World War Z, Dead in Tombstone e After Earth in Blu-ray Disc

Un ottobre all’insegna dell’action e dell’intrattenimento senza troppe pretese, quello offertoci da Universal Pictures che distribuisce in DVD e Blu-ray Disc i due blockbuster hollywoodiani World War Z e After Earth (questo in collaborazione con Sony Pictures Home Entertainment) ma anche il bizzarro western dai risvolti fantasy Dead in Tombstone, che senza passare in sala arriva direttamente nei circuiti del direct to video.

Con World War Z, lo zombie movie raggiunge una nuova dimensione. Non solo quella dello spazio, o meglio ancora della profondità, offertaci grazie all’utilizzo del 3D ma anche una nuova dimensione produttiva dal momento che World War Z detiene ad oggi il primato di essere il film più costoso nella storia del cinema ad aver utilizzato la figura dello zombie. Diretto da Marc Forster (007 – Quantum of Solace) ed interpretato da Brad Pitt, il film si presenta come un “gigantesco” blockbuster devoto allo sfarzo e alla magnificenza visiva piuttosto che alla narrazione e all’inquietudine, catapultando lo zombie in un contesto molto più vicino al film catastrofico che ad un genuino horror. Dimentichiamoci, dunque, i non-morti romeriani che avanzano con passo lento e si nutrono di cervello, in World War Z c’è spazio solo per orde di zombie che corrono alla velocità della luce, saltano, si ammassano e si arrampicano assumendo le sembianze di un indistinto sciame di formiche. Tanto caos e tanta azione al servizio di un film che, alla fin fine, lascia davvero poco al di la del frastuono visivo. Qualche sequenza stupefacente ma a somme tirate resta un prodotto di intrattenimento che lascia strada aperta anche a qualche sbadiglio.

Il film ci viene offerto per la fruizione casalinga in ben tre edizioni: DVD, Blu-ray Disc e Blu-ray 3D. Noi abbiamo preso in esame l’edizione in Blu-ray Disc che risulta essere molto buona sotto un punto di vista tecnico. Come prevedibile, nulla da ridire sul versante video/audio che riesce a sfruttare a pieno e senza deludere l’alta definizione. Il reparto extra ci appare nella norma: la produzione di World War Z ci viene raccontata attraverso non troppi inserti che, seppur interessanti, rimangono sotto l’ora di minutaggio. I suddetti inserti si dividono in: Le origini, breve filmato di 8 minuti in cui, attraverso interviste alla produzione, viene raccontata la nascita del progetto; La scienza, interessante filmato in cui, in 7 minuti, vengono spiegate le ragioni che hanno condotto a questa reinterpretazione dello zombie; infine, il documentario WWZ: la Produzione, suddiviso a sua volta in ben quattro capitoli (L’epidemia, Il viaggio ha inizio, Dietro il muro, Mimetizzazione), ripercorre l’intera produzione del film, attraverso interviste a cast e crew, per la durata di 36 minuti.

Dead in Tombstone Blu-rayOra che nelle sale cinematografiche impazza Machete Kills di Rodriguez, Universal distribuisce in Italia Dead in Tombstone, un western sopra le righe con Danny “Machete” Trejo nei panni del protagonista, ossia Guerriero, leader di una banda di fuori legge che viene ammutinato ed ucciso vigliaccamente dai suoi amici a seguito dell’ennesima scorribanda. Guerriero, finito all’inferno, si ritrova faccia a faccia con Satana (un Mickey Rourke in sovrappeso) che gli offre una seconda chance: ha 24 ore di tempo per tornare nel mondo dei vivi e consegnargli le anime di tutti i componenti della banda che lo hanno tradito in cambio della sua. Con Dead in Tombstone ci troviamo davanti ad una storia di vendetta, con una buona componente sovrannaturale, ambientata nell’antico e selvaggio west. Puro intrattenimento dozzinale, sparatorie ed esplosioni a gogo, eppure ciò che manca a questo film è proprio la freschezza di fondo, una mancanza che si traduce in 100 minuti di azione e scorribande senza una vera e propria anima. Sceneggiatura confusionaria poco attenta a dare spessore a personaggi, che finiscono per risultare tutti eccessivamente bidimensionali ed uguali. Visto il plot di partenza, e le molteplici sfaccettature fanatsy, a somme tirate si ravvisa un eccessiva sobrietà che non rende giustizia ad un film che avrebbe sicuramente guadagnato punti accelerando sul pedale della violenza e dell’eccesso visivo.

Universal edita il film sia in DVD che in Blu-ray Disc e quest’ultima è l’edizione che noi abbiamo preso in analisi per l’occasione. Ancora una volta il prodotto Universal si presenta in un’ottima veste tecnica, con molta cura sia sul reparto video che su quello audio. Anche il reparto extra, tutto sommato, si difende piuttosto bene presentando: 9 Scene tagliate; Il montaggio delle scene tagliate, ossia un rapido montato di 5 minuti in cui sono assemblate le scene omesse dal final cut; un Making of del film della durata di 9 minuti; Cavalli, pistole ed esplosioni, un dietro le quinte di 5 minuti in cui si svelano i retroscena delle sequenze più “frizzanti”; Roel Reiné: il capo della banda, inserto di 4 minuti in cui l’intero cast del film ci parla del rapporto sul set con il regista; Una città trasformata, inserto di 4 minuti che approfondisce le scenografie e la ricostruzione dell’antico west; Creando L’Inferno: gli effetti visivi, un rapido inserto di 3 minuti che ci illustra come è stato compositato in post-produzione l’Inferno del film; Commento audio al film del regista Roel Reinè.

