Demoni e mutazioni in alta definizione blu-ray: Jack in the Box e Rupture
Già da qualche settimana, l’offerta home video di CG Entertainment si è arricchita con due titoli desiderosi di indagare il lato più oscuro e marcio del “fantastico”. Dall’horror alla fantascienza, atavici demoni affamati di anime e sinistre mutazioni che partono dal cervello per ripercuotersi sul corpo. Sono disponibili in alta definizione blu-ray disc l’inquietante Jack in the Box e l’inedito body horror Rupture interpretato da Noomi Rapace e Peter Stormare.
A metà settembre 2020, in quel brevissimo lasso di tempo in cui le sale cinematografiche italiane stavano tornando a respirare ignare che di lì a breve sarebbe arrivata la seconda ondata covid-19, Adler Entertainment tenta timidamente di tornare sul mercato rilasciando in sala un film che è molto chiaramente un “prodotto cavia”. Un titolo sacrificabile, potremmo definirlo, un prodotto utile a testare l’affluenza di pubblico in un periodo storico decisamente delicato. Difficile che le cose siano andate diversamente, perché Jack in the Box è il classico prodotto che in un periodo “normale” sarebbe stato relegato direttamente ai circuiti direct-to-video, senza alcuna ombra di dubbio.
Casey è un giovane americano trasferitosi in Inghilterra, nella tranquilla cittadina di Hawthorne. Per guadagnarsi da vivere, il ragazzo decide di farsi assumere presso il piccolo museo locale dove stringe subito una forte amicizia con la collega Lisa. Introdotto alla routine lavorativa, l’attenzione di Casey cade subito su un antico giocattolo tenuto in deposito e prossimo all’esposizione: si tratta di un Jack in the Box, un inquietante clown a molla che sembra avere origini molto antiche. Poco dopo l’esposizione nel museo del giocattolo, i dipendenti della struttura iniziano a sparire misteriosamente. Casey e Lisa scopriranno presto che quello che sembra un innocuo giocattolo è in realtà un sinistro scrigno realizzato per contenere uno spietato demone affamato di anime umane.
Con un’idea di base estremamente semplice e senza la minima preoccupazione di trovare uno sviluppo narrativo almeno un po’ originale, Jack in the Box è il ritratto immediato di un horror poco ispirato e decisamente privo di ambizioni. Con un budget a disposizione decisamente contenuto che non tarda a farsi sentire – vista la pochezza generale che aleggia su tutto (a partire dal museo, che tutto sembra tranne che un museo) – Jack in the Box sembra interessato solamente a restituire allo spettatore un villain dal look sufficientemente accattivante e spaventoso. In questo il film del giovanissimo Lawrence Fowler funziona, il demone rinchiuso nella scatola a molla ha un giusto appeal ed anche la sua realizzazione non delude. Riuscirà l’inquietante Jack in the Box a diventare il beniamino di una nuova saga cinematografica horror? Noi la vediamo dura, intanto per il 2021 è previsto un sequel diretto sempre dallo stesso Fowler.
CG Entertainment e Adler Entertainment portano in home video Jack in the Box sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, valida per quanto riguarda l’aspetto tecnico ma carente sotto il profilo contenutistico. Tra gli extra, infatti, segnaliamo la presenza solamente del trailer. Il quadro video del supporto, invece, svolge molto bene il suo lavoro e restituisce un’immagine molto nitida, attenta al dettaglio e sempre rispettosa nei confronti della fotografia del film, dai toni desaturati e suggestivi. Molto buono anche il lavoro svolto dal reparto sonoro, squillante e avvolgente, offerto in doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0 sia per l’edizione originale che per quella doppiata in italiano.
Voltiamo pagina. Cambiamo film e cambiamo linguaggio. Dall’horror commerciale pensato ad uso e consumo dello spettatore meno esigente passiamo a Rupture, anomalo fanta-horror dal sapore autoriale diretto da Steven Shainberg (Secretary e Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus). Prodotto dalla Iervolino Entertainmnet di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, Rupture è un film molto intrigante che si appoggia ad un cast di elevata qualità per affrontare un discorso evolutivo dall’eco decisamente cronenberghiano.
Renee Morgan è una donna single con un figlio di 12 anni. Un giorno, mentre sta portando il figlio da suo padre, Renee cade vittima di un tranello stradale e viene rapita. Circa 24 ore dopo si risveglia legata su di una barella, all’interno di un fatiscente ambulatorio che sembra abbandonato da anni. Impossibilitata a muoversi, Renee scopre presto di essere oggetto d’esperimento del Dott. Terrence, un uomo che sembra aver trovato il metodo di condurre il cervello umano verso un’inimmaginabile forma di evoluzione dell’essere.
Rimasto lontano dalla cabina di regia per dieci anni, Steven Shainberg torna inaspettatamente dietro la macchina da presa con un strambo body horror che sembra prendere ispirazione da quella squisita filosofia del primo David Cronenberg (con tutte le differenze del caso, ovviamente), ovvero l’azione mutevole che può avere la mente sul corpo fisico.
Adoperando un cast di prim’ordine che vede coinvolta Noomi Rapace nel ruolo della protagonista, affiancata da veterani come Peter Stormare e Lesley Manville, Shainberg mette in scena un fanta-horror claustrofobico e psicologicamente destabilizzante desideroso di trascinare lo spettatore in un caleidoscopio infernale ultra colorato (la fotografia è firmata da Karim Hussain, già direttore della fotografia di Possessor e Hobo with a Shotgun).
Rupture è un film semplice, quasi elementare, che ruota con efficacia attorno ad un concetto altrettanto semplice. Ma lo fa con intelligenza e con estremo gusto artistico. Peccato solamente per l’ultimo atto, quando il film decide (malauguratamente) di fornire delle risposte e di perdersi in un finale allungato che smonta buona parte del fascino accumulato fino a quel punto.
A cinque anni dalla sua realizzazione (il film è datato 2016), Rupture arriva finalmente sul nostro mercato in DVD e blu-ray disc grazie IE – Iervolino Entertainment e ai canali distributivi di CG Entertainment. Anche in questo caso vi parliamo dell’edizione ad alta definizione che, come per l’altro titolo, soddisfa tecnicamente ma meno per quanto riguarda la componente contenutistica. Nulla da lamentare sul reparto audio che svolge bene il proprio lavoro, offrendo ancora una volta un doppio ascolto DTS HD-Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0 sia per la versione originale che quella italiana, così come il quadro video restituisce un’immagine piuttosto nitida, ben attenta al dettaglio visivo e rispettosa nei cromatismi della fotografia ipercolorata. Per quanto riguarda il reparto dei contenuti extra, qui la nota davvero dolente, il supporto ne è completamente sprovvisto.
Giuliano Giacomelli
JACK IN THE BOX di Lowrence Fowler
Label: CG Entertainment e Adler Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16/9 2.35:1 – HD1080 24p
Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Trailer
Puoi acquistare il bluray di Jack in the box cliccando su questo link.
RUPTURE di Steven Shainberg
Label: CG Entertainment e IervolinoEntertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 16/9 2.35:1 – HD1080 25p
Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: non presenti
Puoi acquistare il bluray di Rupture cliccando su questo link.
Lascia un commento