Cattivi Vicini e Liberaci dal Male in Blu-ray Disc

Tra le più recenti uscite in alta definizione Blu-ray disc della Universal Pictures, troviamo due film estremamente differenti che incarnano un po’ la moda del momento tra le produzioni a budget moderato hollywoodiane, ovvero la commedia nata da una costola del team Judd Apatow  e l’horror demoniaco. I titoli in questione, distribuiti nel periodo natalizio, sono Cattivi vicini, commedia sguaiata con Seth Rogen e Zac Efron , e Liberaci dal Male, horror esorcistico con Eric Bana protagonista.

Sostenuto da una campagna pubblicitaria martellante ma da uno scarso successo, soprattutto di critica, Cattivi vicini si fa forte di un soggetto accattivante che pone al centro della storia una rapporto di vicinato che parte con il piede sbagliato. Se, infatti, una confraternita universitaria si trasferisce nell’abitazione confinante con la vostra, di certo non dormirete sonni tranquilli ed è quello che succede a Mac e Kelly – interpretati da Seth Rogen e Rose Byrne – che si ritrovano improvvisamente scaraventati in un incubo fatto di droga party, musica a tutto volume nel cuore della notte e improbabili prove di iniziazione. I “carnefici” sono capeggiati da Zac Efron e Dave Franco, presidenti del Delta Psi Beta, due adorabili bellimbusti dai modi talmente gentili e amichevoli che tendono anche a disorientare i loro vicini.

La commedia diretta Nicolas Stoller è in puro stile Seth Rogen, che partecipa anche in veste di produttore insieme all’amico e socio Evan Goldberg, con il quale ha realizzato Facciamola Finita e il discusso The Interview. Dunque sapete cose aspettarvi, ovvero continue battute a sfondo sessuale non troppo velato, utilizzo di droghe e umorismo di grana grossa. Se vi piace questo tipo di commedie, Cattivi vicini è un must see, dal momento che Rogen è in forma smagliate, ci sono alcune gag che fanno ridere di gusto (un esempio? L’airbag… vedere per credere!), Efron e Franco funzionano a dovere nei ruoli degli antipaticissimi e supponenti studentelli e Rose Byrne è sempre adorabile, qui affiancata da una paciosa neonata che fa sorridere ogni volta che entra in scena per la sua faccia tranquilla (a tal proposito, non perdete i titoli di coda!).

Il Blu-ray disc targato Universal Pictures è un ottimo prodotto che si affida a un mix di qualità tecnica di prim’ordine e ottima varietà di contenuti speciali.

Il video limpidissimo e attento al dettaglio è affiancato da una buonissima qualità del suono che se nella traccia originale è un DTS-HD, in quella italiana è un dignitosissimo DTS Digital Surround in 5.1 che spinge molto sul “casino” che i vicini della confraternita sono soliti fare.

Ricchezza di extra con scene eliminate e alternative, tra cui anche un inizio alternativo, poi ci sono una raffica di errori sul set, un making of che approfondisce la coppia Rogen/Efron, un making of generico sul film con interviste al cast e alla crew e un approfondimento con i membri della confraternita.

 cattivi vicini immagine 1

Voltiamo pagina con Liberaci dal Male, recentissimo successo firmato Scott Derrickson, che sta piazzando uno dietro l’altro horror dal giusto appeal per il botteghino. Dopo L’esorcismo di Emily Rose e Sinister, infatti, arriva questa nuova incursione nel filone demoniaco distribuita al cinema da Sony Pictures e in home video in associazione con Universal Pictures.

liberaci dal male blu rayRalph Sarchie (Eric Bana) è un detective di New York che sta indagando su un caso di tentato omicidio, in cui una donna (Olivia Horton) ha scaraventato il figlio neonato nel recinto dei leoni dello zoo, procurando al bambino una frattura al cranio. Al contempo, il detective riesce a sventare un episodio di violenza domestica da parte di un uomo (Chris Coy) ai danni della moglie. Inoltre, una famiglia di origini latinoamericane contatta la polizia perché dice che nel loro scantinato c’è qualche cosa di strano e Sarchie, mandato sul luogo della segnalazione, scopre il cadavere decomposto di un uomo (Scott Johnsen). Tutti gli episodi sono collegati da una matrice comune, visto che i vari soggetti in esame hanno fatto parte di una squadra militare in Iraq durante il più recente conflitto in Medio Oriente.

