Fantascienza seriale! Star Trek: Discovery e The Expanse in home video

Universal Pictures International Italy e Paramount Pictures portano in home video due serie tv fantascientifiche che si sono contraddistinte negli ultimi mesi tra gli appassionati di sci-fi, Star Trek: Discovery, serie spin-off e prequel della leggendaria space-opera di Gene Roddenberry, e The Expanse, riduzione televisiva dei romanzi firmati da Daniel Abraham e Ty Franck.

Giunta alla seconda stagione, che in Italia possiamo vedere a cadenza settimanale su Netflix a partire dallo scorso gennaio, Star Trek: Discovery è la sesta serie tv live-action ambientata nell’universo di Star Trek che si pone come prequel alla serie originaria, quella con Spock e Kirk, per intenderci. Discovery segue le avventure della nave stellare USS Discovery nel suo viaggio attraverso lo spazio alla ricerca di nuovi mondi e nuove civiltà, proprio come il brand ideato da Roddenberry prevedeva. Nella prima stagione, che ha fatto la sua comparsa su CBS nel settembre del 2017 e poco dopo su Netflix Italia, seguiamo l’equipaggio della Discovery nelle missioni di esplorazione fino al suo coinvolgimento nel conflitto tra la Federazione Unita dei Pianeti e l’Impero Klingon.

Gli esigenti fan di Star Trek hanno promosso il tentativo di espandere l’immaginario creato negli anni ’60 e sviluppato in quasi sessant’anni di franchise attraverso diversi linguaggi mediali che coinvolto il cinema, la letteratura, i fumetti, i videogames, oltre che il mondo delle serie tv. In effetti, Discovery ha colto l’anima di Star Trek e ha svecchiato la formula rimanendo fedele nei toni e negli intenti originari: i personaggi promuovono la diversità razziale e di genere, si affrontano tematiche pacifiste e allo stesso tempo c’è la più moderna azione e la cura meticolosa per gli effetti speciali. Insomma, Star Trek è tornato alle origini colpendo nel segno.

Paramount Pictures, grazie al sostegno di Universal Pictures Home Entertainment, porta in home video la prima stagione di Star Trek: Discovery in formato DVD e alta definizione blu-ray disc. Noi abbiamo esaminato l’ottimo cofanetto blu-ray che raccoglie su quattro dischi i quindici episodi della prima stagione, che presenta come fiore all’occhiello una varietà di contenuti extra davvero ragguardevole.

Il video si presenta in maniera egregia, sfoderando una grande cura nella resa cromatica di cui la serie si fa forte: colori accesi, spesso metallici, contrasto luce/buio… il blu-ray riesce a restituire la complessità visiva del prodotto, perdendo qualche colpo solo ina alcune scene più scure, dove si perde di definizione, ma l’aver spalmato i 15 episodi su quattro dischi ha aiutato tantissimo a tenere il bitrate elevato.

Audio di livello medio-alto, soprattutto se si tiene presente che parliamo di una serie tv. Traccia italiana in Dolby Digital 5.1, potente e immersiva il giusto, ma la traccia in inglese ha un invidiabile DTS-HD 5.1, ancor più massiccia di quella in italiano.

E passiamo agli extra, divisi sui 4 dischi per un totale di circa tre ore. Sono ben dieci i dietro le quinte: Scoprendo Discovery: i concepts e il casting di Star Trek Discovery (17′) da voce ad attori, produttori e sceneggiatori che parlano della nascita della serie. Si prosegue con Sotto l’ombra dei giganti: la creazione dei suoni (8′), in cui il produttore Alex Kurtzman e il compositore Jeff Russo parlano della sigla d’apertura e della colonna sonora della serie. I comfort delle creature (16′) porta uno sguardo al reparto trucchi della serie per il design delle creature. Progettando Discovery (12′) è un approfondimento sulla creazione di pianeti e astronavi spiegati dai designer di produzione. A seguire Creare lo spazio (13′) dove il team VFX spiega la realizzazione di spazio, pianeti e astronavi per la serie, ma anche di determinate scene spettacolari. Poi Oggetti di scena (13′) sul materiale e gli oggetti presenti nella serie, spiegato dal capo attrezzista Mario Moreira. Il viaggio di una donna (11′) racconta la grande presenza di donne nella serie, sia davanti che dietro la macchina da presa. In Vestirsi per il successo (22′) a parlare è la costumista Gersha Phillips, che racconta la realizzazione dei costumi. Infine, troviamo il vero pezzo forte di queste featurette, ovvero Star Trek: Discovery: il viaggio della prima stagione (ben 41 minuti), una panoramica generale sull’intera stagione che tocca tutti gli aspetti della serie. A questo ricchissimo materiale si uniscono scene estese ed eliminate e un promo per ogni episodio.

