Le ali della libertà: il capolavoro di Darabont torna in blu-ray

Ci sono film capaci di segnare un’epoca, di condizionare l’immaginario collettivo, di contribuire alla sedimentazione di un filone cinematografico in particolare. Ci sono film come Le ali della libertà, tra i più rappresentativi di metà anni ’90, nonché l’ultimo vero classico del filone prison-movie che nulla ha da invidiare ad altri pezzi da ’90 come L’uomo di Alcatraz di John Frankenheimer, Papillon di Franklin J. Schaffner e Fuga da Alcatraz di Don Siegel. Il film di Frank Darabont, oggetto di Start Up! per la realizzazione di una limited edition blu-ray, è recentemente tornato disponibile su listino CG Entertainment in una nuova edizione, sia in DVD che in Blu-ray, che si propone come standard edition della su citata edizione limitata.

Ispirandosi a Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, racconto lungo di Stephen King contenuto nell’antologia Stagioni diverse, Frank Darabont esordisce alla regia di un lungometraggio dopo una fiorente carriera da sceneggiatore in alcuni horror cult degli anni ’80, come Nightmare 3 – I guerrieri del sogno, Blob – Il fluido che uccide e La Mosca 2. Darabont rimarrà legato all’Opera di Stephen King portando a segno alcune delle migliori trasposizioni cinematografiche dei suoi scritti, dal momento che a Le ali della libertà seguiranno Il miglio verde (1999) e The Mist (2007).

le ali della libertà

Le ali della libertà ricevette bel 7 nomination agli Oscar del 1995, 2 ai Golden Globe e recentemente è stato inserito dalla rivista Empire al quarto posto nella lista dei cinquecento migliori film della Storia, mentre l’American Film Institute lo ha inserito al settantaduesimo posto nella lista dei cento migliori film statunitensi di tutti i tempi. Insomma, un risultato invidiabile per il film di un’esordiente tratto da un racconto del Re del Brivido!

Ma Le ali della libertà si colloca nell’operato di King come una mosca bianca, così lontano com’è da atmosfere inquietanti o tematiche orrorifiche; piuttosto si presenta come un solidissimo racconto di formazione di ambientazione carceraria che ci immerge nella cruda e difficile quotidianità di un impiegato di banca accusato (ingiustamente) dell’omicidio di sua moglie e dell’amante e condannato a due ergastoli nel penitenziario di massima sicurezza Shawshank, nel Maine. Siamo nel 1947 e per un uomo mite come Andy Dufresne sembra impensabile riuscire a cavarsela in un ambiente così estremo ed ostile come un carcere, infatti i primi tempi sono drammatici, sia nell’adattarsi al contesto che nel sopravvivere al comportamento offensivo di alcuni compagni di prigione e alla violenza dei secondini. Eppure, Andy, grazie alla sua fermezza d’animo, riesce a sopravvivere e a farsi alcuni amici, sia tra i carcerati che tra le guardie, riuscendo ad essere assegnato all’ambito ruolo di assistente bibliotecario. Ma l’orrore del carcere è comunque una costante che accompagna i condannati anche fuori dalle sbarre, nel difficile processo di reinserimento nella società, nel tentativo di far valere le proprie ragioni.

le ali della libertà

Con uno stile impeccabile e un senso della narrazione incredibilmente coinvolgente, Darabont riesce a far immedesimare davvero lo spettatore nella dura battaglia di Andy, nella sua voglia di libertà che lo condurrà a fare di Rita Hayworth e Jane Fonda i simboli dell’agognata fuga. Ma quella sottile malinconia che accompagna tutto il racconto è il quid capace di fare la differenza e di far entrare Le ali della libertà nel cuore di milioni di spettatori. Merito a cui hanno contribuito senz’altro anche le interpretazioni degli attori, in particolare Tim Robbins e Morgan Freeman nei ruoli principali di Andy Dufresne e del fidato amico Red.

CG Entertainment, questa volta, non si è sforzata troppo e ha ridistribuito sul mercato il medesimo prodotto già disponibile con la loro label, solo con un differente (doppio) artwork. Il blu-ray disc, infatti, presenta le medesime caratteristiche del già ottimo prodotto messo in commercio una decina di anni fa e che è valorizzato da un impeccabile comparto tecnico. In particolare, a far la parte del leone, è l’eccellente video, nitidissimo e molto attento al dettaglio che rispecchia quei toni dark che caratterizzano la fotografia originaria del film. Anche l’audio si difende molto bene e per la traccia in italiano abbiamo una codifica in DTS-HD 5.1 che rende chiarissimo tutto il comparto sonoro, senza mai mostrare falle tra gli effetti e i dialoghi in italiano.

Extra praticamente assenti se non il link di collegamento a Dynamic HD, una sezione scaricabile attraverso collegamento internet che permette di fruire di alcune informazioni aggiuntive (fotografiche e testuali) sul film e una selezione di trailer dei prodotti CG Entertainment.

Roberto Giacomelli

LE ALI DELLA LIBERTÀ di Frank Darabont

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment

Video: HD 1080 24p 16/9 1.85:1

Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano; Dolby Digital 5.1 Inglese

Sottotitoli: italiano non udenti

Extra: non presenti

Se vuoi acquistare il Blu-ray o il DVD de Le ali della libertà puoi cliccare su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.