TOHorror 2022: quello che ci aspetta dalla 22^edizione

Torna nella città del cinema il TOHorror Fantastic Film Fest, il festival dedicato al cinema dell’orrore e del fantastico. 29 lungometraggi in 5 sezioni differenti, 5 blocchi di cortometraggi e cortometraggi di animazione, altrettanti incontri tematici e concerti assieme a un folto numero di ospiti internazionali e non, accompagneranno questa nuova edizione del festival torinese che si aprirà con una proiezione della versione restaurata di Videodrome di David Cronenberg martedì 18 ottobre alle 21.

Tema portante di questa edizione sarà il rapporto tra vero e falso nel panorama massmediale contemporaneo e futuro. A sostenere questa colonna tematica sarà la piccola retrospettiva F is for True, dal titolo wellesiano questa retrospettiva compressa porta sui grandi schermi del Cinema Massimo di Torino tre film, prodotti tra il 1971 e il 2001, che hanno segnato l’immaginario collettivo di critica, pubblico e accademici in quella declinazione tutta horror del mokumentary: il found footage. Partendo da Punishment Park di Peter Watkins regista che a queste tematiche ha dedicato tutta la sua carriera; si passa a C’est arrivé près de chez vous (Il cameraman e l’assassino) un cult troppo spesso dimenticato che vedrà la presenza in sala di uno dei registi André Bonzel; per arrivare a The Blair Witch Project deus ex-machina di tutto il cinema found footage post 1999 e chiudere con Series 7: The Contenders aspra critica ai reality show americani

Menzione d’onore la sezione Freakshow, film in anteprima italiana non in concorso dedicata agli horror più classici e folli prodotti. Titoli degnissimi di nota adatti a qualsiasi spettatore dell’horror: dal più navigato al neofita. Prima fra tutti vale citare l’anteprima di Terrifier 2 che torna sullo schermo dopo 6 anni di lavorazione. Mad Heidi, una rilettura grindhouse delle avventure di uno dei volti delle nostre infanzie. Gusto queer, animo punk e mostri si fondono in Holy Mother, ritorno sul grande schermo del maestro giapponese Yoshihiro Nishimura. Soap opera e psichedelia si uniscono per dare vita a Limonada di Ethan Maniquis. Chiude con classe Tiny Cinema, un’opera antologica che rielabora in chiave dark humor e politicamente scorretta Ai confini della realtà.

 

Non solo anteprime e retrospettive di qualità ma anche ospiti di altissimo livello, tra tutti vale la pena citare l’incredibile Dave McKean, fumettista e illustratore britannico noto ai più per il suo immenso sodalizio con Neil Gaiman: Black Orchid e Sandman. Grande rivoluzionario del fumetto a 360° terrà una masterclass il 21 Ottobre, al seguito della quale verrà proiettato il suo lungometraggio Luna, inedito in Italia.

Il TOHorror Fantastic Film Fest si terrà a Torino dal 18 al 23 Ottobre al Cinema Massimo, il programma intero e dettagliato delle proiezioni, delle mostre e degli eventi è consultabile direttamente dal loro sito ufficiale a questo link

Emanuele Colombo

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.