Barbie: il film campione d’incassi con Margot Robbie e Ryan Gosling sbarca in home video con una Steelbook 4K UHD + Blu-ray
Che sia piaciuto o meno, il Barbie diretto da Greta Gerwig e che annovera nel cast i super-divi Margot Robbie e Ryan Gosling non è solamente uno dei (due) film più chiacchierati dell’anno ma è già un autentico cult del cinema moderno. Con un incasso al botteghino di quasi un miliardo e mezzo di dollari – il film si è posizionato al 14° posto nella lista dei film con il miglior incasso nella storia del cinema – e la capacità di generare quasi un’isteria collettiva da parte del pubblico, Barbie ha saputo trasformarsi in qualcosa di molto più di un semplice successo cinematografico. Quello diretto dalla Gerwig è stato un vero e proprio fenomeno sociale.
Adesso Barbie è approdato sul mercato home video grazie a Warner Bros che ha editato il film in tutti i formati fisici possibili, così da poter accontentare il palato d’ogni tipologia di collezionista. Noi vi parliamo della bella edizione Steelbook 4K UHD + blu-ray disc.
Di cosa parla Barbie.
A Barbieland ogni giornata è felicemente identica alla precedente. Barbie Stereotipo (Margot Robbie) è sempre impegnata a fare cose che la rendono felice, mentre Ken (Ryan Gosling) si affanna in tutti i modi per conquistarla, sgomitando di continuo contro gli altri Ken. Ma una mattina qualcosa per Barbie Stereotipo cambia: i suoi piedini hanno misteriosamente perso la forma arcuata, sulla sua coscia è comparsa la cellulite, non riesce a scendere dal piano superiore della sua villa fluttuando e ha degli inspiegabili pensieri di morte. L’unico modo per scoprire cosa le sta accadendo è fare visita a Barbie Stramba (Kate McKinnon), che vive isolata da quando ha iniziato a comportarsi stranamente. Grazie a questa Barbie caduta in disgrazia, Barbie Stereotipo capisce che l’unico modo per impedire la sua degenerazione è andare nel mondo reale, a Los Angeles, e trovare la bambina che le sta causando il suo repentino decadimento. Così Barbie Stereotipo si mette in viaggio e porta con sé Ken.
Un giudizio critico.
Nell’idea di Greta Gerwig e Noah Baumbach (co-sceneggiatore del film) Barbie è, tra le varie cose, una critica alla società patriarcale e riesce a gettare alcune frecciatine sagaci con un’ironia al vetriolo che nella prima metà del film è davvero centrata. Il problema è che a un certo punto, diciamo nell’ultimo atto, questa componente della sceneggiatura diventa preponderante ed implode, risulta urlatissima, didascalica, ripetitiva e, per questo, assolutamente poco efficace. Insomma, è come quando ti spiegano una barzelletta!
E così Barbie funziona a corrente alterna.
Il prologo che fa la parodia di 2001: Odissea nello spazio (già visto nel teaser trailer) per spiegare la nascita di Barbie ci conduce a una prima parte del film fresca, colorata e divertente, ricca di trovate bizzarre che strizzano l’occhio in maniera intelligente a tutti quei bambini cresciuti con la fashion doll della Mattel. Poi c’è il mondo reale, l’impatto che le bambole hanno con la realtà che irrimediabilmente crea un corto-circuito comico che 2 volte su 3 va a segno, anche se già si intuisce qualche eccesso di scrittura e di didascalismo. Infine, abbiamo la terribile parte finale, un disastro di scrittura che si piega a un moralismo urlato e assolutamente inefficace, in cui ci si dimentica perfino delle ragioni che muovono alcuni personaggi (i dirigenti della Mattel e mamma e figlia umane diventano assolutamente inutili e non riescono a concludere il loro arco narrativo).
