Belli di papà: la nuova commedia con Diego Abatantuono in DVD

Anche in Italia è voglia di remake. Dopo il “ruffiniano” Fuga di cervelli (remake dello spagnolo Fuga de cerebros), il fiacco Un fidanzato per mia moglie (remake dell’argentino Un novio para mi mujer) e l’ultimo dell’Archibugi Il nome del figlio (remake del francese Le prénom), un nuovo titolo si è aggiunto a questa lista di commedie estere adattate per il mercato italiano. Con Warner Home Video arriva in DVD la divertente commedia Belli di papà, diretto da Guido Chiesa e con un Diego Abatantuono in perfetta forma nelle vesti di protagonista.

In Belli di papà si narra la storia di Vincenzo (Abatantuono), un imprenditore milanese di successo che, vedovo ormai da anni, deve badare come può ai suoi tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea. I tre ragazzi sono abituati a vivere una vita piena di agi e comfort ma assolutamente priva di responsabilità. Per cercare di rimettere i tre figli sulla retta via, con l’aiuto del suo fidato socio d’affari Giovanni (il sempre bravo Antonio Catania), Vincenzo organizza un’enorme messinscena con la quale fa credere ai suoi tre figli che la sua azienda sta clamorosamente fallendo per bancarotta fraudolenta. Padre e figli, perciò, costretti ad un’improvvisa fuga da veri latitanti trovano rifugio in una vecchia e malconcia casa di famiglia in Puglia. Senza un soldo in tasca e costretti in una casa che cade a pezzi, per sopravvivere i tre ragazzi dovranno iniziare a fare una cosa mai fatta prima: lavorare.

Guido Chiesa, regista per lo più coinvolto in operazioni impegnate come documentari o film drammatici (possiamo ricordare Il partigiano Johnny o Lavorare con lentezza), porta in scena una commedia senza infamia e senza lode che pone al centro del dibattito due generazione a confronto, quella dei padri e quella dei figli. Un film corale in cui non si intende prendere la parte di nessuna categoria, nessun privilegio per la figura paterna così come non ci sono le solite critiche al mondo dei più giovani. Tra battute e situazioni spesso paradossali, il film intende ricordarci quanto è difficile essere un genitore modello così come è altrettanto complicato essere un figlio all’altezza delle aspettative genitoriali. Una commedia che vorrebbe esimersi da qualunque moralismo risaputo ma che finisce immancabilmente per cadere nella più vecchia tra tutte le morali, ossia che le colpe dei padri finiscono sempre – in un modo o nell’altro – per ricadere sui figli.

All’interno di un genere sempre meno ispirato come quello della commedia italiana, Belli di papà non è certo il film che fa la differenza. Nonostante ciò, questa nuova commedia con Abatantuono ha il pregio di riuscire a farsi seguire dall’inizio alla fine senza difficoltà e regalando – di tanto in tanto – anche qualche piacevole risata. Non mancano le ingenuità e diverse situazioni già viste, come i soliti stereotipi pronti a sottolineare le differenze fra l’industrioso nord e la disorganizzazione del sud Italia, ma nel complesso rimane una pellicola genuina che sa intrattenere senza pretendere nulla di più.

belli di papà 4

Belli di papà arriva sul mercato dell’home video grazie a Warner Bros che, anche questa volta, riserva ad una commedia italiana solamente l’edizione standard DVD senza l’ausilio dell’alta definizione blu-ray disc. Sicuramente un peccato, anche perché quando si parla di film italiani le edizioni DVD Warner non riescono ad offrire mai il massimo sotto il profilo specificamente tecnico. Lì dove il reparto audio risulta di qualità, con una traccia in dolby digital 5.1 decisamente squillante, è il quadro video a pagarne le spese con una risoluzione dell’immagine davvero poco definita.

Contenuti extra nella media con un backstage di 12 minuti ricco di retroscena ed interviste al regista e gli attori principali del film ed un lungo inserto di 18 minuti, Scene tagliate e papere, che racchiude insieme – in maniera un po’ disordinata – diversi fuori scena tra sequenze allungate e gag sul set.

Giuliano Giacomelli

BELLI DI PAPA’ di Guido Chiesa

Label: Warner Bros

Formato: DVD

Video: 2.39:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Scene tagliate e papere

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.