Doppio sospetto: in blu-ray il thriller hitchcockiano diretto dal belga Olivier Masset-Depasse

Poco prima che la piaga del covid-19 si abbattesse con inaudita ferocia sul nostro Paese (e non solo), nelle sale cinematografiche – sotto il marchio Teodora Film – usciva Doppio sospetto, un interessantissimo dramma familiare che pian piano cede il passo al thriller, facendo entrare nella vicenda meccanismi psicologici sempre più torbidi, sempre più brutali. Diretto dal belga Olivier Masset-Depasse, che in questo film cerca chiaramente di omaggiare un certo cinema di matrice hitchcockiana, Doppio sospetto trae ispirazione dal romanzo Alice (Derrière la Haine) di Barbara Abel e ad inizio 2020 si è aggiudicato il record di vittorie ai Premi Magritte ottenendo nove riconoscimenti su dieci candidature (tra questi, anche miglior film e miglior regia). Doppio sospetto è da poco disponibile in blu-ray disc grazie ai canali distributivi di CG Entertainment.

Inizio anni sessanta. Alice (la bravissima Veerle Baetens) e Céline (Anne Coesens) sono due carissime amiche che vivono in case a schiera gemelle i cui giardini sono separati solamente da una siepe. Una grandissima amicizia che porta le due a condividere ogni cosa, ogni momento della giornata, ogni festa organizzata in giardino. Un’armonia perfetta che tuttavia è destinata a spezzarsi nel momento in cui, un giorno, Alice assiste impotente alla morte accidentale del bambino di Céline. Il dramma entra nella vita delle due donne e mentre Alice è sconvolta per l’accaduto, Céline non fa altro che incolpare l’amica di non aver fatto abbastanza per salvare suo figlio. Ma si sa, il lutto è cosa difficile da accettare. Così, quando Céline si accorge di aver esagerato con le accuse, decide di seppellire l’ascia di guerra per recuperare il rapporto con Alice ma l’atteggiamento verso quest’ultima, e in modo particolare verso il figlio di Alice, lascia presagire qualcosa di decisamente strano.

Olivier Masset-Depasse, che forse qualcuno potrà ricordare per il suo precedente Illégal (2010), porta in scena un’opera piuttosto singolare, un torbido dramma capace di giocare in modo astuto con le psicologie dei personaggi, con l’intreccio narrativo e – di riflesso – con lo spettatore.

Un omaggio innegabile al cinema di Alfred Hitchcock che viene “scomodato” per l’apparente classicità del racconto, per il modo in cui si gioca con la paranoia e per il ricorso a colpi di scena piazzati al momento giusto che riescono cambiare completamente la prospettiva su ciò che si sta guardando. Ma il regista pensa bene di andare oltre questa classicità, che è solo paventata come si diceva, e realizzare al tempo stesso anche un’opera profondamente moderna (nonostante a fare da sfondo ci siano gli anni ’60) capace di riscrivere il “volto sociale” della donna, ponendola al centro indiscusso del racconto e donandole delle sfumature che mai e poi mai si sarebbero potute immaginare e raccontare, un tempo. A tal proposito, la svolta finale che Doppio sospetto ci offre è da far gelare il sangue nelle vene, uno di quei finali capaci da soli di dare un senso all’intera opera e di sopravvivere nella memoria per giorni e giorni dopo la visione del film.

CG Entertainment e Teodora Film portano Doppio sospetto in home video, sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, un blu-ray che come spesso accade riesce ad eccellere tecnicamente mostrando però il fianco scoperto sotto il profilo extra. Partendo proprio da quest’ultimo aspetto, infatti, riveliamo subito il punto debole dell’edizione e diciamo che tra i contenuti extra del film è previsto solamente il trailer.

Per quanto riguarda il lato squisitamente tecnico del supporto, invece, nulla da lamentare in quanto si lascia apprezzare il quadro video limpidissimo e sempre attento al dettaglio, pronto a valorizzare la morbida e calda fotografia firmata da Hichame Alaouie, così come il reparto sonoro che sfoggia due tracce audio squillanti, in DTS HD Master Audio 5.1 che Dolby Digital 2.0, sia nella versione originale che in quella doppiata in italiano.

Giuliano Giacomelli

DOPPIO SOSPETTO di Olivier Masset-Depasse

Label: CG Entertainment e Teodora Film

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di Doppio sospetto cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.