Doctor Who in edizione da collezione per il 50° anniversario
La DNC Entertainment continua la sua impresa di completismo sul franchise televisivo BBC Doctor Who, infatti, dopo aver intrapreso la conversione all’alta definizione della nuova serie, con l’uscita lo scorso novembre della prima stagione in Blu-ray, tocca ora a un cofanetto da collezione che contiene quattro episodi speciali prodotti negli ultimi anni con protagonista l’undicesimo dottore Matt Smith.
Nata come edizione commemorativa da collezione per il 50° Anniversario della nascita del Doctor Who, questo cofanetto – per il momento disponibile solamente in DVD – contiene quattro dischi, ognuno dei quali contenente un episodio speciale tra quelli prodotti negli ultimi due anni.
Si comincia con Il nome del dottore, tredicesimo episodio della settima stagione, un episodio canonico da 45 minuti scritto dall’attuale showrunner Steven Moffat, che conclude la stagione e si fa rivelatore di un grandissimo segreto del Signore del Tempo, il suo misterioso nome! Nell’episodio, infatti, troviamo il Dottore alle prese con una delle sue sfide più difficili: salvare i suoi amici dalla loro prigionia a Trenzalore in una trappola escogitata dalla Grande Intelligenza, che intende in tutti i modi scoprire il nome del Dottore.
L’episodio è accompagnato da una buona mole di contenuti extra, tra cui un esauriente dietro le quinte, uno speciale che approfondisce la serie stessa e il mini film La notte del Dottore (che era già stato inserito nel Blu-ray di Il giorno del Dottore), prodotto proprio a ridosso tra la settima e l’ottava stagione.
Il secondo disco contiene invece il lungometraggio Il giorno del Dottore, realizzato nel 2013 proprio per celebrare i 50 anni dalla nascita televisiva del Dottore e già distribuito da DNC lo scorso anno anche in Blu-ray 3D.
La BBC ha preparato questo lungometraggio in modo che facesse da preludio al passaggio di consegne tra l’undicesimo e il dodicesimo Dottore e risultasse come evento celebrativo, con una ideale reunion degli undici dottori che si sono alternati fin dalla prima messa in onda televisiva di questo serial nel 1963.
Troviamo il Dottore convocato dalla U.N.I.T. per un misterioso caso che vede coinvolti i quadri della Nation Gallery di Londra: alcuni dipinti hanno letteralmente perso i loro personaggi e una misteriosa opera dall’anomala profondità 3D raffigura la caduta di Arcadia. Si apre un vortice spazio-temporale che mette in comunicazione il Dottore con due sue versioni passate, una (David Tennat) alle prese con una storia d’amore con la Regina Elisabetta I, e un’altra (John Hurt) appartenente a un passato alternativo proprio mentre Arcadia sta cadendo sotto l’attacco degli invasori spaziali Dalek. Le tre versioni del Signore del Tempo dovranno unirsi e collaborare per salvare il presente da un’invasione di Zygon agendo innanzitutto sul passato.
La complessa trama del film, scritta dall’attuale ideatore della serie Steven Moffat, ha il grande pregio di inserirsi nella trama orizzontale delle due saghe del Doctor Who senza fare racconto a se, quindi risultando realmente utile nell’universo del Dottore. Un’idea che sarà sicuramente gradita a tutti i fan della serie, anche per l’occasione di vedere riunite più incarnazioni del Dottore. Se, essenzialmente, ad interagire sono il decimo e undicesimo Dottore (David Tennant e Matt Smith), con l’aggiunta del Dottore alternativo John Hurt, c’è spazio per fugaci comparsate dei dottori precedenti, aggiunti con l’ausilio degli effetti speciali, ad eccezione di Tom Baker che compare in un cammeo con le sue attuali sembianze.