Allora Barbie vive di due anime ben distinte: c’è quella più pop – come il mondo da cui arriva – che riesce a sfoderare alcune perle trash che sicuramente si faranno ricordare; poi c’è quella “impegnata” post me-too che parte da una graffiante satira del patriarcato per arrivare a un effetto “pubblicità progresso” oggettivamente imbarazzante nonché fuori luogo.
L’edizione steelbook 4K UHD + blu-ray disc di Barbie.
Come già accennato in apertura, Warner Bros pensa saggiamente di rendere disponibile Barbie in home video attraverso tutte le soluzioni possibili e immaginabili. Dunque, una coloratissima edizione steelbook che prevede solamente il 4K UHD, così come una steelbook altrettanto colorata che contiene sia il disco 4K UHD che quello blu-ray. Poi, ovviamente, c’è l’edizione standard che contiene sia il 4K UHD che il blu-ray così come le immancabili edizioni standard sia in blu-ray che in DVD. Questa ampia scelta ha dato modo alla Warner non solo di accontentare ogni tipologia di collezionista, ma anche di sfoderare una quantità notevole di variopinti artwork. Noi di Darkside vi parliamo della bella e completa edizione Steelbook 4K UHD + Blu-ray disc.
La steelbook 4K UHD + Blu-ray di Barbie si rivela davvero una scelta vincente, poiché riesce a coniugare nel migliore dei modi l’eleganza del packaging con una totale completezza contenutistica.
Tecnicamente parlando il prodotto offerto da Warner Bros è a dir poco perfetto, con un disco 4K UHD che restituisce una visione casalinga del film accompagnata da un quadro video eccezionale, coloratissimo e ben contrastato, una ricercatezza del dettaglio visivo impressionante e un sonoro squillante e incredibilmente avvolgente (Dolby Atmos-True HD sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano).
Nonostante ciò, non è da meno l’edizione blu-ray che, tenute conto le differenze tecniche dettate dal supporto, offre lo stesso una qualità video eccellente, con un’attenzione maniacale per il dettaglio visivo, sorretta da un sonoro di grande qualità che prevede sempre un Dolby Atmos-True HD per la versione originale e un ottimo DTS-HD Master Audio 5.1 per l’ascolto in italiano.
Notevole anche il reparto dedicato ai contenuti extra che riesce ad approfondire nel giusto modo la lavorazione del film. I contenuti speciali, infatti, si traducono in un gigantesco making-of segmentato in sei featurette, ognuna di queste capace di approfondire un singolo aspetto del film attraverso sguardi sul set e interviste al reparto tecnico e artistico. Le sei featurette sono: It’s a Weird World (per approfondire il personaggi della Barbie Stramba, 5 minuti), All-star Barbie Party (le scelte di casting e dei super-protagonisti, 5 minuti), Musical Make-Believe (uno special sulle coreografie musicali, 9 minuti), Becoming Barbie (una featurette dedicata allo studio del look dei personaggi, 6 minuti), Welcome to Barbieland (12 minuti per conoscere la creazione delle scenografie) e infine Playing Dress-up: An Extended Look at the Costumes of Barbie (un extra per conoscere lo studio effettuato sui costumi del film, 7 minuti).
Giuliano e Roberto Giacomelli
BARBIE di Greta Gerwig
Label: Warner Bros
Formato: Steelbook 4K UHD + Blu-ray disc (disponibile anche in edizione standard 4K UHD + blu-ray, in blu-ray e in DVD)
Video: 4K UHD: 2160p Ultra High Definition 2:1 (16×9); Blu-ray: 1080p High Definition 2:1 (16×9)
Audio: 4K UHD: Dolby Atmos-TrueHD: Italiano, Inglese / Dolby Digital 5.1: Francese, Spagnolo; Blu-ray: DTS-HD Master Audio 5.1: Italiano, Spagnolo / Dolby Atmos-TrueHd: Inglese
Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Italiano non udenti, Inglese non udenti
Extra: It’s a Weird World, All-star Barbie Party, Musical Make-believe, Becoming Barbie, Welcome to Barbieland, Playing Dress-up: An Extended Look at the Costumes of Barbie.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento