The Hateful Eight: primo ciak a gennaio e in 70 mm per Quentin Tarantino.

Se lo dice Empire, di solito, non fa una piega. E oggi, il noto portale ci svela che le riprese del nuovo western di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, partiranno a gennaio 2015. Nessuna conferma ufficiale, ancora, per quanto riguarda il cast. Ad oggi, i nomi più probabili sono quelli che, qualche mese fa, hanno partecipato alla lettura pubblica dello script. Vale a dire, gli inossidabili Kurt Russell, Tim Roth, Michael Madsen, e Samuel L. Jackson, cui si andrebbero ad affiancare il mostro sacro Bruce Dern, Zoe Bell e Walton Goggins, già visti in Django Unchained. Rumors, che al momento rimangono tali, parlerebbero addirittura di un coinvolgimento, nella pellicola, del premio Oscar Jennifer Lawrence.
La curiosità è alle stelle ma, per conoscere ulteriori dettagli, dovremo attendere, probabilmente, la fine dell’anno. image quentin
Il debole di Quentin per la cara, vecchia pellicola è cosa nota. La novità è che The Hateful Eight sarà girato in Super Cinemascope a 70 mm e distribuito in questo formato nel maggior numero possibile di sale cinematografiche. A confermarlo, il produttore esecutivo Harvey Weinstein, il quale ha dichiarato a Empire che il film sarà girato nel più ampio formato 70mm, ‘come non lo si vedeva da 20 anni’, in modo da garantire un’immagine in alta risoluzione. Secondo il Wall Street Journal, arebbe intenzione di Tarantino, addirittura, distribuire, dapprima, The Hateful Eight esclusivamente in 70 mm e, solo in un secondo momento, probabilmente nella settimana successiva, passare al 35mm e al digitale.
L’unica certezza, ad oggi, è che negli Stati Uniti, quindi figuriamoci in Italia, sono rimaste pochissime sale ancora dotate di proiettore per il 70 mm. Come se la caverà il nostro Quentin? Che il regista di Pulp Fiction, in virtù dell’ampissimo seguito di cui gode presso il pubblico, si accinga a dare il via a un ritorno in massa alle buone, vecchie abitudini?
The Hateful Eight è ambientato nel Wyoming, nel periodo successivo alla Guerra di Secessione, e racconta la storia del viaggio di un gruppo di passeggeri a bordo di una diligenza: due cacciatori di taglie, un generale confederato, un cowboy, un inglese, un soldato e una prigioniera. A causa di una tempesta, i personaggi rimangono bloccati e, da quel momento, gran parte dell’azione si svolgerà all’interno di un bar.
Il film arriverà nei cinema nel 2015, distribuito da Weinstein Company.

Chiara Carnà

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +3 (da 3 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.