CODA – I segni del cuore, il film trionfatore agli Oscar 2022 arriva anche in 4K UHD

Che quest’anno la cerimonia di premiazione degli Oscar abbia riservato delle sorprese è un dato di fatto e non ci riferiamo solo all’ormai leggendario schiaffo di Will Smith a Chris Rock, ma anche al film vincitore per l’ambita statuetta di Miglior Film. CODA – I segni del cuore è stato inizialmente sottovalutato un po’ da tutti, spettatori ed esperti del settore compresi, e ha cominciato a destare interesse nel momento in cui sono cominciati ad arrivare i primi riconoscimenti che hanno anticipato la cerimonia degli Academy Awards: da quel momento, i bookmakers hanno iniziato a valutare seriamente che il piccolo film diretto da Sian Heder potesse portare a casa anche il premio principale, oltre che il già quotatissimo Oscar a Troy Kotsur come miglior attore non protagonista. E così è stato, in entrambe le categorie, a cui si è aggiunto anche l’Oscar alla stessa Sian Heder per la migliore sceneggiatura non originale con un en plein tre vittorie su tre candidature, come non accadeva da molto tempo.

Insomma, un vero successo per un film che non ha una Major alle spalle ed è, di fatto, il remake di un film francese del 2014, La famiglia Bélier di Éric Lartigau.

Ruby è l’unico membro udente di una famiglia di sordi, i Rossi, che si guadagnano da vivere come pescatori. Ruby è ancora al liceo e ha la passione per il canto, ma ha anche accettato, una volta terminati gli studi, di aiutare il padre e il fratello nell’attività di famiglia per ovviare alle difficoltà che i suoi famigliari possono avere sul lavoro, vista la loro particolare condizione. Quando l’insegnante di musica si rende conto che Ruby ha delle doti vocali fuori dal comune, la incoraggia a fare un’audizione per il Berklee College of Music, offrendosi anche di darle lezioni private per prepararsi. Per la ragazza inizia a crearsi un conflitto importante: abbandonare i suoi sogni per seguire quelli della sua famiglia, oppure perseguire le sue aspirazioni con la consapevolezza che i suoi genitori non potranno mai comprendere il suo talento?

In confronto al film originale francese, CODA – I segni del cuore differisce in un elemento fondamentale: a interpretare i membri della famiglia Rossi ci sono degli attori davvero sordi, Ferdia Walsh-Peelo, Daniel Durant e il già citato Troy Kotsur. Un dato importantissimo in un momento storico in cui Hollywood e l’industria dell’intrattenimento tutta si sono trovati a fare i conti con l’inclusività, una scelta di casting che oggi definiremmo naturale ma che fino a qualche anno fa non lo sarebbe stata, dato anche l’esiguo numero di attori sordi professionisti. Oggi, fortunatamente, non è più così e i tre attori di CODA ci offrono una performance davvero efficace; anche la giovane Emilia Jones, che interpreta la protagonista, ha dovuto imparare il linguaggio dei segni e ci mette davvero molta empatia e partecipazione nei panni di Rurby, riuscendo a lasciare davvero il segno.

Un piccolo grande film, dunque, CODA – I segni del cuore che è riuscito a superare l’originale aggiungendo cuore e lasciando immutato il senso di partecipazione e leggero intrattenimento.

CODA – I segni del cuore in Italia non è uscito inizialmente al cinema, finendo direttamente sulle piattaforme streaming in VOD e, a inizio 2022, in Blu-ray e DVD. Va da se che, dopo la vittoria agli Oscar, la Eagle Pictures abbia rivisto la sua strategia distributiva proponendo al cinema il film e, solo ora, portandolo anche in edizione 4K Ultra HD.

L’edizione 4K comprende nel pack – un classico amaray – anche il disco blu-ray e il film è stato ridistribuito anche in formato blu-ray singolo e DVD includendo i contenuti extra che non erano presenti nella prima edizione dello scorso inverno. Dunque, questa nuova edizione del blu-ray differenzia dalla precedente solo per l’aggiunta degli extra, circa 30 minuti totali che raccolgono interviste ai membri del cast (Emilia Jones, Troy Kotsur, Daniel Durant ed Eugenio Derbez) e alla regista Siân Heder.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il disco in 4K UHD è un decisivo passo in avanti in confronto al blu-ray soprattutto per quanto riguarda l’immagine, un quadro limpidissimo che trova esaltazione soprattutto nell’inquadramento degli elementi naturali, con una colorimetria molto accesa e un’attenzione al dettaglio davvero impressionante.

L’audio è caratterizzato da un DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che inglese, come accade anche per il blu-ray. Pur non riscontrando criticità, anzi esibendo un audio chiaro e perfettamente bilanciato nell’esecuzione dei dialoghi, sicuramente per il 4K si poteva fare qualche cosa in più. I sottotitoli per non udenti, in entrambi gli idiomi, sono presenti su tutti i dischi e vista la tematica del film non sarebbe potuto essere altrimenti.

Nel pack, in tutte le nuove edizioni in commercio, qualsiasi formato, c’è un booklet di 30 pagine che fa da manuale per imparare la lingua dei segni.

Roberto Giacomelli

CODA – I SEGNI DEL CUORE di Sian Heder

Formato: 4K UHD + Blu-ray (disponibile anche in DVD e Blu-ray)

Label: Eagle Pictures

Video: 2160p 1:85.1

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU

Extra: Interviste al cast e alla regista; trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.