 After Earth Blu-rayCon etichetta Sony Pictures Home Entertainemnt (ma distribuito sempre da Universal Pictures) arriva in DVD e Blu-ray Disc anche After Earth, il nuovo film scritto e diretto da M. Night Shyamalan con Will e Jaiden Smith nei ruoli principali.

L’azione è ambientata nel futuro, quando la Terra, resa inabitabile dall’azione distruttiva dell’uomo, è stata riacquistata totalmente dalla Natura. A causa di una tempeste di meteore, il Rager Cypher Rage (Will Smith) e sui figlio Kitai (Jaiden Smith), che sono in viaggio verso una sessione di addestramento militare, si trovano costretti a un atterraggio d’emergenza proprio sulla Terra. Ma Cypher è ferito e l’unico segnalatore di soccorso funzionante è finito a molti chilometri di distanza dal punto d’impatto. Spetta a Kitai farsi forza e affrontare le insidie di un pianeta ormai ostile per salvare la sua vita e quella di suo padre.

After Earth, pur mostrandosi sottotono in confronto alle opere più celebri di Shyamalan (Il sesto senso, Unbreakable e Signs) è un buon prodotto, un film di avventura fantascientifica che paga il dazio di essere chiaramente una marchetta, malgrado il regista co-firmi anche la sceneggiatura; fortemente voluto dall’attore Will Smith che è creatore del soggetto, produttore (insieme alla moglie Jada Pinkett) e interprete nel ruolo di co-protagonista al fianco di suo figlio Jaden. After Earth è dunque un film di Will Smith piuttosto che di Shyamalan e questo si percepisce, visto il respiro da blockbuster estivo e il genere di appartenenza. Il film è strutturato come un videogame: abbiamo l’eroe impegnato nel completamento di una serie di “livelli”, in ognuno di essi deve acquisire diverse abilità (il volo, il mimetismo, la ricerca del calore, etc.), ha un tempo per portare a termine la missione, una voce guida (quella di Cypher) che interviene per risolvere alcune difficoltà e un boss finale da sconfiggere. Questa struttura aiuta molto nella tenuta costante e allo stesso tempo crescente del ritmo, che fanno dei 100 minuti di durata del film una visione svelta, disimpegnata e piacevole.

Se qualcuno, dunque, si aspettava con After Earth la rinascita artistica di Shyamalan dopo il tonfo di L’ultimo dominatore dell’aria, si metta l’anima in pace, non è così. Però ci si trova di fronte a un robusto blockbuster che sa tenere incollati allo schermo con avventura, azione e mostri spaziali.

Sony Pictures realizza un Blu-ray dalle caratteristiche decisamente soddisfacenti. Fiore all’occhiello dell’edizione in alta definizione è la qualità video, un’immagine nitida e dalla tenuta perfetta di qualsiasi colore e illuminazione di cui il film fa fiero sfoggio, grazie anche a un uso massiccio ma intelligente dei cromatismi e degli effetti visivi. Traccia audio italiana potente in DTS-HD 5.1, che si fa forte degli effetti sonori che affollano il film. Molto buono anche il reparto extra con i numerosi contenuti che approfondiscono la produzione del film: L’eredità di un padre, che è uno special di 9 minuti sulla preparazione di Jaiden Smith al ruolo; 1000 anni in 300 secondi, ovvero un backstage dalla durata di poco più di 5 minuti; I luoghi del film, uno speciale fotografico (che funge anche da screensaver per il vostro lettore blu-ray!) sui luoghi in cui è stato girato After Earth (5 minuti circa). Inoltre, in esclusiva solo per l’edizione in Blu-ray ci sono: Inizio alternativo, lo speciale di 12 minuti sugli effetti visivi La creazione di un pianeta, Previsualizzazione di una scena e Animatic, ovvero gli storyboard e le creazioni artistiche digitali del film (8 minuti circa).

Giuliano e Roberto Giacomelli

WORLD WAR Z di Marc Forster

Label: Universal Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche il Bluray Disc 3D e DVD)

Video: 2.40:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco. Dts-Hd Master Audio 7.1 Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco.

Extra: Le origini, La scienza, WWZ: La produzione.

DEAD IN TOMBSTONE di Roel Reiné

Label: Universal Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p Hight- Definition 1.78:1

Audio: Dts-Hd Master Audio Inglese, Dolby Digital 5.1 Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese Dts Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Inglese non udenti, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi.

Extra: Scene eliminate, Il montaggio delle scene eliminate, Il making of di Dead in Tombstone, Cavalli, pistole ed esplosioni, Roel Reiné: il capo della banda, Una città trasformata, Creando l’inferno: gli effetti visivi, Commento al film del regista.

 

AFTER EARTH di M. Night Shyamalan

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Bluray Disc (disponibile anche il DVD)

Video: 2.40:1

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese, Francese; Inglese per non vedenti, Hindi, Polacco in Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Hindi, Arabo, Olandese, Polacco.

Extra: L’eredità di un padre, 1000 anni in 300 secondi, I luoghi del film, Inizio alternativo, La creazione di un pianeta, Animatic, Previsualizzazione del futuro.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.