Il punto di partenza per Liberaci dal Male è Beware the Night (anche titolo di lavorazione del film), ovvero un libro scritto dal vero ex detective Ralph Sarchie in cui si raccontano le sue avventure alla scoperta della dimensione diabolica che vive in mezzo a noi. Con il tentativo di rendere cinematografico un libro-inchiesta, il film di Derrickson è un thriller/horror fin troppo convenzionale e commerciale che non riesce a far ripetere al regista il “miracolo” ottenuto con The Exorcism of Emily Rose. Il piatto è piuttosto appetitoso perché trattare il filone demoniaco con i toni del thriller poliziesco è peculiarità di pochissimi, tra cui ricordiamo L’esorcista IIIIl Tocco del Male e Giorni contati. Però l’iter che Liberaci dal Male segue non convince a pieno e si nota come l’indagine del detective Sarchie sia del tutto scombinata e priva di una costruzione pregnante e coinvolgente. Il film, infatti, si presenta come un accumulo di scene senza un nesso particolarmente distintivo che puntano tutto all’atmosfera da horror. E in questo il film riesce a meraviglia, perché Derrickson sa come spaventare lo spettatore, ma sembra quasi che non ci sia collante tra una scena di spavento e l’altra e la cornice poliziesca, a un certo punto, viene proprio dimenticata.

Liberaci dal Male vive di scene madri, ha un ritmo piuttosto incalzante e quando deve spaventare lo spettatore riesce ad escogitare trucchi più o meno canonici ma quasi tutti efficaci (la bambina e “la cosa” che graffia sotto il suo letto offrono bei momenti da film horror). Il problema è che il film non sarebbe dovuto essere questo, perché prometteva altro. Prometteva di essere un punto di vista alternativo sul genere esorcistico/demoniaco e invece finisce per adagiarsi sui soliti cliché, compreso un lungo esorcismo finale che usa tutti, ma proprio tutti, i topoi del filone.

 liberaci dal male immagine 2

Anche in questo caso la distribuzione ha fatto un lavoro con i fiocchi sull’edizione home video del film di Derrickson. Il video nitidissimo che l’alta definizione offre riesce ad esaltare le frequentissime scene buie di cui Liberaci dal Male è prevalentemente composto, senza che ci siano mai cali di contrasto o disturbi visivi di alcun tipo. Ottimo anche l’audio, che nella traccia italiana è un DTS-HD 5.1, che sottolinea efficacemente gli effetti sonori che hanno una funzione importantissima.

Ricco anche qui il reparto extra che comprende il commento audio del regista e tutta una serie di approfondimenti, come il canonico making of del film, uno specialino sugli esorcismi, una messa a confronto tra il vero Sarchie e quello interpretato da Bana e un mini-documentario su Sarchie nella realtà.

 Roberto Giacomelli

CATTIVI VICINI di Nicolas Stoller

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures

Video: 1080p HD 2.40:1

Audio: DTS-HD 5.1 Inglese, DTS Digital Surround 5.1 Italiano Francese, Tedesco, Spagnolo

Sottotitoli: si

Extra: Sequenza d’apertura alternativa, Scene eliminate/alternative, Battute in libertà, Papere, Una coppia improbabile, A tutto divertimento, Sul set, La confraternita

 

LIBERACI DAL MALE di Scott Derrickson

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Video: 1080p HD 2.40:1

Audio: DTS-HD 5.1 Inglese, Italiano, Dolby Digital 5.1 Inglese non vedenti, Spagnolo, Tailandese

Sottotitoli: si

Extra: Liberaci dai demoni, I due sergenti, Il detective dei demoni, Commento del regista, La nascita del male – La creazione del film

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.