Il segreto dei suoi occhi, recensione Blu-ray Disc

Lo scorso novembre è arrivato anche nei cinema italiani, distribuito da Good Films,  Il segreto dei tuoi occhi, remake a stelle e strisce dell’omonimo thriller argentino vincitore di un premio Oscar nel 2010. Juan Campanella è sostituito dietro la macchina da presa dallo sceneggiatore di Hunger Games Billy Ray e il film arriva nelle nostre case in DVD e Blu-ray Disc grazie a CG Entertainment.

L’investigatrice Jess Cobb (Julia Roberts) e l’investigatore dell’FBI Ray Kasten (Chiwetel Ejiofor) fanno parte di una task force anti-terrorismo che ha il compito di sorvegliare una moschea della città. A capo dell’operazione c’è la ligia e gelida Vice Procuratore Distrettuale Claire Sloan (Nicole Kidman), appena arrivata a Los Angeles. Una mattina viene rinvenuto il cadavere di una ragazza nei pressi della moschea: è la figlia di Jess. Angosciato dai sensi di colpa, Ray è deciso a trovare il colpevole a tutti i costi.

Il segreto dei suoi occhi ricostruisce con ritmo incalzante e un uso coerente della temporalità narrativa la storia di un omicidio, ma anche l’ambiente allucinato in cui lavora il corpo della polizia immediatamente dopo gli attacchi alle Twin Towers. La paura di un nuovo attentato è paralizzante, percepibile lungo i corridoi degli uffici e all’interno delle coscienze dei signori della giustizia, lungi dall’arrestare un potenziale squilibrato se proprio grazie a lui si è a un passo dall’acciuffare una cellula terroristica. Il personaggio del Procuratore Distrettuale, interpretato da Alfred Molina, centra in pieno questo ambiguo aspetto del racconto; l’America deve essere salvata a tutti i costi, non importa se chi lo fa è un delinquente o, peggio ancora, ha ucciso un altro essere umano. Sotto questo punto di vista, Billy Ray non sbaglia e confeziona un buon thriller poliziesco, avvalendosi di un cast di tutto rispetto.

Questo remake di Billy Ray è, dunque, un buon thriller con un buon ritmo, ma non riesce a restituire il fascino malinconico e l’impatto emotivo della pellicola cui fa riferimento.

il segreto dei suoi occhi 2

Il segreto dei suoi occhi è distribuito in DVD e Blu-ray Disc da CG Entertainment e noi abbiamo esaminato la versione in alta definizione. Il Blu-ray del film diretto da Billy Ray presenta una resa tecnica più che accettabile con un’immagine limpida che riesce a sottolineare i colori freddi di una fotografia che punta molto allo straniamento dello spettatore. Ma il lavoro migliore è eseguito nel comparto audio con la presenza di un doppio audio per la lingua italiana: il modesto Dolby Digital 2.0 è infatti accompagnato da un ben più potente DTS-HD in 5.1 che rende giustizia al bel lavoro sonoro svolto nel film.

Extra deludentissimi, in quanto comprendono il solo trailer del film.

Roberto Giacomelli e Noemi Macellari

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI di Billy Ray

Label: CG Entertainment e Good Films

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24p 2.35:1

Audio: Dts-Hd Master audio 5.1 Italiano e Originale; Dolby Digital 2.0 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.