Arriva in Blu-ray The Circle, il fanta-thriller con Emma Watson e Tom Hanks

Adler Entertainment e Good Films, entrambe distribuite per l’occasione da CG Entertainment, ci trasportano all’interno di un racconto che intende farci riflettere sulle inquietanti strade intraprese dal progresso tecnologico. Un thiller-fantascientifico, ma anche un teen-drama che, all’occorrenza, sa essere un horror paranoico senza disdegnare piccoli cenni da spy movie. Un’operazione complessa, dunque, anche se non originale per tematiche e contenuti. Tratto dall’omonimo romanzo di David Eggers e con un cast stellare al proprio servizio, arriva in Blu-ray disc il film The Circle.

In un presente neanche troppo distopico o un futuro non tropo lontano, la giovane e ambiziosa Mae Holland (Emma Watson) viene assunta dalla potente azienda di telecomunicazioni, The Circle, che ha lanciato sul mercato un intricato sistema di social media che permette di condividere le proprie esperienze in diretta con tutte le persone connesse. Incoraggiata dal co-fondatore dell’azienda, Eamon Bailey (Tom Hanks), Mae decide di diventare l’immagine dell’azienda quando aderisce a un sistema in fase di sperimentazione che le consente di essere “trasparente” al 100% con tutte le persone connesse a The Circle che la seguono. Diventata celebre in brevissimo tempo, con miliardi di persone nel mondo che ne osservano la quotidianità, Mae non perde solo la sua privacy ma progressivamente anche le amicizie, finché la situazione comincia a farsi pericolosa per la sua incolumità e quella di chi le sta vicino.

Il film diretto da James Ponsoldt (The End of the Tour) in pochi minuti mostra la sua natura indecisa di ibrido inter-genere che vuole svincolarsi dalle dinamiche del cinema più commerciale per assumere un’autorialità che invece lo debilita. Tanti generi e linguaggi frullati insieme che, in 110 minuti di durata, si traducono in una personalità incerta e debole. Più che altro, a fine visione, si ha la percezione di aver assistito al pilot di una serie tv in cui ancora molta carne deve essere aggiunta al fuoco, con una storyline ancora da sviluppare e personaggi secondari purtroppo inespressi.

Con Adler Entertainment e Good Films, ma grazie ai canali distributive di CG Entertainment, The Circle approda sul mercato dell’home video sia in Blu-ray che su supporto standard DVD. Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, la quale riesce a fornire buoni risultati un po’ sotto tutti i fronti. Il reparto dedicato ai contenuti extra, pur non essendo abbondante in termini di minutaggio, riesce a fornire materiale variegato ed interessante capace di addentrarsi in modo giusto nell’opera. Tra questi troviamo una lunga galleria di interviste, brevi ma corpose, a Emma Watson (6’), Tom Hanks (4’), ai produttori Anthony Bregman (2’) e Gary Goetzman (2’), al regista James Ponsoldt (5’) e agli attori John Boyega (2’), Karen Gillan (2’) e Patton Oswalt (2’). A questa lista di interviste, si aggiunge un brevissimo backstage della durata di 2 minuti c.a. e l’immancabile trailer. Anche sotto il profilo tecnico c’è poco da lamentare. Il quadro video restituisce un’immagine piuttosto limpida che viene supportata da un reparto audio di qualità con doppia traccia audio in DTS-HD MA 5.1 e DD 2.0 sia per l’edizione originale che per quella doppiata in italiano.

Giuliano e Roberto Giacomelli

THE CIRCLE di James Ponsoldt

Label: CG Entertainment, Adler Entertainment e Good Films

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 1.85:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e Originale DTS-HD MA 5.1, Italiano e Originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer, Backstage, Interviste a Emma Watson, Tom Hanks, Anthony Bregman, Gary Goetzman, James Ponsoldt, John Boyega, Karen Gillan, Patton Oswalt.

Se volete acquistare il Blu-ray di The Circle, potete cliccare su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *