Terminator Genisys e Jurassic World in Blu-ray Universal Pictures

È indubbiamente un mese memorabile per l’home video di Universal Pictures che mette sul mercato – quasi contemporaneamente – due grandi titoli destinati ad accrescere, e tenere sempre viva, la memoria di due importanti saghe entrate a testa alta nella storia del cinema fantasy/fantascientifico e che hanno influenzato una grande fetta delle produzioni cinematografiche degli ultimi trent’anni. Sono finalmente disponibili per una visione “casalinga” Terminator Genisys e Jurassic World.

Imparata la lezione che aveva portato all’insuccesso del precedente film, Terminator: Salvation, con Terminator: Genisys si cerca una strada sicura e porta lo spettatore su lidi ben noti. Dopo un’introduzione ambientata nel 2027, che ci mostra un’umanità reattiva alla dittatura delle macchine, pronta a un momento di epocale svolta, facciamo un salto indietro nel tempo per finire nello scenario in cui si ambientava il primo mitico film di James Cameron.

Alan Taylor, regista del film, ci mostra quello che ci hanno sempre raccontato e mai fatto vedere e remakizza in maniera certosina e affettuosa alcune scene dell’antenato ricostruendo la venuta del T-800 (un Arnold Schwarzenegger in stato di grazia) e di Kyle Reese (che ora ha il volto di Jai Courtney) al 1984 inquadratura per inquadratura. Il risultato è tanto auto-celebrativo quanto divertente, oltre che espediente sicuro per far si che l’attenzione e la simpatia dello spettatore-fan sia subito conquistata. Ben presto arriva la svolta e quello che sembrava un divertito remake si trasforma in una complessa architettura narrativa che gioca con i paradossi e le linee temporali alternative. L’intento di Terminator: Genisys è chiaro a questo punto e si fonda sulla riscrittura del passato per una completa libertà nella creazione di un nuovo futuro. Tutto quello che abbiamo visto in quattro film e in due stagioni della serie tv The Sarah Connor Chronicles viene messo in discussione e l’universo creato da Cameron si apre così a numerosi nuovi sviluppi. In questo senso, Genisys è un’operazione estremamente interessante perché gioca in maniera intelligente con la saga nota e si pone come una sorta di anomalo reboot.

Con una massiccia dose d’azione molto spettacolare, che però non va mai a discapito della complessa costruzione narrativa del film, Terminator: Genisys è un centro su tutta la linea, un graditissimo ritorno che dona nuova linfa e interessanti prospettive future alla saga e, soprattutto, strizza l’occhio allo spettatore fan come mai era accaduto prima.

jurassic_world_BlurayJurassic Park è una pietra miliare nella storia del cinema e la Universal Pictures ha ovviamente deciso di portare avanti storia e personaggi trasformandolo in una saga. L’avventura ambientata nel parco dei dinosauri sembrava aver arrestato la sua avanzata nel 2001 con l’uscita del poco entusiasmante Jurassic Park III che non fu accolto troppo bene dai fan e anche al botteghino diede risultati molto tiepidi. Malgrado ciò la Universal ha tenuto in cantiere un quarto capitolo per anni, Jurassic World, promettendo svolte fantascientifiche che comportassero la creazione di nuovi dinosauri mai esistiti nella Storia, ma creati appositamente dall’uomo per scopi bellici. Il via libero si è avuto solo due anni fa, parte di quei “deliri” sono rimasti nella sceneggiatura di Rick Jaffa e Amanda Silver, poi sistemati dal neo-assunto Colin Trevorrow, un giovanotto di San Francisco, semi esordiente a cui la produzione ha affidato regia e revisione della sceneggiatura.

Il Jurassic World ha finalmente aperto al pubblico. Il sogno di John Hammond e della InGen Corporation ha finalmente trovato compimento e sono migliaia le persone che ogni giorno si riversano da tutto il mondo a Isla Nublar, 190 Km a largo dalla Costa Rica, per ammirare gli spettacoli acquatici con un gargantuesco esemplare di Mosasaurus, le incredibili abilità dei Velociraptor ammaestrati, lo spaventoso Tyrannosaurus Rex o i paciosi cuccioli di Triceratops che i bambini possono cavalcare come fossero pony. Ma gli scienziati del parco hanno sviluppato anche una nuova specie che hanno battezzato Indominus Rex, un ibrido letale e intelligentissimo che dovrebbe concentrare l’interesse degli spettatori e incrementare le visite al Jurassic World. Perché, come ormai sanno bene gli esperti al marketing, più sono grossi, carnivori e pericolosi, più attirano i curiosi. Ma un giorno come un altro al parco si scatena il panico: l’Indominus Rex si libera e porta a una reazione a catena inarrestabile. Per contenere la situazione interviene Owen Grady (Chris Pratt), ex militare e ora impiegato nel parco come addestratore di velociraptor.

