Sospesi nel Tempo: il gioiello comedy-horror di Peter Jackson torna in Blu-ray

Nel progetto che lega ormai da anni CG Entertainment a Universal Pictures con la ristampa di alcune hit del catalogo della celebre etichetta di distribuzione internazionale è rientrato anche un film che noi di DarksideCinema amiamo in maniera particolare, Sospesi nel Tempo (The Frighteners, in originale), sesto film del mitico Peter Jackson e prima produzione a stelle e strisce per il futuro regista della trilogia de Il Signore degli Anelli. Il film, datato 1996, torna quindi disponibile in formato DVD e Blu-ray disc a partire da questa seconda metà di ottobre.

La vita di Frank Bannister è stata sconvolta da un terribile incidente automobilistico in cui ha perso la vita sua moglie. Da allora, l’uomo si è rinchiuso in se stesso e ha sviluppato la capacità di vedere e comunicare con gli spiriti il ché lo ha spinto a intraprendere un’attività di “investigatore paranormale”, ma la sua specialità sono le truffe: stretto un sodalizio con tre fantasmi, Frank li manda ad infestare case per presentarsi poi come soluzione per mettere fine ai fenomeni di attività paranormale. Il suo lavoro procede tranquillo finché cominciano a susseguirsi una serie di strane morti “naturali” legate a improvvisi arresti cardiaci, ma Frank capisce che non sono morti accidentali e fanno parte del piano di un misterioso spettro che sta seguendo un disegno ben preciso. Ma come farà a farsi credere dalle autorità?

Sospesi nel tempo

Mescolando con sagacia l’ironia con l’horror, come già aveva dimostrato altre volte di saper fare con grande ingegno (si vedano i capolavori Bad Taste – Fuori di testa e Splatters – Gli schizzacervelli), Peter Jackson si vede aprire le porte di Hollywood grazie a un soggetto che a inizio anni ’90 aveva spedito a Robert Zemeckis. Si trattava di due fittissime pagine scritte insieme alla moglie Fran Walsh che furono subito notate dal regista di Ritorno al futuro e opzionate per diventare uno degli episodi di Tales from the Crypt, in quegli anni in produzione per HBO. In seguito a diversi colloqui tra Zemeckis e Jackson, però, il regista che in quel momento si trovava impegnato con la realizzazione di Forrest Gump decise di tenere in stand-by The Frightneres e trasformalo in un lungometraggio, per il quale avrebbe figurato come produttore coinvolgendo Universal Pictures.

La pre-produzione andava per le lunghe, il che permise a Jackson di dare alla luce Creature del cielo (1994) che non solo vinse il Leone d’argento per la regia alla Mostra del Cinema di Venezia, ma fu anche candidato agli Oscar per la sceneggiatura. Un biglietto da visita di gran pregio che diede il definitivo via libera alla produzione di Sospesi nel tempo.

Sospesi nel tempo

Con un budget di 30 milioni di dollari e un set allestito a in Nuova Zelanda, a Wellington – patria di Peter Jackson e suo centro operativo – con il preciso ordine di ricreare un ambiente simile al Mid-West americano, Sospesi nel tempo ebbe una lavorazione molto travagliata che portò via ben 6 mesi di riprese e altri 7 mesi di post-produzione. Purtroppo, il film fu un fiasco al botteghino, capace di incassare worldwide solo 29 milioni di dollari. Eppure, parliamo di un film adorabile, nobilitato dall’interpretazione nel ruolo di protagonista di Michael J. Fox, in uno degli ultimi ruoli prima del ritiro dalle scene e comunque l’ultimo da protagonista. Al fianco all’attore di Ritorno al futuro troviamo un cast cultissimo per gli amanti del cinema horror con ruoli di rilievo per Dee Wallace (nota per Cujo, Le colline hanno gli occhi, L’ululato, Critters) e Jeffrey Combs (Re-Animator, From Beyond, Castel Freak), ma anche Jake Busey (Starship Troopers, Identità) e il mitico Gomez de La famiglia Addams televisiva John Astin.

Sospesi nel tempo colpisce, anche a distanza di 25 anni, per l’ottimo utilizzo degli effetti visivi (alcuni invecchiati malino, ma la maggior parte ancora oggi sorprendenti!) e il perfetto equilibrio tra commedia e horror in cui la prima ha una componente malinconica che la innalza ben sopra la media di questo tipo di operazioni, mentre la seconda dà vita a momenti di spavento e di tensione davvero magistrali, concentranti soprattutto nell’ultimo atto. Insomma, uno di quei cult a cui oggi guardiamo con nostalgia e ammirazione.

Sospesi nel tempo

CG Entertainment ristampa il blu-ray di Sospesi nel tempo riproponendo la stessa edizione uscita con Universal Pictures nel 2011 e ormai fuori catalogo. Si tratta del medesimo disco con la stessa veste grafica nel packaging, quindi se avete già quello sappiate che non ci sono novità, ma se vi siete fatti sfuggire quell’ormai introvabile edizione, eccola di nuovo in commercio!

Tecnicamente parlando siamo di fronte a un blu-ray impeccabile, con una caratura audio/video di alto livello. Il video è limpido, perfettamente livellato nei contrasti che risultano fondamentali nella gestione delle frequenti scene buie e nell’esaltazione degli effetti visivi. Ottima tenuta dei colori e nessun problema di bitrate nonostante il film non sia recentissimo.

sospesi nel tempo

Audio in DTS-HD 5.1 per la traccia in inglese e DTS Surround 5.1 per l’italiano. La traccia originale appare più potente e calibrata nella gestione degli effetti sonori, ma anche quella italiana non presenta eccessive stonature, è solo leggermente più bassa nel parlato, ma questo non crea fastidi.

Il comparto extra è molto ricco e caratterizzato da un completissimo making of diviso in capitoli: ben 30 mini-featurette per un totale di 3 ore e 45 minuti di contenuti speciali! A questo unite anche uno speciale di 45 minuti sulla creazione dello storyboard, il trailer cinematografico e la funzione che permette di selezionare e raccogliere in un’apposita sezione le scene preferite del film. Gli stessi extra non sono presenti nel DVD, che comprende il solo trailer.

Roberto Giacomelli

SOSPESI NEL TEMPO di Peter Jackson

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment/Universal Pictures

Video: 2.35:1 Anamorfico 1080p

Audio: DTS Surround 5.1 Italiano, Francese, Spagnolo, Portoghese; DTS-HD Master Audio 5.1 Inglese

Sottotitoli: Italiano, inglese

Extra: Making of, Storyboard, Trailer cinematografico

Potete acquistare il blu-ray o il dvd di Sospesi nel tempo cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.