Ben-Hur in alta definizione Blu-ray Disc
Di certo non si può definire “un successo” questa nuova versione cinematografica del celebre romanzo scritto nel 1880 da Lee Wallace. Tanta attesa e tanto rumore dietro la nuova trasposizione di Ben-Hur che si è tradotta, all’uscita nelle sale, in uno dei più pesanti flop degli ultimi anni: 25 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti a fronte del budget investito di un centinaio.
Le cause di questo clamoroso insuccesso possono essere molteplici, da uno scarso interesse da parte delle nuove generazioni verso la materia narrata ad un paragone impietoso con uno dei più grandi e celebri film nella storia del cinema, il kolossal diretto da William Wyler nel 1959 e interpretato da Charlton Heston. Un film non all’altezza delle aspettative, dunque? Un film arrivato nel momento sbagliato? O semplicemente un brutto film? La risposta la lasciamo a voi. Anche perché, se lo avete perso all’uscita nelle sale, potete recuperarlo adesso in alta definizione Blu-ray Disc grazie a Paramount Pictures.
La storia del nuovo Ben-Hur è giustamente più vicina al romanzo che al film di Wyler, anche se lo spettatore ha la percezione che il kazako Timur Bekmambetov (già regista dei fracassoni Wanted e La leggenda del cacciatore di vampiri) abbia fatto un riassunto del film del ’59 piuttosto che una riduzione del romanzo. Dunque seguiamo le gesta del principe Giuda Ben-Hur (Jack Huston), residente nella provincia della Giudea che si trova sotto il controllo di Roma. Ben-Hur ha un fratello adottivo, Messala (il poco incisivo Toby Kebbell), dal sangue romano e ora arruolato nell’esercito del governatore Ponzio Pilato. Quando Messala chiede a Ben-Hur di supportare la sua missione, uno dei ribelli Zeloti attenta alla vita del governatore e per un caso fortuito a prendersi la colpa è proprio il principe, che viene fatto schiavo senza che suo fratello si opponga minimamente. Finito a remare su una galea, in seguito a un naufragio Ben-Hur viene aiutato dallo sceicco Ilderim (l’onnipresente Morgan Freeman) a trovare vendetta.
La scelta della produzione di affidare il restyling di Ben-Hur ad una personalità registica di tale calibro e background poteva sembrare una dichiarazione d’intenti che, a suo modo, mostrava un certo interesse perché, parliamoci chiaramente, stando al trailer diffuso prima dell’uscita del film tutti abbiamo pensato che il nuovo Ben-Hur sarebbe stato la festa della coattaggine, la fiera dell’ignoranza action fatta film. E invece neanche il tono da annunciato guilty pleasure ha salvato questo film, che si prende dannatamente sul serio con apoteosi di retorica e parabole da catechismo che appiattiscono la narrazione e fanno inesorabilmente cadere il latte dalle ginocchia.
Il film arriva in home video, sotto il marchio Paramount Pictures, sia in edizione DVD che in alta definizione Blu-ray Disc. Nel passaggio dal cinema al piccolo schermo, dunque, viene a perdersi l’ausilio della tecnologia 3D.
Quella di cui vi parliamo oggi è l’edizione Blu-ray, un’edizione non particolarmente ricca ma comunque attenta nel soddisfare le esigenze basiche del compratore. Sotto il profilo tecnico, dunque, il prodotto si difende molto bene restituendo un’immagine limpida e dai colori sapidi in unione ad un sonoro potente e squillante in DTS-HD Master Audio 7.1 Surrond per la versione originale e in un Dolby Digital 5.1 Surround per quella italiana.
Contenuti extra nella norma, per un film di tale portata, con una featurette di 10 minuti dedicata alla scrittura del romanzo (Ben-Hur: il lascito), un inserto di 12 minuti utile ad approfondire le scelte di casting (Il cast epico) ed uno più tecnico volto a raccontare la realizzazione della scena madre del film, la corsa delle bighe (La corsa delle bighe). Si prosegue con un backstage di 15 minuti ricco di interviste alla produzione per capire come è stata “modernizzata” la storia (Una storia per i nostri tempi) e la featurette di 11 minuti Una storia che parla di Cristo utile ad analizzare i riferimenti cristologici inseriti nel film e voluti nel romanzo di Wallace. Conclude il pacchetto una selezione di 7 scene eliminate ed estese.
Roberto e Giuliano Giacomelli
BEN-HUR di Timur Bekmambetov
Label: Paramount
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: Letterbox 2.40:1
Audio: Inglese 7.1 Surround DTS-HD Master Audio; Italiano, Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround
Sottotitoli: Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Giapponese, Norvegese, Spagnolo, Svedese.
Extra: Ben-Hur: Il lascito, Il cast epico, Una storia per i nostri tempi, La corsa delle bighe, Una storia che parla di Cristo, Scene eliminate e integrali.
Lascia un commento