Creed e Single ma non troppo in Blu-ray Disc

Warner Home Video porta in Blu-ray Disc due successi dello scorso inverno, due film diversissimi tra loro ma capaci di guadagnare consensi tra il grande pubblico. Da una parte abbiamo Creed – Nato per combattere, spin-off dell’amatissima saga Rocky con Sylvester Stallone, dall’altra Single ma non troppo, commedia tragicomica rigorosamente femminile ispirata all’omonimo romanzo di Liz Tuccillo.

L’avventura del pugile italoamericano Rocky Balboa è iniziata quarant’anni fa, quando con il capolavoro RockySylvester Stallone si fece conoscere dal grande pubblico, inaugurando una lunga saga che è arrivata al sesto film nel 2006. Ma se tutti pensavamo che l’epopea dello Stallone Italiano fosse terminata con quella commovente opera che aveva quasi il sapore dell’addio, ci sbagliavamo perché a distanza di altri dieci anni, Rocky Balboa è tornato sul grande schermo con Creed – Nato per combattere, un avvincente e anche un po’ furbetto spin-off che mette al centro della vicenda il figlio dell’avversario storico di Rocky: Apollo Creed.

Creed – Nato per combattere è costruito in maniera esemplare perché è un film celebrativo ma allo stesso tempo riesce ad essere più cose: di base si tratta di uno spin-off, è costruito come un remake, ma è anche un sequel. Proprio in quanto sequel, il film ci riporta a Philadelphia a dieci anni dall’ultima volta che abbiamo visto sul ring Rocky Balboa e ritroviamo l’ex pugile (che stavolta è ex davvero) intento a gestire il suo ristorante, Adriana’s, ormai nella più completa solitudine, dopo che anche Paulie l’ha lasciato. L’incontro con Adonis Johnson, ovvero il figlio del suo storico rivale e amico Apollo, gli dà nuova speranza nel futuro, impegnandolo in veste di allenatore per il promettente figlio d’arte.

In quanto spin-off, Creed non si concentra su Rocky, anche se lo Stallone Italiano ha forse più spazio di quello che potevamo immaginare, ma eleggendo a protagonista il figlio di un personaggio secondario.

Se Sylvester Stallone torna a vestire i panni di Rocky come mai l’avevamo visto fino ad ora, stanco e realmente invecchiato, il che gli è valso anche un Golden Globe e una nomination agli Oscar, il testimone passa nelle mani del giovane e bravo Michael B. Jordan, già Torcia Umana nello sfortunato Fantastic 4 e protagonista di Prossima fermata: Fruitvale Station, diretto da Ryan Coogler, regista e sceneggiatore anche di Creed. E nella regia risiede anche un grande merito di questo film perché Coogler, scelto dalla Marvel per dirigere Black Panther, sa come muovere la macchina da presa e soprattutto sa dare agli incontri di boxe una personalità unica.

Creed05720.dng

Warner Bros. Home Entertainment porta Creed – Nato per combattere in home video con doppia soluzione Blu-ray Disc e DVD, a cui si aggiunge anche il Blu-ray 4k Ultra HD per chi è già munito degli adeguati hardware.

Abbiamo esaminato la versione blu-ray del film constatando con soddisfazione il buon lavoro generale compiuto sul prodotto. Il video si difende benissimo grazie a una limpidezza del quadro che rende giustizia alle belle scelte cromatiche effettuate da Coogler e la sua direttrice della fotografia. L’aspetto audio è caratterizzato invece da una traccia italiana codificata nel canonico Dolby Digital 5.1 e una originale in inglese che ha addirittura un DTS-HD 7.1, in questi casi, se sufficientemente attrezzati, la fruizione in lingua originale sottotitolata è praticamente d’obbligo!

Comparto extra di buon livello ma non eccezionale, con due featurette mirate ad approfondire il lavoro di Michael B. Jordan per entrare nel personaggio di Adonis e per ripercorrere la storia di Rocky e legarla a questo film. Completano il tutto undici scene eliminate.

