Un eroe, in blu-ray il nuovo discusso film di Asghar Farhadi
C’è più di un motivo per cui Un eroe ha fatto parlare di sé nei mesi scorsi. Il primo di questi, sicuramente il più ovvio, è perché si tratta del ritorno dietro la macchina da presa dell’apprezzatissimo regista iraniano Asghar Farhadi, due volte premio oscar nella categoria miglior film internazionale con i film Una separazione (2012) e Il Cliente (2017). Secondo motivo, altrettanto ovvio anche questo, riguarda la candidatura sfiorata – per molti era una certezza! – agli ultimi oscar che hanno visto trionfare il giapponese Drive My Car. Il terzo motivo, invece, riguarda la triste accusa di plagio che ha travolto l’autore iraniano, accusato d’aver rubato l’idea di Un eroe dal documentario All Winners, All Losers realizzato da Azadeh Masihzadeh, ex-studentessa nella scuola di cinema di Farhadi. L’accusa di plagio rivolta al regista ha lasciato tutti senza parole, a maggior ragione considerando che il tribunale di primo grado ha dato ragione all’accusatrice. In attesa di conoscere il verdetto finale del tribunale, che potrebbe portare Farhadi alla perdita di tutti i profitti sul film e persino al carcere, Un eroe approda sul mercato home video per mano di Lucky Red che edita il film, sia in edizione DVD che in blu-ray disc, grazie ai canali distributivi di Koch Media.
L’eroe del titolo è Rahim (Amir Jadidi), un uomo che ha preso un congedo per passare qualche giorno fuori dal carcere in cui sta scontando una pena di tre anni a causa di un debito che non può pagare. Ad attenderlo fuori c’è Farkhondeh (Sahar Goldoost), la sua nuova compagna, che giusto qualche tempo prima aveva trovato una borsa contente dell’oro. Oro che Rahim ha intenzione di utilizzare per pagare parzialmente il suo debito con l’ex suocero. Dopo che questo tentativo si rivela fallimentare, l’uomo decide di pubblicare un annuncio per restituire la borsa e il suo prezioso contenuto. Così una donna si presenta come legittima proprietaria e, profondamente grata, si riprende quanto da lei perso. Da questo momento in poi vediamo Rahim additato come eroe, un esempio di cittadino virtuoso, la punta di diamante per la polizia penitenziaria, che sta cercando di mettere a tacere le notizie di un suicidio avvenuto in cella. Così Rahim diventa oggetto di interviste, va in televisione, viene persino organizzata una raccolta fondi per sanare il suo debito e farlo tornare ad essere un uomo libero, così da prendersi cura del proprio figlio balbuziente. Ma con la notorietà arriva anche il sospetto. Ogni tentativo di Rahim di (ri)pulire il proprio nome e il proprio onore finisce con l’affossarlo sempre di più.
Asghar Farhadi, come sempre, sceglie di raccontare personaggi che rimangono in perenne bilico tra giusto e sbagliato. Sono personaggi riccamente sfaccettati, grazie ai quali si riesce a ragionare su sé stessi. Come in Una separazione, anche in Un eroe i personaggi sono alle prese con dilemmi etici, incastrati in una cornice, che è quella iraniana, che ci sembra stranamente vicina. Qua, interessante aggiunta, è la riflessione sul fenomeno e lo strapotere dei social network, croce e delizia di ognuno, che hanno la possibilità di creare e distruggere idoli.
Premiato al Festival di Cannes con il gran premio della giuria, Un eroe riesce a porre lo spettatore nella condizione di vivere un’autentica montagna russa di emozioni, una giostra impazzita pronta a suggerire che nessuno è innocente e nessuno colpevole fino in fondo.
Koch Media e Lucky Red portano in home video Un eroe di Asghar Farhadi sia in alta definizione blu-ray che su supporto DVD. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray, decisamente soddisfacente sotto il profilo tecnico ma tutto sommato appagante anche per ciò che concerne la sfera contenutistica. Le potenzialità del supporto vengono ben sfruttate cosicché ci troviamo davanti ad un prodotto che riesce a dare il massimo sia nel reparto video che in quello audio. Il quadro video infatti restituisce un’immagine molto nitida, ben contrastata e attentissima al dettaglio visivo, mentre il reparto sonoro risulta avvolgente e squillante sia nella traccia originale (Farsi DTS-HD Master Audio 5.1) che in quella doppiata in italiano (un altrettanto buono DTS-HD Master Audio 5.1).
I contenuti extra non sono abbondanti ma ad ogni modo risultano interessanti e capaci di approfondire nel giusto modo l’opera. Tra questi infatti, oltre all’immancabile trailer, troviamo la conferenza stampa (22 minuti) che si è tenuta a Roma alla presenza del regista nel dicembre 2021. Qui, attraverso un serrato domanda e risposta, l’autore riesce ad approfondire il film, ma anche la sua poetica e la sua visione del cinema.
Agata Brazzorotto e Giuliano Giacomelli
UN EROE di Asghar Farhadi
Label: Koch Media e Lucky Red
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080p – 2.39:1 – 16:9 – 24fps
Audio: Farsi 5.1 DTS-HD Master Audio, Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u
Extra: Conferenza stampa Farhadi; Trailer
Lascia un commento