CG Entertainment restituisce un viaggio in alta definizione nel cinema di Wim Wenders: in blu-ray Alice nelle città, Nel corso del tempo, L’amico americano e Non bussare alla mia porta. [Parte 1]
Abbiamo più volte tessuto le lodi in favore dell’operato di CG Entertainment che, sempre più spesso, si dimostra attenta nei confronti di quella che possiamo definire la memoria cinematografica. Quando non è impegnata a guardare alle moderne uscite del cinema italiano, infatti, CG è solita editare/rieditare classici del cinema internazionale con l’obiettivo di rendere questi titoli sempre reperibili sul mercato. Una delle iniziative più nobili e interessanti intraprese dalla label negli ultimi mesi è senza ombra di dubbio quella di rieditare (in alcuni casi, per la prima volta in alta definizione blu-ray) l’opera omnia di Wim Wenders in edizioni restaurate e ricche di contenuti speciali. Tra i titoli dell’autore di Düsseldorf rieditati in blu-ray da CG Entertainment troviamo Alice nelle città, Nel corso del tempo, L’amico americano e Non bussare alla mia porta.
In questa prima parte dello speciale vi parliamo dei primi due titoli.
Alice nelle città.
Senza ombra di dubbio, Alice nelle città resta ad oggi uno dei film più noti e apprezzati – ma potremmo anche aggiungere importanti – all’interno della filmografia di Wim Wenders. Un piccolo grande film che ha avuto il merito di rilanciare la carriera dell’autore – stando alle parole dello stesso Wenders – quando questa si stava incartando su sé stessa. Tant’è che Wim Wenders considera Alice nelle città il suo primo film pur essendo, in realtà, il suo quarto lungometraggio. E non solo. Alice nelle città è anche il primo film di quella trilogia della strada (gli altri due film sono Falso movimento e Nel corso del tempo) che rappresenta una tappa imprescindibile all’interno della filmografia dell’autore.
La storia è semplice, quasi elementare, eppure già carica di tutta quella poetica romantica nei confronti della Vita che renderà grande la filmografia di Wenders.
Il giornalista tedesco Phillip Winter sta lavorando ad un’importante opera sulla Storia Americana. Ma l’ispirazione non riesce ad arrivare e quello che sta riuscendo a collezionare sono solo una serie di scatti in polaroid privi di reale significato. Dopo settimane spese al servizio di un lavoro inconcludente, l’editore di Phillip decide di smettere di finanziare il suo viaggio in America così che questo si trova costretto a rientrare in Germania. A causa di una serie di scompigli dettati da uno sciopero del personale di volo, Phillip si ritrova bloccato all’aeroporto americano e qui conosce la piccola Alice e sua madre. Tra Phillip e Lisa, mamma di Alice, nasce subito una buona confidenza tanto che questa riesce a convincere il giornalista ad accudire la piccola Alice durante il viaggio in Germania poiché lei si vede costretta a rimanere in America per risolvere alcune questioni personali. Phillip non può sottrarsi a questa richiesta e accetta di fare il “baby-sitter di viaggio” ad Alice. Una volta giunti in Europa, Phillip e Alice partono alla ricerca della nonna della bambina nella grande area urbana della Ruhr.
CG Entertainment edita Alice nelle città per la prima volta in alta definizione blu-ray disc e lo fa distribuendo sul nostro mercato la versione restaurata in 4K dalla ARRI Film & Tv Service Berlin in collaborazione con Wim Wenders Stiftung e uscita sul mercato internazionale con l’etichetta Criterion.
Il restauro è imperfetto, assolutamente grezzo, eppure tremendamente capace di restituire al supporto digitale quella pasta sporca, underground e sognante che appartiene originariamente alla pellicola. Dunque un restauro grezzo solo in apparenza perché, in realtà, riesce a mantenere inalterata quell’anima filmica in cui il bilanciamento dei contrasti è selvaggio e le immagini si avvicinano a qualcosa che ha il sapore di riprese rubate anziché perfettamente pianificate. Il reparto audio del blu-ray convince senza riserve ma, occhio, il film è presente solo con traccia Originale DTS-HD Master Audio 5.1 e non con doppiaggio in italiano Dolby Digital 2.0 come indicato nel retro del supporto. Tra i contenuti extra troviamo 15’ di scene tagliate, una corposa conversazione con Wim Wenders (1 ora e 23’) che si è svolta nel corso del C/O Berlin insieme alla produttrice e giornalista tedesca Andrea Thilo e una featurette dedicata alla colonna sonora del film (3 minuti). Per concludere, un’interessantissima e stimolante intervista a Wim Wenders (44 minuti) in cui racconta come e perché è nato Alice nelle città e quanto sia stato determinante per tutta la sua filmografia avvenire.