Inoltre nel pack del Blu-ray è presente il codice per riscattare la copia digitale del film.

single ma non troppo blurayIl tedesco Christian Ditter, già regista del delicato e apprezzabilissimo Scrivimi ancora, porta su grande schermo il romanzo di successo di Liz Tuccillo How to be single, in Italia Single ma non troppo, che si traduce in una commedia romantica che tenta di stilare le regole per godersi la condizione di single. Il film, duole dirlo, è quanto di più becero, scontato e approssimativo possa essere sfornato dal saturo mercato della rom-com hollywoodiana, con un fin troppo chiaro intento di ricalcare il successo televisivo di Sex and the City aggiornando il concept a una generazione più giovane. Non è un caso, infatti, se proprio l’autrice del romanzo sia stata coinvolta nella realizzazione della serie tv con Sarah Jessica Parker.

Nel film seguiamo le avventure di Alice, interpretata da una brava Dakota Johnson, che in seguito a una delusione amorosa decide di trasferirsi a New York dalla sorella infermiera, dove ricominciare una vita. Fermamente convinta nel non invischiarsi in nuove love story, Alice conosce Robin, un’esuberante e convintissima single che cerca di guidarla nel percorso di “una botta e via”. Ma Alice non è tagliata per questa vita e irrimediabilmente finirà per cacciarsi in diverse storie e storielle che hanno a che fare con il cuore.

Le situazioni più trite e ritrite che il cinema rosa ci ha proposto negli ultimi 25 anni sono tutte frullate in Single ma non troppo, un film che oltre la carenza di originalità pecca anche in superficiale scrittura dei personaggi. A parte la protagonista, che comunque ha il giusto approfondimento, tutti coloro che le orbitano attorno sono trattati con tale superficialità da spingere quasi a recuperare il romanzo per verificare l’adattamento, a cominciare dai molti personaggi maschili descritti con completa mancanza di aderenza con la realtà.

Tra le solite volgarità affidate all’orribile Rebel Wilson e riflessioni da baci perugina, Single ma non troppo vince al botteghino ma non convince affatto e la pioggia di critiche negative collezionate in ogni dove lo testimoniano.

single ma non troppo

Se comunque siete appassionati del genere, Rebel Wilson vi diverte e ritenete Dakota Johnson la degna erede di Meg Ryan, la Warner Home Entertainement ha realizzato un’ottima edizione Blu-ray Disc di Single ma non troppo, che fornisce un giusto approfondimento sulle tematiche trattate nel film. Disponibile anche in DVD, noi abbiamo esaminato la versione in alta definizione constatando un ottimo lavoro eseguito sul master video, che offre una resa estremamente nitida e un’esaltazione dei colori mediamente accesi del film. Audio in Dolby Digital 5.1 per la traccia italiana e DTS-HD per quella originale inglese.

Extra ampiamente soddisfacenti con tre featurette che sviscerano per bene l’opera sia sull’adattamento dal romanzo, sul personaggio interpretato dalla Wilson, con interviste a cast e crew. Completano il quadro gli errori sul set, i ciak sbagliati di Rebel Wilson e le scene eliminate.

Anche in questo caso, il Blu-ray comprende il codice per riscattare la copia digitale del film.

Roberto Giacomelli

CREED – NATO PER COMBATTER di Ryan Coogler

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD e 4K Ultra HD)

Label: Warner Bros

Video: 1080p High Definition 16×9  1.78:1

Lingue: DTS-HD Master Audio: Inglese 7.1; Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1

Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Greco, Olandese, Norvegese, Islandese, Svedese, Finlandese, Danese.

Non udenti: Italiano, Inglese e Tedesco

Extra: Becoming Adonis, Know the past own the future, scene eliminate.

 

SINGLE MA NON TROPPO di Christian Ditter

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros

Video: 16×9 1080p

Lingue: DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1; Dolby Digital: Inglese 5.1, Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1.

Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Olandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Finlandese, Danese.

Non udenti: Italiano, Inglese e Tedesco

Extra: I pro e i contro di essere single, Rebel Rabble: uno sguardo a Rebel Wilson, La migliore idea Vince! È divertente essere single, Papere dal set, Scene eliminate.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.