The Expanse nasce su carta, una serie di romanzi – in Italia noti anche come La distesa – che esordiscono nel 2011 con Leviathan – Il risveglio e contano, ad oggi, ben sette capitoli, con un ottavo in uscita questa primavera. Dietro questo ambizioso progetto letterario c’è il nome di James S.A. Corey, uno pseudonimo dietro il quale si nascondono due autori, Daniel Abraham e Ty Franck. Un vero e proprio universo narrativo, ricco di suggestioni, personaggi e argomenti che si prestava molto bene ad una trasposizione e il linguaggio della serie tv è senza dubbio il più adatto. Detto fatto, nel 2015 ci pensano Mark Fergus e Hawk Ostby, già sceneggiatori di Iron Man e I figli degli uomini, a sviluppare in serie The Expanse che esordisce su SyFy e prosegue per tre stagioni. Dopo la chiusura da parte di SyFy, The Expanse è stata acquisita e rinnovata da Amazon per la piattaforma di streaming Amazon Prime, così che l’intensa space opera possa continuare ad attingere al folto materiale letterario.

La storia della prima stagione si ambienta nel XXIV secolo, quando il genere umano ha colonizzato l’intero sistema solare. Un detective con la fama di duro e il capitano di una nave spaziale uniscono le forze per risolvere un caso apparentemente semplice che si trasforma ben presto in una corsa contro il tempo per smascherare un’incredibile e pericolosissima cospirazione.

Universal Pictures Home Entertainment Italia porta la prima stagione completa di The Expanse in home video nel solo formato DVD, una notizia che ci rattrista sempre un po’ soprattutto quando abbiamo a che fare con prodotti (film o serie tv che siano) che avrebbero senz’altro tratto vantaggio dalla fruizione in alta definizione. E The Expanse, serie di fantascienza ricca di effetti visivi di buona qualità, sicuramente un’edizione blu-ray l’avrebbe meritata. Detto ciò, ovviamente Universal Pictures ha usato al massimo le possibilità del DVD, suddividendo i 10 episodi su tre dischi con perdita pressochè nulla della qualità visiva. Infatti, il video è sicuramente il fiore all’occhiello di questa edizione, capace di calibrare al meglio i contrasti, senza perdere un solo pixel nelle frequenti scene buie, che presentano un nero molto intenso.

Bene anche l’audio, un Dolby Digital 5.1 (sia per la traccia italiana che inglese) potente nelle scene che prevedono il largo uso di effettistica e con una buona livellazione sonora nel passaggio ai dialoghi doppiati.

Nota dolente: completa assenza di contenuti extra.

Roberto Giacomelli

STAR TREK: DISCOVERY – STAGIONE 1 COMPLETA

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Paramount Pictures

Video: 2:00:1 letterbox

Audio: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese (Dolby Digital 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)

Sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, giapponese

Extra: Scoprendo Discovery: i concetti e il casting di Star Trek Discovery, Sotto l’ombra dei giganti: la creazione dei suoni, I comfort delle Creature, Progettando Discovery, Creare lo spazio, Oggetti di scena, Il viaggio di una donna, Vestirsi per il successo, Star Trek: Discovery: il viaggio della prima stagione, Scene estese o eliminate, Promo Tv.

THE EXPANSE – STAGIONE 1 COMPLETA 

Formato: DVD

Label: Universal Pictures

Video: 1.78:1 widescreen anamorfico

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese

Extra: non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.