Una Donna per Amica: foto e video della conferenza stampa a Roma

Una donna per amica, nuovissima commedia firmata Giovanni Veronesi, è stata presentata alla stampa al Cinema Moderno di Roma dal regista e dai protagonisti: la star internazionale Laetitia Casta, Fabio de Luigi, Geppi Cucciari, Adriano Gisnnini, Valentina Lodovini, Virginia Raffaele, Monica Scattini e Valeria Solarino.
La conferenza stampa, più che mai elegante e istituzionale, si è svolta all’insegna della leggerezza e dell’ironia, ma senza trascurare, tra un siparietto e l’altro, il tema principale della pellicola in questione, ovvero l’amicizia tra uomo e donna.

“L’idea per questo film nacque tanto tempo fa – ha raccontato Giovanni Veronesi – da una chiacchierata con Francesco Nuti. Lui ha sempre amato molto le donne e non ha mai concepito l’idea di essere amico di qualcuna di loro, nemmeno di quelle che non gli piacevano. Qualche tempo fa avevamo pensato di realizzare questa idea insieme… poi è andata come è andata. Il mio rapporto con lui oggi è diverso, e non voglio parlare di lavoro e di cinema con lui. Francesco rimane un pezzo del mio cuore, ma con lui parlo a modo mio.”
A proposito della scelta dei protagonisti, il regista ha continuato: “Quando ho conosciuto Fabio De Luigi ho subito pensato che fosse perfetto per il ruolo: ha proprio la faccia del migliore amico ideale… Il mio migliore amico, lo immagino con la fisicità di Fabio. Poi, subito dopo, ho scelto Laetitia Casta per interpretare Claudia. Mi piaceva l’idea di inserire un punto di vista non italiano nel film. Claudia potrebbe sembrare un personaggio un po’ sciocco e superficiale. Invece è una figura molto fragile e Laetitia è stata bravissima a coglierne tutta la complessità. Solo con i protagonisti giusti sarebbe stato possibile girare un film su un rapporto del genere: complesso ma non impossibile. Di sicuro, difficile da sostenere. Penso che anche qualora l’amicizia uomo-donna sia autentica, a un certo punto, l’ingresso di altri uomini e donne, con la loro gelosia, sciupa tutto. Nel film ho cercato di raccontare tutto questo con la leggerezza che ha sempre contraddistinto il mio cinema, ma anche con una profondità che si esprime soprattutto attraverso il personaggio di Claudia”.

“L’amicizia pura tra donne e uomini – ha dichiarato Laetitia Casta – è un po’ il fantasma di noi donne, un ideale irrealizzato, quello di trovare un amico che sia davvero disinteressato. Quando ho ricevuto il copione di Veronesi, mi è sembrato che dentro ci fosse un messaggio universale. L’idea del film mi è subito piaciuta proprio in virtù della sua profondità e attualità. Oggi viviamo in un mondo dove tutto deve scorrere velocissimo e deve essere immediato ma spesso, nelle cose che facciamo e nelle scelte che compiamo, mancano la verità e l’amore. Ho amato molto la fragilità di Claudia, la sua incapacità di amare per paura, e la sua paura è qualcosa di comune a molte persone. Quando si ama si diventa molto fragili”.
Per quanto riguarda le suggestive location pugliesi in cui si sono svolte le riprese, Veronesi si è detto entusiasta della scelta: “Trani è una delle più belle città d’Europa. Ha monumenti meravigliosi e poi c’è il mare, che per me è una grande passione. Prima d’ora, avevo girato in Puglia solo un edisodio di Manuale d’amore e non avevo mai pensato al Salento. E’ una terra bellissima, un luogo estremo. E la storia tocca, non a caso, un tema estremo. E poi non dimentichiamoci che Domenico Procacci, il mio produttore, è pugliese”.

L’incontro è stato scandito da esilaranti interventi delle simpaticissime Virginia Raffaele e Geppi Cucciari, una divertente parentesi sulle tradizioni gastronomiche pugliesi e si è concluso con una frecciatina rivolta, da Veronesi, ai suoi vecchi partner di lavoro; parlando delle grandi abbuffate che hanno accompagnato le riprese in Puglia, e del fatto che veniva frequentemente rimpinzato di cozze pelose dal padrone della casa che aveva preso in affitto, il regista ha aggiunto: “Mi hanno chiesto se avessi gli anticorpi necessari ad ingurgitare una tale quantità di cozze… Ci pensato ho un po’ su, poi mi son detto che gli anticorpi me li han fatti 20 anni di lavoro con Cecchi Gori e 10 con De Laurentiis.”.

Per questo e altri spiritosi dettagli, vi invitiamo a guardare il nostro video esclusivo della conferenza stampa di Una Donna per Amica, che troverete subito dopo l’articolo seguito da una fotogallery esclusiva dell’evento.

Una Donna per Amica, una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Fandango con Ogi Film, è sostenuto dell’Apulia Film Commission e arriverà nelle nostre sale il 27 febbraio, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

Chiara Carnà

CONFERENZA STAMPA “UNA DONNA PER AMICA”:

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.