The Abyss e True Lies: i film di James Cameron in versione restaurata 4K

Più volte annunciati, sono finalmente disponibili in 4K Ultra HD le versioni restaurate di tre amatissimi cult di James Cameron, The Abyss, True Lies e Aliens – Scontro finale, che fanno seguito alla versione restaurata di Titanic uscita alcuni mesi fa e arrivano in Italia grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures. In questa sede, visto che Aliens – Scontro finale ha avuto un ulteriore posticipo al mese di maggio, abbiamo potuto esaminare le edizioni combo 4K UHD + Blu-ray di The Abyss e True Lies.

The Abyss.

Siamo nel 1994, quindi nel futuro, considerando che il film è stato prodotto nel 1989. Un sottomarino americano viene affondato nel Mar dei Caraibi da un altro veicolo sottomarino non identificato; per impedire che l’esercito sovietico si impadronisca del relitto, che monta un avveniristico lanciamissili balistico, la marina americana invia una squadra di soccorso di Navy SEAL capitanata dal tenente Hiram Coffey. A 7500 metri di profondità, la squadra si troverà faccia a faccia con una misteriosa forma di vita che potrebbe cambiare le sorti del mondo intero.

Tra i film oggi meno celebrati di James Cameron, The Abyss è in realtà uno dei suoi progetti più personali e di valore, caratterizzato da una lavorazione che definire travagliata è un eufemismo. L’idea per il film, infatti, venne a Cameron mentre lavorava ad Aliens – Scontro finale e cominciò a scrivere la sceneggiatura già nel 1987, ma ci sono voluti due anni prima di vedere ultimato il film, che ha richiesto una produzione molto complessa sia per i set dal vivo che per la realizzazione degli effetti speciali. Ad oggi il budget del film è ancora avvolto nel mistero, si parla di una cifra che oscilla tra i 50 e i 70 milioni di dollari, con un incasso globale di circa 90 milioni, quindi un parziale flop, anche se fu accolto benissimo dalla critica e riuscì a portare a casa un Oscar per gli avveniristici effetti speciali visivi realizzati dalla Industrial Light & Magic di George Lucas.

La combo edition 4K UHD + 2 Blu-ray di The Abyss.

Eagle Pictures, in accordo con 20th Century Studios, ha riportato in home video il film di James Cameron ma, attenzione, in una versione davvero eccezionale e inedita, ovvero con il restauro 4K del film curato dallo stesso autore e con una versione più lunga di ben mezz’ora. Il film è stato distribuito in un’edizione combo 3 dischi che contiene il film in 4K Ultra HD, il blu-ray del film e un terzo disco blu-ray bonus con i contenuti extra.

Innanzitutto, va precisato un dato importante che ha accompagnato sui social il rilascio di questo restauro, in parte contestato dagli acquirenti collezionisti perché “troppo perfetto” con immagini sospettosamente nitide per un film di 35 anni fa e prive della tipica grana da pellicola. Cameron, che ha seguito in prima persona il restauro, come sappiamo è un perfezionista e grazie alla tecnologia attuale ha potuto rimettere a nuovo l’immagine senza dover applicare quei filtri che tendono ad appiattire l’immagine. The Abyss, quindi, si presenta in maniera stupefacente con una vivacità della gamma cromatica, una profondità e una nitidezza che azzerano praticamente il passare del tempo e il film sembra effettivamente un prodotto attuale. L’immagine è, dunque, il vero fiore all’occhiello di questa edizione, ovviamente più performante nella versione 4K, soprattutto nella resa delle varie tonalità di blu nelle scene subacquee e il grado di dettaglio in condizioni di visibilità più critiche.

Per quanto riguarda l’audio, la traccia italiana proposta è quella già disponibile sulla precedente versione blu-ray, ovvero un dignitosissimo Dolby Digital 5.1 che avvolge lo spettatore e dà enfasi agli effetti sonori; la traccia in inglese, invece, presenta addirittura un Dolby Atmos che fornisce un’esperienza incredibile, soprattutto nel simulare i suoi in condizioni sottomarine con un sound design che sembra prelevato da un blockbuster del 2024.

Per quanto riguarda i contenuti extra, c’è un intero disco dedicato ma va detto che è il medesimo materiale già proposto nella precedente special edition blu-ray della 20th Century Fox, ad eccezione di Immersione profonda, ovvero un’intervista di oltre mezz’ora a James Cameron, ricca di aneddoti e curiosità sull’ideazione e realizzazione del film. Per il resto troviamo L’eredità di The Abyss, che è una featurette di circa 25 minuti con considerazioni di James Cameron e del suo team sull’impatto che il film ha avuto sul pubblico e su altre opere. C’è poi Sotto pressione: il making of di The Abyss, un’ora abbondante di dietro le quinte, in qualità SD, risalente proprio all’epoca in cui è stato girato il film; infinte troviamo la sezione Archivi, che divisa in 28 capitoli offre documenti di testo e gallerie di immagini su diversi aspetti della lavorazione del film.

Sia sul disco 4K che su quello Blu-ray è possibile scegliere se vedere il film nella versione theatrical da 138 minuti o nella director’s cut da 170 minuti.

True Lies.

