Aneddoti di Cinema. Quella volta che le ho prese per Scorsese…

La foto risale alla presentazione del fortunato film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street in cui viene raccontata l’ascesa e la caduta del famigerato broker di Wall Street Jordan Belfort, interpretato da un sontuoso Leonardo Di Caprio.
Nella foto sono presenti il regista e gli attori, Joe Pesci e Jonah Hill. Cosa avranno in comune questi tre artisti? È presto detto direte, Il regista italoamericano ha diretto entrambi, Pesci per ben tre volte mentre Hill una volta sola. In realtà c’è qualcosa di più viscerale e curioso tra questi tre. Entrambi gli attori hanno riportato infortuni durante le riprese di film diretti dal maestro Scorsese.

Joe Pesci (Oscar al miglior attore non protagonista per Goodfellas – Quei Bravi Ragazzi, 1990) si è rotto una costola per ben due volte. La prima nel 1980 sul set di Toro Scatenato. In una scena in cui De Niro, che interpretava il tormentato pugile Jake La Motta, stava allenando i suoi colpi contro la protezione toracica di Pesci, che interpretava il fratello-allenatore del pugile, l’attore protagonista diede un ultimo pugno, proprio sullo stop del regista, in maniera troppo energica che causò appunto la rottura della costola a Pesci.

Joe Pesci - Toro Scatenato

Il regista in un’intervista del 2014 rilasciata al David Letterman Show dichiarò che nella pellicola originale è chiaramente distinguibile un rumore sordo, dopo l’ultimo colpo sferrato da De Niro, il rumore in questione è il verso di dolore emesso dal povero Pesci dopo essersi rotto la costola. Inoltre, il regista disse che dopo aver rivisto la scena, subito dopo la fine di essa, esclamò “fantastico!“, l’incidente aveva reso la scena molto più credibile di quello che aveva previsto.

Il secondo incidente Pesci lo ebbe sul set di Casinò, in una scena di scontro fisico, da copione, un uomo molto corpulento avrebbe dovuto sedersi sopra di lui. Questa scena costò la seconda rottura della costola per lo sfortunato attore del New Jersey.

Joe Pesci - Casinò

Jonah Hill invece fu una vera e propria vittima del perfezionismo di Scorsese. Durante le riprese di The Wolf of Wall Street, Hill avrebbe dovuto prendere un pugno in faccia dall’attore Jon Bernthal. Dopo l’ennesimo tentativo, la scena non riuscì a convincere Scorsese al 100%, così il regista chiese a Hill se fosse pronto a prendere un pugno vero ai fini della credibilità della scena e Hill a malincuore accettò il compromesso. Jonah Hill durante un’intervista dichiarò che dopo il colpo subito precipitò al suolo e perse i sensi per qualche secondo ma che per soddisfare un regista del calibro di Scorsese avrebbe fatto davvero qualsiasi cosa.

The Wolf of Wall Street

Il prossimo 27 settembre è fissata la data della presentazione ufficiale di The Irishman, il nuovo film di Scorsese che racconta la vita criminale di Frank Sheeran, un gangster statunitense di origini irlandesi, la pellicola verrà presentata in occasione del New York Film Festival. I protagonisti del nuovo lavoro del regista sono tre dei più iconici attori Hollywoodiani, Joe Pesci, Robert De Niro e Al Pacino.

Il perfezionismo del regista italoamericano avrà mietuto altre vittime?

Al prossimo aneddoto!

Andrea Di Pede

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +6 (da 6 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.