Wonka, il fanta-musical con Timothée Chalamet arriva in home video: ecco la limited edition Steelbook!

Il vero campione degli incassi durante le festività natalizie 2023 è stato Wonka, che con un incasso di 15 milioni di euro al boxoffice italiano (oltre 600 nel mondo) ha riportato il cinema per famiglie (e, incredibilmente, il musical!) a incassi che in Italia non si verificavano davvero da molti anni. Appena ritirato dalle sale, il film di Paul King è approdato sugli scaffali (ormai virtuali) dei videostore con una ricca offerta di formati ed edizioni edite da Warner Bros. Home Entertainment.

Di cosa parla Wonka.

Il giovane cioccolataio Willy Wonka arriva in città con il desiderio di aprire un negozio nelle prestigiose Galeries Gourmet, ma gli basta mettere piede nelle gallerie commerciali per trovare subito l’ostacolo del cartello del cioccolato, composto dai cioccolatai Slugworth, Prodnose e Fickelgruber. I tre commercianti scacciano Wonka e gli mettono contro la polizia corrotta, il che lo spinge ad escogitare un piano per diffondere il suo cioccolato nell’illegalità. Come se non bastasse, Wonka ha firmato a sua insaputa un contratto con l’avida locandiera Scrubbit che lo vincola a lavorare per lei per ripagare un conto salatissimo e pieno di interessi. Sarà proprio nei sotterranei della locanda Scrubbit che Willy conoscerà Noodle, una giovanissima orfana che gli darà una mano con il commercio clandestino del cioccolato.

Un giudizio critico.

Paul King, che viene dal successo (inaspettato) dei divertentissimi due film sull’orsetto Paddington, ha scritto il soggetto, co-scritto la sceneggiatura insieme a Simon Farnaby e diretto Wonka imprimendogli in maniera abbastanza evidente il suo “marchio di fabbrica”. Ovvero una commedia (stavolta musical) per tutta la famiglia in cui l’ironia è sottile e a tratti scorretta, le atmosfere sono positive e pastello, e il buon umore regna dal primo all’ultimo minuto.

Diciamo che non era semplicissimo dar vita a una origin story su Willy Wonka, sia per la singolarità del personaggio e del mondo in cui è inserito, sia per gli scomodissimi antesignani rappresentati dalle coppie Stuart/Wilder e Burton/Depp. E, vista la difficoltà del materiale da maneggiare, King ha scelto la soluzione più intelligente, ovvero non seguire nessuna strada già solcata e reinventare il personaggio pur rimanendo fedele allo spirito dell’opera. Così Wonka trova una sua identità, un’opera trasversale che omaggia a più riprese il classico di Mel Stuart e allo stesso tempo introduce il tutto alle nuove generazioni che non hanno la più pallida idea di chi sia Gene Wilder e lo fa affidandosi a uno degli attori più amati dalle giovani(ssime) generazioni, Timothée Chalamet, uomo adatto a tutte le stagioni e tra i pochi nuovi veri divi di Hollywood.

Evitando – giustamente – di scimmiottare Gene Wilder o Johnny Depp, Timothée Chalamet trova una sua dimensione nell’interpretare Willy Wonka e lo fa con misura e divertimento risultando un cioccolataio ancora ingenuo e acerbo, privo di quel velo di inquietudine e dispettosa cattiveria che caratterizzava le precedenti incarnazioni del personaggio. In ruoli marginali o secondari troviamo Sally HawkinsRowan Atkinson e Olivia Colman, ma a uscirne come il personaggio più memorabile è l’Umpa Lumpa di Hugh Grant, che dà vita ai momenti migliori di tutto il film.

A conti fatti, Wonka è un’operazione riuscita perché sa trovare una sua dimensione autoriale e questo non era affatto scontato considerando che si tratta del prequel di una storia ultra-classica per bambini raccontata con il linguaggio della commedia fantastica musicale. Cioè, è quasi come scendere in campo infortunato eppure vincere la partita!

La Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray di Wonka.

Warner Bros. Home Entertainment si sbizzarrisce con le edizioni di Wonka da mettere in commercio e così, oltre al DVD, al Blu-ray e alla combo standard 4K + blu-ray, troviamo ben 3 Steelbook limited edition 4K + blu-ray con variant cover. Ma, al momento in cui scriviamo, sono disponibili solamente due variant (quella con la tavoletta di cioccolato e quella con Willy Wonka) con una terza (quella con gli hoverchoc ritratti) in uscita il 28 marzo.

Se il packaging delle steelbook è tutto un wow, non di meno è la resa tecnica del prodotto. In questa sede ci soffermiamo sul disco 4K assicurandovi, comunque, che il blu-ray è di qualità ben al di sopra la media.

Il video del formato in ultra-HD mostra una gamma cromatica impressionante perché è capace di restituire alla perfezione quella varietà di colori sgargianti che già abbiamo potuto ammirare al cinema e che trovano nell’ottimo contrasto anche un modo per passare tranquillamente alle scene più dark (che non mancano). Così la profondità dei neri si alterna alla nitidezza con cui emergono le immagini nelle scene più luminose e il fascino dei rossi bordò, i verdi, i gialli e i blu elettrici che riempiono lo schermo e lo sguardo a ogni inquadratura.

Anche l’audio è da urlo perché Wonka è un film che del suono (e della musica) fa un elemento primario. E così ci troveremo a poter ascoltare (con il dovuto impianto stereo) un potentissimo Dolby Atmos (con core True HD) anche per la traccia italiana, che va così a pareggiare quella originale in inglese. Il suono è avvolgente e divertente perché ricco di momenti in cui l’ascolto viene stimolato con musica ed effetti sonori.

Forse è il comparto extra a deludere, anche se 45 minuti totali di contenuti aggiuntivi non sono pochissimi. La featurette di 13 minuti Unwrapping Wonka: Paul King’s Vision ci presenta il regista e il suo team che raccontano l’inizio e lo sviluppo della produzione; The Whimsical Music of Wonka (6 minuti) è invece un approfondimento sulle musiche con il compositore Joby Talbot e il cantautore Neil Hannon. Troviamo poi Welcome to Wonka Land, una ulteriore featurette di 11 minuti nella quale lo scenografo Nathan Crowley e il resto della troupe raccontano la costruzione dei set. Hats Off to Wonka è uno speciale di 7 minuti sui costumi, Wonka’s Chocolatier racconta, invece, in circa 10 minuti come sono nati i bizzarri dolciumi del film con la chocolate designer Gabriella Cugno. A chiudere Musical Moments, ovvero l’accesso immediato alle scene con le canzoni.

Roberto Giacomelli

WONKA di Pail King – STEELBOOK LIMITED EDITION 4K ULTRA HD + BLU-RAY

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: Dolby TrueHD Atmos: Italiano Inglese Spagnolo

Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Spagnolo

Extra: Unwrapping Wonka: Paul King’s vision • The Whimsical music of Wonka • Welcome to Wonka World • Hats off to Wonka • Wonka’s Chocolatier

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.