Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra e Cattivi vicini 2 in Blu-ray Universal

Con Universal Pictures lo spettacolo è sempre differente e capace di offrire una scelta ampia e variegata, utile ad accontentare tutti. Questo mese è dedicato agli amanti del cinema action-fantasy ricco di effetti speciali, inseguimenti, combattimenti e… della pizza! Ma rimarranno soddisfatti anche i cultori di quelle commedie americane scorrette e volgarotte che inseguono la risata con battute triviali e a sfondo sessuale. Sono, infatti, disponibili per una fruizione casalinga, Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra e il divertente Cattivi vicini 2.

Due anni fa, la Platinum Dunes di Michael Bay, Andrew Form e Brad Fuller riesumò le celebri Tartarughe Ninja. Il film, diretto da Jonathan Liebesman, fu un grande successo di pubblico e una piacevole sorpresa per chi quelle tartarughe mutanti le ha amate nell’infanzia. Oggi, con team immutato (ad eccezione del regista), arriva Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra, immancabile sequel del film datato 2014, che diverte ma non replica la magia del prototipo.

La trama è ridotta all’osso e resa solamente un pretesto per cucire insieme un inseguimento dietro l’altro, scazzottate ed esplosioni.

Il film inizia con il trasferimento in un carcere di massima sicurezza del super-criminale Shredder e la sua evasione ad opera del Clan del Piede. Ad aver organizzato l’evasione è il dottor Baxter Stockman, fedele di Shredder e scopritore di un portale che conduce verso un’altra dimensione dove vive il Generale Kraang. Lo spietato boss del Clan del Piede stringe un accordo con Kraang: ritroverà le parti di un manufatto alieno capace di aprire un varco tra le due dimensioni e Kraang, una volta invasa la Terra, consegnerà a Shredder parte del controllo del Pianeta. Le quattro tartarughe ninja, con l’aiuto di April O’Neal (Megan Fox), Vernon (Will Arnett) e della guardia carceraria Casey Jones (Stephen Amell), dovranno quindi salvare la Terra dai folli piani di Shredder, a costo di agire fuori dall’ombra.

Così come accadeva nell’ormai lontano 1991, quando uscì Tartarughe Ninja II – Il segreto di Ooze, anche questo sequel ci trasporta in un universo mutante amplificando la portata di creature che la storia può contenere. In questo film, diretto dal quasi esordiente Dave Green, tra le new entries ci sono i beniamini di un’intera generazione: il Generale Kraang, il Prof. Baxter Stockman e soprattutto Bepob e Rocksteady. E sono bellissimi!

Se dobbiamo essere obiettivi e lasciare da parte il ragazzino che è in noi, Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra non è di certo un gran film, anzi, i difetti (macroscopici) sono ben superiori ai pregi. Se però si decide di vedere un film di questo tipo vuol dire che un qualche legame pregresso con i personaggi c’è e quindi non si può rimanere indifferenti a una trasposizione fedele, ritmata e colorata di un universo di culto che ha plasmato un’intera generazione.

tartarughe ninja fuori dall'ombra krang 2

A marchio Paramount Pictures, che si serve dei canali distributivi di Universal, il film arriva in home video nella triplice offerta DVD, Blu-ray disc ed anche Blu-ray disc 3D. Vi parliamo dell’edizione standard ad alta definizione che soddisfa ma non esalta. Sotto il profilo squisitamente tecnico, il prodotto si difende piuttosto bene per ciò che concerne il reparto sonoro, soprattutto nella versione originale e italiana grazie ad un potente Dolby Atmos (fruibile solo se si è attrezzati con apposito impianto), qualche leggera incertezza sotto l’aspetto video a causa di una leggerissima grana ravvisabile soprattutto durante le sequenze più buie.

Contenuti extra abbondanti ma non particolarmente generosi nella durata, tra questi due featurette dietro le quinte unite ad interviste allo staff tecnico, Siamo una famiglia (8 minuti) e Accidenti! L’universo delle tartarughe si espande (12 minuti). Si continua con lo speciale di 6 minuti dedicato alla progettazione e realizzazione del covo delle tartarughe, Party in casa, e del veicolo Turtle Van, Una situazione complicata: dentro il furgone (4 minuti). Si prosegue con un breve inserto di 3 minuti dedicato agli effetti visivi, ILM – Gli effetti sotto il guscio, ed un simpatico extra di 3 minuti che mette in luce alcuni “dettagli invisibili” inseriti nel film dagli sceneggiatori e che faranno la felicità dei più tenaci conoscitori della saga, Si è visto? Piccoli indizi verdi. A concludere l’offerta, tre sequenze eliminate dal cut definitivo del film.

cattivivicini2_ita_bd_Voltiamo pagina e arriviamo al secondo sequel.

