Il grande cinema con Alberto Sordi torna in DVD con Le coppie e L’ingorgo: Black-out in autostrada

Nelle scorse settimane CG Entertainment e Mustang Entertainment hanno arricchito i loro listini home video facendo scorrere la lente d’ingrandimento sulla filmografia sconfinata di un’autentica leggenda della commedia all’italiana: Alberto Sordi. Tra i titoli che hanno scelto di rilanciare sul mercato, editandoli purtroppo solamente su supporto DVD, troviamo il divertente film antologico Le coppie, di cui Sordi è anche regista di un episodio, e il corale L’ingorgo: Black-out in autostrada diretto da Luigi Comencini.

Sin dai suoi albori, la commedia all’italiana ha sempre mostrato un particolare debole verso la struttura episodica. Un modo semplice, in fin dei conti, per far si che più mattatori della risata potessero essere riuniti sotto lo stesso tetto senza che nessuno rubasse la scena al collega. Una perfetta soluzione utile ad accontentare tutti, artisti e spettatori.

Nel 1970 arriva nei cinema Le coppie, divertente affresco dell’Italia dell’epoca che – proprio come da titolo – utilizza “le coppie” per raccontare usi e costumi dell’italiano medio di quegli anni. Tre storie, tre coppie completamente differenti fra loro, tre ritratti grotteschi di un Italia che ha evidentemente smarrito i propri valori. Ma questo significa anche tre registi differenti con altrettanti modi diversi di concepire l’ironia e la satira: Mario Monicelli, Alberto Sordi e Vittorio De Sica.

Nel primo episodio, Il frigorifero, Monicelli racconta le disavventure di una coppia di umili lavoratori (Enzo Jannacci e Monica Vitti) costretti a mille peripezie pur di pagare l’ultima rata del dispendioso elettrodomestico. Segue La camera, l’episodio migliore del trittico diretto e interpretato da un Sordi in stato di grazia, in cui l’attore romano interpreta l’irresistibile Giacinto Colonna (personaggio che sarà ripreso da Sordi anche nei successivi Il comune senso del pudore e Dove vai in vacanza?). Giacinto, operaio nelle acciaierie di Terni, è intenzionato a trascorrere un indimenticabile anniversario di matrimonio con sua moglie Erminia (Rossana Di Lorenzo) e così decide di recarsi in un albergo di lusso sulla Costa Smeralda, il luogo dove i ricchi sono soliti fare le vacanze. Ma i coniugi Colonna sono persone semplici, fin troppo semplici, e la loro integrazione con l’alta classe non sarà delle più semplici. Il leone, terzo ed ultimo episodio diretto da De Sica, oltre ad essere il più breve è anche il meno ispirato. Due amanti (Sordi e Vitti) si incontrano tutte le settimane nello stesso albergo per trascorrere ore di fuoco. Un giorno, al termine della scappatella settimanale, realizzano con sorpresa di non poter lasciare l’albergo poiché un leone scappato dal circo si è stanziato proprio fuori in giardino. Mentre le forze dell’ordine si preparano a risolvere la situazione, tra i due amanti scoppia una vera e propria guerra dettata dalla paura d’essere scoperti.

Mustang Entertainment, affidandosi ai canali distributivi di CG Entertainment, distribuisce Le coppie in home video solamente su supporto DVD. Purtroppo si tratta di un’edizione non particolarmente felice e che rivela, soprattutto sotto il profilo tecnico, più di qualche lacuna. Il quadro video, infatti, restituisce un’immagine spenta e povera di dettaglio mentre il reparto sonoro, affidato ad un Dolby Digital 2.0, offre un ascolto sufficiente seppur poco squillante. Tra i contenuti extra troviamo Scoppiati, un’introduzione al film di 15 minuti ad opera del critico Rocco Maccagatta.

Con il secondo titolo del lotto ci allontaniamo dai territori della commedia popolare per abbracciare i più sofisticati meccanismi narrativi della commedia d’autore. Presentato in concorso al Festival di Cannes nel 1979, L’ingorgo: Black-out in autostrada (conosciuto anche come L’ingorgo – Una storia impossibile) è una sofisticata commedia grottesca, scritta e diretta da Luigi Comencini e che vede il coinvolgimento produttivo di Italia, Francia, Germania e Spagna. Un’operazione molto ambiziosa, sia artisticamente parlando che produttivamente, in cui si abbandona la formula ad episodi per abbracciare una narrazione corale votata all’estremo.

In un’assolata mattina come tante, sulla tangenziale di Roma, un corteo di macchine inizia a procedere sempre più lentamente fino a smettere di avanzare. In pochi minuti si crea un vero e proprio ingorgo automobilistico e nessuno sa cosa lo stia generando e quanto durerà. L’isteria degli automobilisti inizia presto a farsi sentire e tra colpi di clacson, stati di disidratazione e gente che abbandona la propria vettura, siamo portati a conoscere i lati peggiori dell’italiano dell’epoca.

Comencini dirige un cast assolutamente stellare che, oltre ad Alberto Sordi, vanta la presenza di Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Ugo Tognazzi, Ciccio Ingrassia, Gianni Cavina, Gerard Depardieu e Annie Girardot. Un grottesco e surreale affresco dell’Italia di quegli anni, che tuttavia riesce ad essere internazionale e quindi specchio di un’intera (dis)umanità, che avanza verso i titoli di coda con fin troppa ambizione e concedendosi più di qualche lungaggine di troppo. Ne viene fuori un film corale ma “scollato”, sorretto da troppe micro-storie portate avanti con fiumi di chiacchere negli abitacoli delle vetture, tanti personaggi al servizio di un racconto che non appassiona e non diverte. Interessanti i segmenti interpretati da Sordi e Mastroianni, poco memorabile tutto il resto.

L’ingorgo: Black-out in autostrada torna disponibile in DVD con CG Entertainment in un’edizione molto minimale ma dignitosa sotto il profilo tecnico. Per quanto concerne l’aspetto audio/video, infatti, il supporto si difende piuttosto bene e restituisce un’immagine sufficientemente nitida (negli standard ammessi da un DVD) a cui si affianca una traccia audio Dolby Digital 2.0 sicuramente squillante. Nient’altro da aggiungere dal momento che l’edizione è completamente sprovvista di contenuti extra.

Giuliano Giacomelli

LE COPPIE di De Sica, Monicelli, Sordi

Label: Mustang Entertainment e CG Entertainment

Formato: DVD

Video: 16/9  1.78:1

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Scoppiati – Introduzione al film di Rocco Maccagatta

Puoi acquistare il DVD de Le coppie cliccando su questo link.

L’INGORGO: BLACK-OUT IN AUTOSTRADA di Luigi Comencini

Label: CG Entertainment

Formato: DVD

Video: Widescreen 720×576

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0 stereo

Sottotitoli: Italiano

Extra: non presenti

Puoi acquistare il DVD de L’ingorgo: Black-out in autostrada cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.