Venom – La furia di Carnage: la recensione del blu-ray

Dopo l’incredibile successo al botteghino, che con quasi 6 milioni di euro guadagnati ne ha fatto uno dei maggiori incassi in Italia del periodo pandemico, Venom – La furia di Carnage si appresta ad arrivare anche in home video grazie alla sinergia tra Sony Pictures e Eagle Pictures che distribuiscono la seconda avventura del simbionte di casa Marvel in una moltitudine di edizioni casalinghe: Blu-ray, DVD, 4K UHD e steelbook.

In Venom – La furia di Carnage, Eddie Brock è tornato ad essere il reporter di punta del suo giornale ma deve far fronte a una convivenza davvero difficile da gestire, quella con Venom. Il simbionte, infatti, gli fornisce vari vantaggi come la forza, l’agilità, l’intuito e la prontezza che si rivelano utili per il suo lavoro ma esige anche di essere sfamato e il suo organismo alieno, per sopravvivere sulla Terra, ha bisogno del continuo apporto di una particolare proteina che si trova solo nella cioccolata e nel cervello. Così, appurato che Venom non deve divorare cervelli di esseri umani e la sola cioccolata non basta, Eddie lo ha messo di fronte a un ferreo regime alimentare a base di… polli! Nel frattempo, Eddie riesce ad aggiudicarsi l’ultima intervista al serial killer Cletus Kasady prima che venga giustiziato, ma durante la conversazione Venom aggredisce Cletus e quest’ultimo si difende mordendo Eddie. Ora nel sangue dell’assassino circolano le cellule del simbionte che non tarda a manifestarsi come Carnage!

Se il film del 2018 diretto da Ruben Fleischer attingeva dal materiale di David Michelinie e Todd McFarlane epurandolo accuratamente di ogni contributo adulto con una buona coerenza che il pubblico ignaro poteva accettare senza sospetto, il sequel Venom – La furia di Carnage soffre di una schizofrenia abbastanza evidente. Creato nei primissimi anni ’90 sempre da David Michelinie e dai disegni di Mark Bagley, Carnage è l’allegoria della distruzione totale e del caos, la personificazione della furia omicida, dell’uccidere per il solo piacere di farlo e questo si evince in diversi cicli narrativi di cui il simbionte rosso è stato protagonista, senza rinunciare a una certa violenza grafica e a tematiche adulte che da metà anni ’80 in poi sono diventati la regola per alcuni fumetti americani. Il film diretto da Andy Serkis e scritto da Kelly Marcel, che aveva già co-sceneggiato Venom ma anche Cinquanta sfumature di grigioSaving Mr. Banks e Crudelia, prende ispirazione dal ciclo narrativo del 1993 Maximum Carnage mostrandoci il passato di Cletus e la nascita di Carnage, infarcendolo di elementi originali e alcune svolte che appartengono a un’altra miniserie, la più recente Venom contro Carnage. Quello che sulla carta, dunque, poteva essere un cinecomic violento e votato all’eccesso, come la riuscita qualitativa di The Suicide Squad insegna, nei fatti è una commedia d’azione in cui la violenza è onnipresente ma mai e poi mai mostrata.

Venom 2

Se avete apprezzato la componente da buddy-comedy che occupava un consistente minutaggio nel film del 2018 sicuramente sarete contenti di ritrovarla anche qui, amplificata e carica di grottesco infantilismo, se non l’avevate trovata convincente, qui probabilmente soffrirete più del dovuto ad entrare nel film. Fortunatamente, quando c’è in scena Carnage riesce a monopolizzare l’attenzione e dà vita a molte scene ben riuscite sotto il punto di vista dell’azione, oltre che nella caratterizzazione visiva del personaggio, fedelissima alla controparte fumettistica.

Distribuito da Eagle Pictures in molteplici edizioni, adatte a tutti i palati e a tutte le esigenze tecnologiche, Venom – La furia di Carnage arriva anche in blu-ray disc, edizione che noi abbiamo esaminato. All’interno spicca subito la presenza di una bella card da collezione (nella steelbook ne sono presenti 6!), ma non si può fare a meno di notare, guardando il film, che tecnicamente è stato fatto un lavoro ottimo. Le tonalità scure, con predominanza di nero e rosso intenso, rendono particolarmente complesso il lavoro di trasferimento/compressione ma il blu-ray restituisce benissimo quell’atmosfera opprimente e soprattutto non perde mai il dettaglio, anche nelle scene frenetiche d’azione dove la CGI è l’elemento dominante.

Venom 2

La componente audio è caratterizzata dal DTS-HD 5.1 sia per l’italiano che per l’inglese, un egregio lavoro sul suono che rende l’esperienza avvolgente con la predominanza dei potenti effetti sonori ma anche la chiarezza dei dialoghi. Insomma, un equilibrio ottimale.

Gli extra durano oltre un’ora: La furia di… azione (7 minuti), è una featurette sulla realizzazione di alcune scene chiave; Scene tagliate e papere (3 minuti) e Scene tagliate (10 minuti), sono una raccolta di sequenze eliminate e alternative, anche con gli errori sul set. Eddie e Venom: La strana coppia (10 minuti) è una featurette sulla relazione tra i due, poi Rete intricata: Easter Egg (5 minuti) si definisce da sola, invece Il folle malato Cletus Kasady (6 minuti) è uno speciale dedicato al personaggio interpretato da Woody Harrelson. Una bella storia d’amore: Cletus and Shriek (5 minuti) è una featurette sulla relazione fra i due dei personaggi, poi Concept di Carnage (5 minuti) è dedicato all’evoluzione del personaggio dai fumetti al cinema, e ancora Pre-visualizzazione selezione scene (10 minuti) è un confronto tra alcune scene finite e la pre visualizzazione digitale. Infine, un trailer e i trailer di altri film.

Roberto Giacomelli

VENOM – LA FURIA DI CARNAGE di Andy Serkis

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD e 4K)

Label: Eagle Pictures

Video: 1.85:1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Bulgaro, Croato, Ceco, Greco, Ungherese, Islandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Serbo, Slovacco, Sloveno

Extra: Oltre un’ora di contenuti speciali: Errori sul set; Scene eliminate; Let There Be…Action; Cletus Kasady pazzo scatenato; Dal concept a Carnage; Eddie & Venom: la strana coppia; E molto altro ancora… più una card da collezione.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.