Dogman: il film di Luc Besson in edizione combo 4K + Blu-ray

Avrebbe senz’altro meritato più attenzione Dogman, il bellissimo film di Luc Besson che ha riportato il cineasta francese al cinema di qualità dopo troppi anni di film non proprio imperdibili e vicende private che avevano inclinato la posizione di Re Mida del cinema francese che ricopriva da almeno un trentennio. Presentato in concorso all’80ª Mostra del Cinema di Venezia, dove ha diviso moltissimo la critica, e poi distribuito nelle sale italiane da Lucky Red a ottobre con un buon successo di pubblico, Dogman arriva ora in home video grazie alla sinergia distributiva tra Lucky Red e Plaion Pictures Italia che portano il film di Besson in una elegante edizione slipcase combo 4K Ultra HD + Blu-ray.

Di cosa parla Dogman.

Dopo un’aggressione da parte del padre, Douglas perde l’uso delle gambe e – costretto sulla sedia a rotelle – viene affidato ai servizi sociali. Gli salva l’infanzia un’educatrice, che riesce a trasmettergli un’autentica passione per il teatro e la recitazione. Douglas resterà invaghito di quell’unica figura di riferimento positiva, ricercandola una volta raggiunta l’età adulta per scoprire che la donna ha già un marito e una famiglia. Frustrato da questa rivelazione e dalla chiusura del canile per cui lavora, Douglas si rifugia con i suoi cani e i suoi sogni infranti in un edificio abbandonato: vive di espedienti, addestrando gli animali al furto, e di lavoretti saltuari, esibendosi in performance di lip-sync in un teatro di drag queen. Ma i suoi furti attireranno l’attenzione di una gang criminale locale.

Caleb Landry Jones è il magnifico protagonista di Dogman, una parabola di emarginazione che fa del “joker” in drag di Besson un personaggio alla ricerca di un riscatto possibile, di un regolamento di conti con quella “divinità al rovescio” che non ha mai sentito al proprio fianco (l’appellativo dogman deriva da uno striscione affisso da suo fratello al recinto dei cani, che recitava In the name of God e che Douglas leggeva al contrario, da dentro la gabbia, con la scritta parzialmente coperta).

Non mancano i momenti d’azione e di divertimento, come le scene dei furti dei cani, ma il respiro di Dogman è quello della tragedia shakespeariana, della grande tradizione drammaturgica che tanto aveva aiutato il protagonista durante l’infanzia. Douglas, nella nicchia del mondo drag, ritrova il gusto della performance e il piacere di indossare una maschera, per dimenticare chi è, almeno per un po’. E le commoventi sequenze di lip-sync in teatro, che lo vedono sul palco nei panni di Edith Piaf e Marlene Dietrich, restituiscono in modo iconico e indimenticabile il senso della sua maschera tragica.

L’edizione combo 4K + Blu-ray di Dogman.

Plaion Pictures Italia porta in home video Dogman offrendo agli acquirenti due opzioni: l’edizione con il solo DVD e l’edizione da collezione combo che prevede il disco in 4K Ultra HD e il blu-ray, in un elegante slipcase. In questa seconda soluzione, che riteniamo l’unica davvero da prendere in considerazione, la custodia in cartoncino (con cover alternativa e metallizzata) contiene l’amaray in plastica che riproduce la locandina del cinema, all’interno i due dischi, un booklet di approfondimento e due card da collezione.

L’ottimo lavoro sull’immagine è stato compiuto tanto sul blu-ray quanto sul 4K, con una particolare attenzione sul video di questo secondo formato. Dogman utilizza molto i contrasti e così toni caldi e freddi si alternano in base allo stato d’animo del protagonista. I giochi cromatici vengono efficacemente esaltati dal Dolby Vision dell’ultra HD, il contrasto nelle frequenti scene poco illuminate è ben gestito con un dettaglio maniacale che si nota tanto sul contesto quanto sui soggetti in primo piano.

Sia sul disco 4K che sul blu-ray troviamo l’audio codificato in DTS-HD 5.1, nella traccia originale in inglese e in quella doppiata in italiano, un suono potente che fa sentire l’abbaiare dei cani come se fosse nella nostra stanza, stesso discorso per il suono avvolgente dei momenti musicali e del fragore dell’azione nell’ultimo atto, senza mai perder punti sulla chiarezza dei dialoghi.

Dal punto di vista degli extra, Dogman trova un adeguato approfondimento nelle due featurette: una dedicata al lavoro d’interpretazione di Caleb Landry Jones, l’altro sull’addestramento dei cani. C’è poi una breve intervista a Luc Besson (circa 5 minuti) e un video della presentazione veneziana del film. Chiude il tutto il consueto trailer.

Roberto Giacomelli

DOGMAN di Luc Besson – Edizione combo 4K Ultra HD + Blu-ray

Label: Plaion Pictures Iltalia

Video: UHD: 2160p @24fps 2.39:1 • Blu-ray: 1080p @24fps 2.39:1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Italiano non udenti

Extra: Intervista a Luc Besson • Dogman a Venezia • Featurette Caleb Landry Jones • I cani di Dogman • Trailer

Puoi acquistare l’edizione combo di Dogman cliccando direttamente su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.