buona che restituisce al film la pastosità della pellicola e una fotografia più profonda e contrastata.
Audio in Dolby Digital 2.0 (unica traccia) che si mostra di buona fattura, sempre estremamente chiaro e senza alcuna sporcatura data dal tempo.
Come si diceva, abbiamo un nuovo contenuto extra che si aggiunge al canonico trailer, un’esauriente intervista al produttore Mauro Berardi realizzata dal critico e regista Marco Spagnoli.
Roberto Giacomelli
SCUSATE IL RITARDO di Massimo Troisi
Formato: DVD
Label: Mustang Entertainment
Video: 16/9 – 1:66.1 Anamorfico
Audio: Dolby Digital 2.0 italiano
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Mauro Berardi racconta Scusate il ritardo, Trailer
Potete acquistare il DVD di Scusate il ritardo cliccando su questo link.
Lascia un commento