La terza e ultima collaborazione tra James Cameron e Arnold Schwarzenegger arrivava all’indomani del successo planetario di Terminator 2 – Il giorno del giudizio, nel 1994, e si trattava di True Lies, una commedia d’azione remake di un film francese di tre anni prima, La totale!. Un decisivo cambio di rotta nello stile di Cameron che fino a quel momento aveva prediletto un’azione sì spettacolare, ma sempre ancorata a storie serie se non addirittura dark. Con True Lies, invece, si cambiava decisamente rotta e nel turbine della vis comica dello Schwarzenegger post-Reitman, si giocava con situazioni sopra le righe, battute taglienti ed escamotage tipici delle commedie degli equivoci.

Arnold Schwarzenegger è l’agente segreto Harry Tasker, di una task force statunitense, la Omega Sector, anche se per sua moglie Helen, interpretata da Jamie Lee Curtis, è solo un noioso rappresentante di computer. Mentre Harry è impegnato a salvare il mondo, Helen anche cela dei segreti al marito e le loro vite inaspettatamente si scontrano ritrovandosi entrambi nelle mire di una cellula terroristica internazionale. Non ci sarà solo il mondo da salvare stavolta, ma anche il loro matrimonio!

Candidato agli Oscar per gli effetti speciali (che quell’anno furono però vinti da Forrest Gump), True Lies ha collezionato un numero ragguardevole di premi, tra tutti un Golden Globe a Jamie Lee Curtis come migliore attrice protagonista e ben tre Saturn (attrice, regia, effetti speciali), oltre che un successo di pubblico clamoroso che portò il film di Cameron ad essere il terzo maggiore incasso del 1994 con quasi 400 milioni di dollari worldwide, subito dietro a Il re leone e Forrest Gump. E pensare che True Lies porta un record con sé: è il primo film della Storia ad aver potuto usufruire di un budget superiore a 100 milioni di dollari (per l’esattezza 115 milioni).

Oggi ricordiamo questa irresistibile commedia d’azione, tra le altre cose, per la scena dello spogliarello di Jamie Lee Curtis, che è stata citatissima in una marea di altri lavori successivi diventando un momento iconico della cultura popolare, ma è riuscito anche ad attirare su di sé diverse critiche sia perché considerato sessista e misogino sia perché tacciato di sentimenti di odio verso le comunità mussulmane per via del villain del film.

La combo edition 4K UHD + 2 Blu-ray di True Lies.

Eagle Pictures riporta True Lies in home video in accordo sempre con 20th Century Studios fornendo al film un trattamento analogo a quello di The Abyss, quindi edizione combo 4K UHD + blu-ray (stavolta i dischi sono solo 2) con film restaurato in 4K per entrambi i supporti. Ma a differenza di The Abyss, che ha avuto un restauro impressionante, True Lies visivamente parlando lo abbiamo trovato qualche passo indietro.

Fermo restando che l’immagine nitida e la colorimetria rivista e corretta danno al film una veste decisamente contemporanea, True Lies si porta dietro un ché di artificiale che fa preferire la visione classica. La color correction applicata sul restauro tende a saturare con dei toni freddi, per lo più bluastri, gran parte delle immagini e alcuni dettagli sono tali da conferire a determinate immagini un effetto quasi da Intelligenza Artificiale. Nel complesso, il risultato è ovviamente buono e dà una veste inedita al film, ma se paragonato al lavoro fatto su The Abyss, che presentava un contesto molto più particolare (o forse proprio per questo!) notiamo un parziale snaturamento visivo dell’opera.

Diverso discorso sull’audio che per la traccia italiana presenta un potentissimo e avvolgente DTS Dolby Digital Surround 5.1 che pompa in maniera cafonissima nei momenti più concitati amalgamandosi adeguatamente ai dialoghi. Il Dolby Atmos sull’inglese, invece, è un po’ meno performante di quanto abbiamo ascoltato in The Abyss facendo, paradossalmente, preferire stavolta l’ascolto italiano.

Tra i contenuti extra abbiamo uno special inedito intitolato La paura non esiste, circa 45 minuti durante i quali James Cameron, Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis, Bill Paxton e il produttore Jon Landau raccontano la propria esperienza sul set, con aneddoti e curiosità davvero sfiziose. Con Archivi: sceneggiatura, grafica e marketing abbiamo una raccolta, già edita, di trailer, documenti e materiale fotografico che esaminano tutti gli aspetti del film.

Roberto Giacomelli

THE ABYSS di James Cameron – Combo Edition 4K UHD + Blu-ray + Bonus disc

Label: Eagle Pictures

Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: 2.0 DTS HD: Inglese • 5.1 Dolby Digital: Italiano Spagnolo • 5.1 DTS HR: Tedesco Francese • Dolby TrueHD Atmos: Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese NU, Spagnolo, Danese, Tedesco, Finlandese, Svedese, Norvegese

Extra: Immersione Profonda: Conversazione con James Cameron • L’eredità di The Abyss • Sotto pressione: Making of di The Abyss • Archivi – foto e video, sceneggiatura delle riprese, storyboard e altro ancora!

TRUE LIES di James Cameron – Combo Edition 4K UHD + Blu-ray

Label: Eagle Pictures

Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: 2.0 DTS HD: Inglese • 2.0 Stereo Dolby Digital: Inglese Audiodescrizione • 5.1 DTS: Italiano Spagnolo • 5.1 DTS HR: Tedesco • Dolby TrueHD Atmos: Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese NU, Spagnolo, Danese, Tedesco, Finlandese, Norvegese, Svedese

Extra: La paura non esiste: Una retrospettiva di True Lies • Archivi: Sceneggiatura, grafiche e materiale pubblicitario

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.