Jean Reno di nuovo nei panni del sicario: Cold Blood – Senza pace disponibile in blu-ray

A settant’anni suonati, Jean Reno torna a vestire i panni di un sicario solitario strizzando inevitabilmente l’occhio a quello che ad oggi è ancora il suo ruolo più fortunato: Leon. Ma in cabina di regia, questa volta, non c’è il talentuoso Luc Besson bensì l’esordiente regista francese (anche sceneggiatore) Frédéric Petitjean che imbastisce un thriller confuso ma non privo di qualche buona idea. Cold Blood – Senza pace arriva sul mercato italiano direttamente in home video – dopo aver fatto qualche passaggio tv su Sky – sotto il marchio distributivo Koch Media.

Impossibile vedere Cold Blood e non pensare al citato capolavoro di Besson perché Jean Reno, nonostante i ventisei anni che lo separano da Leon, sembra aver mantenuto inalterato tutto il suo carisma ipnotico da sicario taciturno, dedito alla sua “vocazione” ma forte di un’etica che non accetta compromessi. Un killer a pagamento che agisce solo e soltanto nel rispetto di un codice (morale ancor prima che professionale) e pronto a risparmiare, quando può, inutili spargimenti di sangue. Ma anche un killer che all’occorrenza è pronto a mettere da parte le armi per aiutare chi ne ha bisogno e questa volta, un po’ come accadeva con la giovane Natalie Portman, si vede costretto a mettere a repentaglio la propria vita pur di aiutare una donna indifesa.

Henry (Reno) è un sicario leggendario che svolge una vita da eremita nella sua baita isolata nel cuore della natura selvaggia del Nord America. Un giorno come tanti la sua routine viene stravolta dal ritrovamento di una donna, Melody (Sarah Lind), sopravvissuta ad un incidente in motoslitta e gravemente ferita. Henry decide subito di spezzare la sua vita solitaria per prendersi cura di Melody, così da condurla nella sua baita per curarla e rimetterla in sesto. Ma così facendo, Henry sa molto bene che si sta esponendo ad ogni tipo di rischio.

Vedere Cold Blood – Senza pace significa sottoporsi ad una doccia fredda di stereotipi e situazioni già viste (meglio) in una quantità innumerevole di thriller. Il film scritto e diretto da Petitjean, infatti, si destreggia in maniera goffa tra tantissime situazioni risapute che rendono banale e ampiamente prevedibile ogni snodo narrativo e colpo di scena.

Tuttavia non è tanto la prevedibilità del racconto ad ostacolare Cold Blood, bensì la confusione generale che permea l’intero film e che suggerisce allo spettatore quanta indecisione potesse esserci in fase di scrittura sulla strada da perseguire. Frédéric Petitjean non si accontenta, come sarebbe stato saggio fare, di limitare il racconto alla vicenda di Henry e Melody ma aggiunge al film una tediosa e stantia sottotrama investigativa affidata alle indagini del poliziotto Kappa (Joe Anderson) che risulta del tutto inutile all’economia del racconto e che non fa altro che appesantire la narrazione e disperdere l’attenzione dello spettatore.

Un vero peccato aver dovuto “arricchire” inutilmente un film che avrebbe guadagnato molto puntando su una narrazione minimale e intimista. Perché alla fine, stringi e stringi, la sola cosa che interessa in Cold Blood è il rapporto di fiducia/sfiducia che si instaura tra il sicario e la donna in pericolo, tutto il resto è un di più di cui non se ne sentiva proprio il bisogno.

Koch Media distribuisce Cold Blood – Senza pace sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc. Un’edizione senza infamia e senza lode quella messa sul mercato da Koch che si “limita” a portare il film in home video senza arricchirlo di chissà quali orpelli.

L’edizione blu-ray non presenta carenze sul fronte tecnico e questo fa si che il quadro video possa restituire un’immagine abbastanza nitida, buona nel contrasto e nella qualità del dettaglio. Allo stesso modo l’audio non delude e, come sempre quando parliamo di un’edizione a marchio Koch Media, ci viene fornito uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia nella versione originale che in quella doppiata (malamente) in italiano. Per quanto riguarda il reparto dei contenuti extra davvero poca roba: solo il trailer.

Giuliano Giacomelli

COLD BLOOD – SENZA PACE di Frédéric Petitjean

Label: Koch Media

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.