Christmas Bloody Christmas: arriva in blu-ray Midnight Factory il Babbo Natale Robot assassino!

La corposa lista degli horror natalizi quest’anno si arricchisce con un titolo che nasce già cult e sicuramente nei prossimi anni andremo a citare come tra i fieri rappresentati dei film con i Babbo Natale più sanguinari di sempre, parliamo di Christmas Bloody Christmas di Joe Begos, disponibile in Italia nel ricco catalogo Midnight Factory.

Di cosa parla Christmas Bloody Christmas.

Dopo aver finito il turno nel negozio di vinili in cui lavora, Tori vuole passare la Vigilia di Natale a sbronzarsi insieme al collega Robbie e l’invito dell’amica Lahna a trascorrere la serata nel negozio di giocattoli sembra un’occasione ghiotta. Nel frattempo, uno degli ultimi pezzi non ancora ritirati dal commercio di Babbo Natale Robot si attiva inavvertitamente e inizia a fare quello che ha provocato il ritiro dai negozi del prodotto: uccidere! Per Tori e Robbie sarà una Viglia particolarmente movimentata visto che il Babbo Natale Robot, dopo aver fatto una strage nel negozio di giocattoli, comincerà a dar loro la caccia in tutta la città.

Dopo un paio di film rimasti da noi inediti ma capaci di farsi notare (Almost Human e The Mind’s Eye), Joe Begos ha sorpreso tutti con l’intenso e sanguinosissimo Bliss e con il divertente VFN – Veterani di guerra, dimostrando uno stile molto personale che gioca con l’eccesso visivo e gli stilemi del cinema underground anni ’80 e ’90. Christmas Bloody Christmas prosegue coerentemente in questa direzione dichiarando più spudoratamente di Bliss il suo intento da divertissment ma risultando ben più autoriale di VFN, soprattutto nel suo bizzarro minimalismo narrativo.

Se volessimo descrivere, comparando Christmas Bloody Christmas con altri film, potremmo dire che Joe Begos ha fatto un bizzarro miscuglio tra Terminator, Halloween II di Rob Zombie, Silent Night Deadly Night e Hardware di Richard Stanley. Dal primo, ovviamente, ha preso la furia implacabile di un robot androide che dà la caccia a una specifica persona per tutto il film, dal secondo la meccanica narrativa slasher sporca e violenta, dal terzo l’ambientazione natalizia e la furia di un “Bad Santa”. Ma è dal quarto, il mitico Hardware del 1990, che ha catturato l’essenza e non solo per la presenza, anche qui, di un robot umanoide e assassino, ma per lo spirito fieramente underground, l’uso della fotografia e la lunga sequenza finale che è un chiaro omaggio al cult di Stanley.

Tra luci al neon che fanno tanto Natale in un nightclub, una grana da pellicola sempre ben presente e una serie di ammazzamenti davvero truci e cattivissimi, Christmas Bloody Christmas si esibisce con un notevole ritmo in elucubrazioni di carattere metal e cinefilo inanellando una serie di dialoghi “tarantiniani” che da una parte fanno sorridere di gusto, dall’altra appaiono un po’ troppo pretestuosi nello strizzare l’occhio allo spettatore che condivide gli stessi gusti di Begos.

Incredibile la protagonista Riley Dandy che regge l’intero film sulle sue spalle dando una prova da scream queen tosta e combattiva davvero notevole, mentre in ruoli di contorno troviamo Dora Madison, già protagonista di Bliss, e Jeff Daniel Phillips che abbiamo visto in molti film di Rob Zombie (Le streghe di Salem, 31, Three from Hell e I Mostri).

Il blu-ray di Christmas Bloody Christmas.

Midnight Factory porta in home video Christmas Bloody Christmas proprio nel periodo natalizio, anticipato di pochi giorni dall’inserimento nel catalogo streaming di Midnight Factory Channel, disponibile su Prime Video. Il film è distribuito, in formato limited DVD e Blu-ray, nella consueta edizione slipcase a disco singolo con cover alternativa sull’amaray e booklet informativo interno.

Tecnicamente parlando abbiamo il classico buon prodotto a cui ci ha abituato la label distribuita da Plaion Pictures, molto curato nella codifica video, che risulta attenta a mostrare la grana da pellicola (il film è stato realizzato in pellicola Super 16!) e ad esaltare la fotografia lisergica che lo caratterizza. Neri profondi, cromatismi accesi e attenzione ai dettagli per un look visivo impeccabile.

Buono anche l’audio in DTS-HD 5.1 sia per la traccia originale che quella doppiata in italiano, capace di esaltare gli effetti sonori e con un buon bilanciamento dei dialoghi.

Extra ridotti al solo trailer, come accade quasi sempre i prodotti standard Midnight Factory.

Roberto Giacomelli

CHRISTMAS BLOODY CHRISTMAS di Joe Begos

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight factory

Video: 1080P @23.98fps 2.39 HD

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray di Christmas Bloody Christams cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.