Il film è accompagnato da contenuti extra inediti in confronto a quelli già presenti nella precedente versione DVD e Blu-ray, ad eccezione del mini episodio L’ultimo giorno. A fare da contorno c’è un dietro le quinte, uno speciale sulla scrittura del Dottor Who, due Intro Cinema, due trailer e lo specialino Racconti del Tardis.
Il disco tre contiene Il tempo del Dottore, ovvero lo special natalizio andato in onda sulla BBC il 25 dicembre 2013 (in Italia a Natale del 2014). Un lungometraggio che oltre a porsi come nono speciale natalizio, segna anche il traguardo dell’ottocentesimo episodio della serie e si pone come vero passaggio di testimone tra undicesimo e dodicesimo Dottore, dopo che quest’ultimo aveva fatto già una fugace comparsa a conclusione de Il giorno del Dottore.
In un sagace quanto complesso gioco ad incastro, Il tempo del Dottore segna la conclusione di una trilogia iniziata con Il nome del Dottore e proseguita con Il giorno del Dottore, che serve a portare a compimento il destino dell’undicesimo Dottore interpretato da Matt Smith, che in questo episodio vede giungere a compimento una profezia che implica anche la questione della rigenerazione che, con la dodicesima incarnazione del Signore del Tempo, è definitivamente esaurita.
DVD ricco di extra tra cui una scena tagliata, un dietro le quinte, un video di addio a Matt Smith, che con questo episodio lascia la serie, e Una notte con le stelle, ovvero un programma di divulgazione scientifica prodotto e trasmesso da BBC 2.
Il quarto disco contiene Un’avventura nello spazio e nel tempo, il lungometraggio documentario da 80 minuti prodotto sempre in occasione dei 50 anni del Doctor Who in cui si racconta la storia dello show della BBC attraverso un presentatore d’eccezione, William Hartnell, ovvero colui che interpretò il primo Dottore.
Il film documentario è stato scritto da Mark Gatiss, una delle penne di punta del serial nonché tra gli sceneggiatori (e interpreti!) dell’altro successo della BBC, Sherlock.
Divertente, istruttivo e completissimo, Un’avventura nello spazio e nel tempo è stato molto ben accolto dai fan e si pone come documento definitivo sulla creazione dello show di fantascienza più longevo della storia della tv.
Il DVD contiene una mole impressionante di contenuti speciali: William Hartnell – L’originale è uno speciale dedicato interamente al protagonista del docu-film, nonché storico Dottore, segue un esauriente making of, gli specialini “Ricostruzioni” e “Rigenerazioni”, il video di saluto al personaggio di Susan, il video di Buone Feste, le sequenze di titoli storici del Doctor Who, il video con la festa di addio a Verity, un laboratorio radiofonico, uno speciale sugli ultimi Dottori e il video della convention sul Doctor Who che si è tenuta ai Proms del 2013. Insomma, quasi tre ore di extra sono su questo disco!
Il cofanetto, costituito da un classico packaging amaray, contiene quattro dischi con circa sette ore di contenuti extra. Si tratta di un prodotto estremamente curato sotto il punto di vista tecnico, ovviamente nei limiti della messa in scena di un serial della BBC. Il video, pur non usufruendo dell’alta definizione, è nitido e gioca bene con i contrasti, pur perdendo qualche punto nelle scene buie. L’audio è un Dolby Digital 2.0 sia per la traccia italiana che quella originale in inglese, ma la mancanza della uscite aggiuntive non compromette minimamente l’esperienza di ascolto.
In attesa di un’ipotetica prossima uscita del cofanetto anche in Blu-ray Disc, questo prodotto è sicuramente un acquisto obbligato per tutti i fan italiani del Signore del Tempo.
Roberto Giacomelli
DOCTOR WHO – 50° ANNIVERSARIO Edizione da collezione
Formato: DVD
Label: DNC Entertainment
Contenuto: 4 dischi
Video: 1.77:1 – 16/9
Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Oltre 7 ore di contenuti extra
Lascia un commento