Senza rimorso, in blu-ray l’action/thriller con Michael B. Jordan
Tom Clancy ci ha lasciati nel 2013, ma la sua eredità è preziosissima per il mondo dell’intrattenimento così come le sue opere lo sono state per le classifiche internazionali dei bestsellers. Vero e proprio pioniere nel campo della letteratura spionistica, tanto da aver dato vita -insieme ai colleghi Michael Crichton e Craig Thomas- al filone techno-thriller, Clancy ha contribuito non poco anche all’industria videoludica (Rainbow Six, Splinter Cell, The Division, solo per citare tre titoli più celebri) e al mondo del cinema, che spesso ha attinto ai suoi romanzi e ai suoi personaggi per thriller/action di successo. Qualche titolo? Presto detto: Caccia a Ottobre Rosso, Sotto il segno del pericolo, Giochi di potere. Ultimo, in ordine cronologico, Senza rimorso che è un adattamento dell’omonimo romanzo del 1993, un film che vanta nel cast la presenza di Michael B. Jordan, Guy Pearce e Jamie Bell mentre alla regia il nostro Stefano Sollima.
Scontrandosi con la pandemia che ne ha posticipato l’uscita fino al punto di pianificare la distribuzione in streaming su Prime Video, Senza rimorso è ora disponibile anche in home video, DVD e Blu-ray disc, grazie alla collaborazione tra Paramount Pictures e Koch Media.
La storia prende le mosse in Siria, dove il Navy SEAL John Kelly è in missione con la sua squadra per l’estrazione di un agente della CIA caduto in mano nemica. Ma le cose si rivelano più complesse del previsto: gli avversari non sono dell’Isis, come ampiamente creduto, ma degli agenti russi ben addestrati e anche se la missione va a buon fine le perdite non sono poche. Tornati in America, i membri del team di recupero iniziano a morire misteriosamente in fatali attentati; anche John Kelly viene aggredito salvandosi grazie alla sua esperienza nell’autodifesa, cosa che purtroppo non accade alla sua famiglia. Accecato dalla brama di vendetta, John si mette alla ricerca della verità, scoprendo una cospirazione che arriva fino alle alte sfere dell’Intelligence.
A elevare dalla massa degli action/thriller Senza rimorso è senza ombra di dubbio l’indispensabile contributo registico di Stefano Sollima. Figlio d’arte (suo padre Sergio ha dato molto al nostro cinema western, avventuroso e poliziesco), Stefano Sollima si è fatto le ossa con le migliori serie italiane degli 2000, ovvero Romanzo Criminale e Gomorra, passando al cinema con film di gran pregio come A.C.A.B. e Suburra; l’infatuazione che Hollywood ha avuto per lui ha dato come primo frutto Soldado, il bel sequel di Sicario di Villeneuve, e poi questo Senza rimorso, un thriller di solidissimo mestiere che porta anche la firma in sceneggiatura di un altro pezzo da 90, Taylor Sheridan.
Agli occhi dello spettatore odierno, Senza rimorso pecca sicuramente in originalità. Parliamo di sviluppo narrativo, colpi di scena, personaggi che appaiono molto anni ’90, perfettamente legati all’epoca in cui il romanzo è stato scritto e, nel tempo, sviscerati a più non posso da storie cinematografiche e televisive. Il difetto di Senza rimorso, paradossalmente, sta proprio nel suo maggior pregio, la firma di Tom Clancy che appare come marchio di qualità anche nel titolo. Ma, come si diceva, il buon mestiere di Sollima conferisce al film una personalità molto forte che si esplica soprattutto nella gestione di ottime scene d’azione, elaborate e adrenaliniche. Convince anche il protagonista Michael B. Jordan, noto soprattutto per il suo ruolo di Adonis Creed nella saga spin-off di Rocky, monolitico e muscolare come la parte richiede, ma se la cavano egregiamente anche i comprimari Jamie Bell e Jodie Turner-Smith. Insomma, nulla di imprescindibile ma una visione sicuramente gradevole per i nostalgici del buon cinema thriller/action di un trentennio fa.
Koch Media e Paramount portano in DVD e Blu-ray Senza rimorso dopo la finestra di distribuzione esclusiva streaming di Prime Video. Il Blu-ray, che abbiamo preso in esame, è davvero soddisfacente da un punto di vista tecnico grazie a una bella resa video che va ad esaltare le scelte fotografiche tendenti ai toni freddi, con prevalenza di scene poco illuminate. I neri sono profondi, il dettaglio sempre presente e i contrasti aiutano molto proprio nei momenti di scarsa illuminazione.
Audio italiano in Dolby Digital 5.1, leggermente meno potente del DTS-HD 5.1 della traccia in inglese in grado di pompare al massimo durante le scene più concitate dove gli effetti sonori sono i protagonisti.
Circa un’ora di contenuti extra completano il quadro generale più che positivo: La rinascita di John Kelly è una featurette di circa 13 minuti sul rapporto che c’è tra il romanzo e la trasposizione cinematografica, c’è poi una seconda featurette di 12 minuti, Guardati le spalle, dedicata al training degli attori per le scene d’azione, approfondite nella terza featurette, Modalità di combattimento (14 minuti), un vero e proprio dietro le quinte sulle sequenze d’azione che hanno coinvolto Michael B. Jordan. Chiude lo speciale di 8 minuti Murmansk dedicato alle riprese svolte nella città russa ricostruita.
Roberto Giacomelli
SENZA RIMORSO di Stefano Sollima
Formato: blu-ray (disponibile anche in DVD)
Label: Koch Media/ Paramount
Video: 1080psf (4:2:2), 16:9 Letterbox, 2.39:1
Audio: Inglese 5.1 DTS HD Master Audio / Italiano, Ceco, Francese, Tedesco, Giapponese, Polacco, Spagnolo 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Inglese + vari
Extra: La rinascita di John Kelly • Guardati le spalle • Modalità di combattimento • Murmansk
Lascia un commento