Si vede che dietro quest’operazione c’è un ponderato mix di passione e compromesso commerciale, un film-giocattolo fatto apposta per vendere gadget che riesce però ad andare oltre e offrire comunque uno spettacolo di qualità. Posto che è inutile fare scomodi confronti con il capolavoro di Spielberg, anche se il film di Trevorrow ne vuole replicare la struttura narrativa, questo Jurassic World si difende bene e dimostra di aver trovato la giusta formula per riproporre oggi, con lo stesso sense of wonder di 23 anni fa, il mito del dinosauro.

terminator genisys img 2

Due titoli così importanti, con al seguito schiere inquantificabili di fan, non potevano che ricevere un trattamento certosino da parte di Universal Pictures che immette entrambi i film sul mercato dell’home video in ben tre scelte differenti: il formato standard DVD, quello in alta definizione Blu-ray Disc ed anche in edizione Blu-ray 3D.

Trattandosi di due titoli che puntano sulla spettacolarità, il compito di Universal non era certo semplice e la sfida – in questi casi – è quella di riuscire a replicare l’emozione offerta dalla sala cinematografica nei saloni delle nostre case.

Abbiamo analizzato i due titoli in edizione blu-ray e non possiamo fare altro che riconoscere ad Universal il merito di essere riusciti nell’impresa e di non far perdere smalto ai due film grazie ad edizioni che sfruttano a dovere la massima potenza visiva e sonora dell’HD e che si traduce, in tutti e due i casi, in un quadro video limpidissimo capace di dar valore ad ogni colore e ad ogni sfumatura e in un reparto audio squillante e coinvolgente.

I due prodotti riescono a difendersi molto bene anche sotto il profilo dei contenuti extra che risultano interessanti ed abbondanti. Nel caso di Terminator: Genisys ci vengono offerti due speciali esaustivi, Dinamiche di famiglia (16 minuti) e Infiltrarsi e terminare (25 minuti), che offrono sguardi sul set durante le riprese arricchiti da interviste al reparto tecnico ed artistico utili a conoscere retroscena sull’ideazione e la lavorazione del film. Conclude l’interessante speciale Modifiche: gli effetti visivi di Terminator Genisys (15 minuti) in cui siamo trasportati nel “fantascientifico” mondo degli effetti visivi e ci vengono spiegati i passaggi che hanno portato alla realizzazione dei sorprendenti effetti digitali del film (tra cui lo spaventoso ringiovanimento di Schwarzenegger).

jurassic world immagine 3Nel caso di Jurassic World, invece, il materiale extra è anche superiore e possiamo trovare: Jurassic World visto da Chris & Colin, un’intervista di 8 minuti in cui il regista Colin Trevorrow e l’attore Chris Pratt si intervistano a vicenda; nel lungo inserto di 30 minuti Benvenuti a Jurassic World il regista Trevorrow e Steven Spielberg ci introducono al nuovo film intraprendendo un lungo discorso sulle origini della saga; I Dinosauri di Nuovo in Libertà, un backstage di 16 minuti arricchito con interviste al cast e alla crew; Jurassic Wolrd: Pass Universale, in 10 minuti l’attore Chris Pratt e il regista Colin Trevorrow ci illustrano le dinamiche realizzative e le scelte artistiche di alcune tra le scene più importanti del film; Visita all’Innovation Ceneter con Chris Pratt è un rapido sguardo alle scenografie del film. Concludono questo pacchetto di extra le 7 scene eliminate dal cut finale del film.

Roberto e Giuliano Giacomelli

TERMINATOR: GENISYS di Alan Taylor

Label: Paramount/Universal Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e Blu-ray 3D)

Video: 2.39:1 Letterbox

Audio: Italiano, Inglese Dolby Atmos/ Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco.

Extra: Dinamiche di famiglia, Infiltrarsi e terminate, Modifiche: Glie effetti visivi di Terminator Genisys.

 

JURASSIC WORLD di Colin Trevorrow

Label: Universal Picture

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e Blu-ray 3D)

Video: 2.00:1 1080p HD Widescreen

Audio: Inglese Dts-Hd Master Audio 7.1, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi Dts Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi

Extra: Scene eliminate, Jurassic World visto da Chris & Colin, Benvenuti a Jurassic World, I Dinosauri di Nuovo in Libertà, Jurassic World: Pass universale, Visita all’Innovation Cenetr con Chris Pratt.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.