Divertente e con un high concept sufficientemente originale da renderlo vincente, Cattivi vicini (campione d’incassi nell’estate 2014) univa perfettamente la tradizione dei teen-movie scollacciati sulle confraternite universitarie con la comicità irriverente di Seth Rogen, impegnato in produzione e in veste di co-protagonista al fianco del divo delle teen-agers Zac Efron. L’intera squadra, adesso, torna in Cattivi vicini 2.

I coniugi Mac e Kelly, sempre con i volti di Rogen e Rose Byrne, hanno una bambina piccola e sono in attesa di un secondo bebè. Bisognosi di una nuova e più grande abitazione, mettono in vendita l’attuale casa e riescono subito a trovare dei compratori, ma sottovalutano una postilla che li intrappola nel cosiddetto escrow, ovvero un acconto di garanzia per il quale i nuovi proprietari hanno un mese di tempo prova per decidere se acquistare o rinunciare alla casa. Ok, nessun problema, se non fosse che proprio in quei giorni si trasferisce nella casa affianco una sorellanza universitaria, la Kappa Nu, intenzionata a fare festa ogni santo giorno… e notte! Praticamente spacciati, i Radner decidono allora di chiedere aiuto all’unica persona che sa come sabotare una festa, Teddy Sanders, che due anni prima intraprese con loro una vera guerra a colpi di birra pong e musica a tutto volume.

Come si può intuire dalla sinossi, il team di Cattivi vicini 2 non si è sforzato molto in termini di inventiva e il sequel non fa altro che replicare la struttura del prototipo semplicemente sostituendo alla confraternita una sorellanza e utilizzando Zac Efron come jolly voltagabbana da far alleare con l’una e l’altra fazione. Tutto qui. Una sòla, penserete voi! E invece no, perché malgrado la ripetitività strutturale, Cattivi vicini 2 ha il merito di raccontare i vecchi personaggi in una fase di crescita e i nuovi non come semplici cloni.

cattivi vicini 2 02

Disponibile anche in DVD, vi parliamo in quest’occasione dell’edizione Blu-ray disc che si difende egregiamente sotto un po’ tutti i fronti. Tecnicamente parlando, il prodotto non presenta anomalie d’alcun tipo, anzi ci offre un quadro video molto nitido così come un reparto audio decisamente squillante sia nell’edizione originale (in DTS-HD MA 5.1) che in quella italiana (DTS Surround 5.1). Contenuti extra soddisfacenti tra cui ben 12 scene tagliate, un montaggio di 4 minuti con alcuni errori sul set e un altro inserto di uguale durata con una serie di battute in libertà. Si prosegue con alcuni inserti di dietro le quinte ed interviste allo staff, Nuovi vicini, Il ritorno dei fratelli prodighi e Comandano le ragazze e uno speciale dedicato alla realizzazione della scena di massa più “complessa” del film, Festa pre-partita. A chiudere il pacchetto, il commento audio al film del co-sceneggiatore/regista Nicholas Stoller e del produttore James Weaver.

Segnaliamo che sia in Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra che in Cattivi vicini 2 i titoli degli inserti speciali indicati nel retro del blu-ray non combaciano con quelli realmente contenuti nel supporto.

Roberto e Giuliano Giacomelli

TARTARUGHE NINJA – FUORI DALL’OMBRA di Dave Green

Label: Paramount e Universal Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e Blu-ray disc 3D)

Video: Letterbox 2.40:1

Audio: Inglese e Italiano Dolby Atmos, Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround

Sottotitoli: Inglese n/u, Inglese, Italiano, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco

Extra: Siamo una famiglia, Accidenti! L’universo delle tartarughe si espande, Party in casa, Una situazione complicata: dentro il furgone, ILM – Gli effetti sotto il guscio, Si è visto? Piccoli indizi verdi, Scene inedite.

 

CATTIVI VICINI 2 di Nicholas Stoller

Label: Universal Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p High-Definition Letterbox 2.40:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Spagnolo DTS Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo, Olandese

Extra: Scene tagliate, Papere, Battute in libertà, Nuovi vicini, Il ritorno dei fratelli prodighi, Comandano le ragazze, Festa pre-aprtita, Commento al film del co-sceneggiatore/regista Nicholas Stoller e del produttore James Weaver.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.