Nel corso del tempo.
Tra il 1 luglio e il 31 ottobre del 1975, per un totale di 11 settimane, Wim Wenders ha girato Nel corso del tempo, ovvero il terzo ed ultimo capitolo della già citata trilogia della strada. E senza ombra di dubbio, Nel corso del tempo è il film che più di tutti fa suo ed estremizza il concetto del cinema on the road. Dietro una durata titanica di quasi tre ore (175 minuti), si nasconde un film spaventosamente libero che Wenders stesso dichiara di aver girato senza nemmeno una pagina di sceneggiatura.
A guidare le riprese del film, infatti, non c’era uno script bensì un preciso itinerario di viaggio: tutti i cinema operativi, situati in paesi più o meno piccoli, che si trovavano dalla Germania nord alla Germania del sud lungo una strada desolata poco distante dal Muro che divideva le due parti del Paese.
Bruno Winter, conosciuto come “Il Re della Strada”, è un riparatore di proiettori cinematografici che ha deciso di sposare una vita da uomo libero. E’ un solitario, non ha bisogno di nulla e di nessuno, e si sposta lungo il confine interno della Germania a bordo del suo furgone che per lui è come una casa. Robert Lander, ribattezzato “Kamikazen”, è uno psicologo depresso che è appena fuggito da Genova dopo aver divorziato con la moglie. Quando Robert, disperato e in fuga dal passato, prova a suicidarsi gettandosi con tutta l’automobile nelle acque del fiume Elba, viene soccorso proprio da Bruno che gli offre una coperta calda e ospitalità all’interno del suo furgone. Fra i due nasce immediatamente una buona amicizia e, subito dopo, una bella complicità. Robert decide così di accompagnare Bruno nelle tappe del suo viaggio, ovvero una serie di piccoli cinema situati tra la Germania del nord e quella del sud e che necessitano di far riparare il proprio proiettore.
Esattamente come per Alice nelle città, anche Nel corso del tempo ci viene presentato in alta definizione blu-ray disc da CG Entertainment nella versione sottoposta a restauro nel 2014 sempre per mano della ARRI Film & Tv Service Berlin in collaborazione con Wim Wenders Stiftung (edizione che, a differenza del titolo precedente, era già arrivata sul nostro mercato casalingo per mano della Ripleys Home Video).
A differenza di Alice nelle città, tuttavia, il restauro operato su Nel corso del tempo si presenta più limpido e pulito, restituendo un’immagine nettamente più nitida e attenta nei confronti del dettaglio visivo. Giusto nelle sequenze notturne, quelle realizzate a bassissima intensità luminosa, l’immagine rivela un’eccessiva predominanza di neri che – a volte – rende poco leggibile la narrazione. Piccoli “difetti” di cui anche i restauratori sono consapevoli, tanto da inserire un cartello introduttivo ad inizio film. L’audio, invece, lavora molto bene e anche in questo caso si traduce in un doppio ascolto (DTS-HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0) solamente in versione originale e con sottotitoli in italiano.
I contenuti extra sono abbondanti anche in questo caso, impreziosendo notevolmente il prodotto a marchio CG. Tra questi troviamo 20 minuti di scene tagliate dal cut finale del film, un’interessantissima intervista a Wim Wenders che racconta la lavorazione del film (15 minuti) e un incontro/conversazione tra Wim Wenders e Gianluca Farinelli in cui si ripercorre la carriera a la visione del regista di Düsseldorf (42 minuti). In conclusione, il trailer del film.
Giuliano Giacomelli
ALICE NELLE CITTÀ di Wim Wenders
Label: CG Entertainment
Formato: blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16/9 – 1.66:1 – HD1080 25p
Audio: Originale DTS HD Master Audio 5.1 / Originale Dolby Digital 2.0 / commento al film del regista
Sottotitoli: Italiano
Extra: Scene tagliate, Conversazione con Wim Wenders, Sulla colonna sonora del film, Intervista a Wim Wenders
Puoi acquistare il blu-ray di Alice nelle città cliccando su questo link.
NEL CORSO DEL TEMPO di Wim Wenders
Label: CG Entertainment
Formato: blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16/9 – 1.66:1 – HD1080 24p
Audio: Originale DTS HD Master Audio 5.1 / Originale Dolby Digital 2.0 / commento al film del regista
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer, Scene tagliate, Intervista al regista, Conversazione tra Wim Wenders e Gianluca Farinelli
Puoi acquistare il blu-ray di Nel corso del tempo cliccando su questo link.
Lascia un commento