La tragica storia della famiglia Von Erich nel biopic sul wrestling The Warrior – The Iron Claw, in blu-ray

Quello del wrestling è un mondo incredibilmente affascinante, uno sport che si fa spettacolo a 360°, con personaggi che sanno appassionare fan e spettatori, oltre che colmo di storie personali che si intrecciano a quelle di finzione. Storie che toccano vette di drammaticità incredibilmente alte e si fanno tragedia, come accaduto nell’incredibile vicenda dei Von Erich, una famiglia completamente votata al wrestling che ha trovato in questo sport/spettacolo fortuna ma anche una nerissima maledizione. La particolare storia della famiglia Von Eirich è diventata un film, The Warrior – The Iron Claw, scritto e diretto da Sean Durkin e portato sul grande schermo dalla sempre più prolifica A24.

Dopo il buon successo nei cinema americani ma la parziale invisibilità nelle sale italiane, il bel film di Durkin arriva in home video grazie a Eagle Pictures.

Di cosa parla The Warrior – The Iron Claw.

L’ex wrestler Jack Fritz Von Erich, proprietario della federazione World Class Championship Wrestling, è un padre intransigente che sogna per i suoi figli un futuro di vittorie e a ciascuno di loro assegna il compito di portare a casa il titolo di campione di wrestling. Ma i Von Erich sono affetti da una paranoia, sono infatti convinti che la cosiddetta “maledizione” familiare possa venire a prenderli, una leggenda sportiva caratterizzata da difficoltà, infortuni, malessere e morte. E, infatti, quella “maledizione” non tarderà a manifestarsi, lasciando Kevin unico superstite dei sei fratelli Von Erich.

The Wrestler – The Iron Claw prende il punto di vista proprio di Kevin Von Erich, interpretato da un Zac Efron quasi a disagio con la propria fisicità e il proprio spazio nella scena, quindi perfettamente immedesimato nel ruolo dell’unico sopravvissuto di una famiglia maledetta. Kevin, dall’animo sensibile e un po’ impacciato, sembra destinato a seguire le orme del padre e si fa carico della pressione di diventare il figlio modello, l’eroe che porterà onore alla famiglia. Ma per quanto Kevin possa sembrare il candidato ideale, sembra non riuscire a star dietro alle dinamiche del wrestling. Pur allenandosi duramente e nonostante un certo talento, sembra sempre fuori posto sul ring.

Fatichiamo a vederlo destreggiarsi in un mondo fatto di performance e a suo modo glam. È Kevin stesso che ci ricorda che il titolo tanto agognato dal padre altro non è che un accordo, un premio al miglior performer. In questa gara di spettacolo Kevin stona, stona a tal punto che David, uno dei suoi fratelli, lo affiancherà sul ring e si sostituirà nel cuore del padre come figlio vincente. David senza fatica indossa le scarpe dello showman e diventa il più papabile candidato alla vittoria. Se non fosse che c’è la maledizione a metterci lo zampino. Come su David, anche su Kerry e su Mike si abbatterà il flagello.

Oltre a Zac Efron, che ha lavorato tantissimo sul suo corpo per vestire il costume di Kevin Von Erich, vediamo in scena Jeremy Allen White di The Bear e Harris Dickinson di Triangle of Sadness nei ruoli dei fratelli Kerry e David, assoggettati all’arcigno giudizio del patriarca interpretato da Holt McCallany di Mindhunter. Sudore, muscoli, musica e acrobazie per raccontare uno spaccato drammaticissimo di uno degli sport più prorompenti e appassionanti, reso con grande sensibilità e un alto grado di emotività.

Il blu-ray di The Warrior – The Iron Claw.

Eagle Pictures porta nelle nostre case The Warrior – The Iron Claw sia in edizione DVD che in alta definizione blu-ray, niente 4K UHD, quindi, per la storia dei Von Erich raccontata da Sean Durkin. Noi abbiamo avuto modo di testare il blu-ray, un buon prodotto che può fare affidamento su un rigoroso comparto tecnico.

L’approccio dell’autore al materiale trattato è visivamente molto realistico e nella sfera dell’indie americano, in perfetto stile A24, quindi non troveremo mai un’esasperazione della fotografia o un approccio visivamente spettacolare. La visione può contare su un’immagine nitida, con toni da luce naturale alternata ai riflettori del ring. Un contrasto molto quadrato che trova una particolare attenzione per i dettagli – le gocce di sudore sulla pelle – e i cromatismi neutri.

Molto buono l’audio, che presenta una codifica in DTS-HD 5.1 sia per l’italiano che per l’inglese, particolarmente potente quando sono portati in scena gli incontri di wrestling ma sempre perfettamente calibrato nella gestione dei dialoghi.

Extra nella norma, con un lungo backstage di circa mezz’ora che approfondisce tutti gli aspetti della produzione con interviste al cast e alla crew.

Roberto Giacomelli

THE WARRIOR – THE IRON CLAW di Sean Durkin

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1.85:1 – 1080p

Audio: DTS-HD Ma 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Backstage, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.