Colpi di Fortuna in DVD

I tempi sono cambiati e il risultato non è più così scontato, eppure, a Natale, Luigi e Aurelio De Laurentiis continuano a dettare legge! Anche lo scorso dicembre, infatti, ad aggiudicarsi il “panettone d’oro” è stato proprio il film prodotto da De Laurentiis che è riuscito a trionfare sui rivali di sala rappresentati da Fausto Brizzi e Leonardo Pieraccioni. Ora che le feste natalizie sono trascorse da un po’ e la disintossicazione da panettone e torrone è passata, Filmauro Home Video ci offre l’occasione di rivedere Colpi di Fortuna direttamente a casa, sia in DVD che in alta definizione Blu-Ray disc, dando la possibilità di fare quattro risate con l’ultimo cinepanettone nel mentre che si scarta l’uovo di Pasqua.

L’espressione cinepanettone continua ad essere utilizzata sempre con molta frequenza, perché ormai è finita per identificare grossolanamente tutto ciò che sotto le festività natalizie porta il marchio De Laurentiis. Ma è piuttosto evidente, ormai, che l’utilizzo di quest’espressione sia diventato del tutto erroneo ed improprio. Il cinepanettone, quello vero, è ormai andato fuori produzione da qualche annetto per lasciare spazio a qualche cosa di simile ma ben diverso al tempo stesso. È come se si fosse passati da un panettone classico a base di uva passa e canditi ad uno farcito al cioccolato: sempre panettoni, si, ma sostanzialmente sono due dolci totalmente diversi. Due anni fa De Laurentiis svecchiava la formula del film natalizio recuperando la tradizione italiana della commedia ad episodi. Il risultato è stato Colpi di fulmine e l’operazione si è rivelata indubbiamente vincente, soprattutto per merito del divertentissimo episodio che vedeva come protagonisti i due comici Lillo e Greg. Con Colpi di fortuna si tenta di replicare la formula, e al tempo stesso il successo, del film precedente. Questa volta gli episodi sono tre e, in un modo o nell’altro, tutti più o meno collegati al tema della buona sorte. Nel primo episodio, due amici e colleghi (la coppia new entry Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu) si ritrovano in una corsa contro il tempo per recuperare un biglietto della lotteria vincente andato misteriosamente perduto a seguito della pesante sbornia di una notte; nel secondo episodio, un imprenditore di successo e terribilmente scaramantico (un immancabile Christian De Sica) è costretto a lavorare con un traduttore della lingua mongola (Francesco Mandelli) che si rivelerà uno dei più grandi porta sfiga che la storia abbia mai conosciuto; nel terzo episodio, invece, viene narrata la storia di Felice (Lillo) e della sua bizzarra eredità che comprende un “fratello a sorpresa” (Greg) decisamente stravagante, pieno di manie e fissazioni assurde. Sebbene il risultato sia ben distante dal precedente Colpi di fulmine, che sicuramente risultava più divertente e decoroso, ancora una volta il film diretto da Neri Parenti finisce per colpire nel segno e riesce a strappare più di qualche risata. Attraverso i tre episodi, il film indaga tre tipologie di comicità differenti: si parte da una comicità più sobria e contenuta, per continuare con una esageratamente sopra le righe e quasi più consona ad un cartone animato fino ad arrivare alla comicità più ricercata e ricca di momenti surreali. Ancora una volta Lillo e Greg si dimostrano i veri mattatori della scena, mentre decisamente sottotono appare l’episodio che vede protagonisti Luca e Paolo.

Christian De Sica vittima della sfiga al fianco dello iettatore Francesco Mandelli

Christian De Sica vittima della sfiga al fianco dello iettatore Francesco Mandelli

Noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame l’edizione DVD del film che si difende piuttosto bene sotto il profilo prettamente tecnico, grazie ad un audio pulito in doppia traccia Dolby Digital 5.1 e DTS e un video piuttosto limpido che non fa rimpiangere l’alta definizione. I contenuti extra, come spesso accade per i prodotti Filmauro, sono abbondanti ma di minutaggio esiguo. Tra questi, troviamo un backstage della durata di 15 minuti contenente qualche fuori scena ed interviste agli attori principali e al regista Neri Parenti, uno speciale di 5 minuti con ulteriori interviste ad attori e regista e uno speciale di 4 minuti dedicato alla location in Trentino. Infine, non mancano le papere sul set, il trailer, il teaser e lo spot tv.

Giuliano Giacomelli 

 

COLPI DI FORTUNA di Neri Parenti

Label: Filmauro

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray disc)

Video: 1.85:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Dts audio 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Speciale, Speciale Trentino, Paperissime, Trailer, Teaser, Tv spot

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.