Halloween – La trilogia: nuova edizione Steelbook 4K per le avventure di Michael Myers
L’amata da molti e odiata da altri nuova trilogia di Halloween, scritta e diretta da David Gordon Green, torna in home video grazie al team up tra Plaion Pictures Italia e Universal Pictures in una steelbook-cofanetto esclusiva in edizione limitata che raccoglie i tre capitoli usciti al cinema tra il 2018 e il 2022 in versione 4K Ultra HD.
Sovvertire le regole di una saga cult.
David Gordon Green e BlumHouse hanno condotto un’operazione esemplare resuscitando e donando coerenza alla saga di Halloween, che era andata a perdersi tra troppe linee narrative, sequel, remake e reboot scadendo spesso e volentieri anche di qualità. Quello che il regista di Joe e Stronger ha fatto nel 2018 con la creatura di John Carpenter era l’unico modo possibile per dare nuova linfa al boogeyman Michael Myers senza seguire nuovamente la strada del remake, come aveva fatto Rob Zombie qualche anno prima, ovvero riprendere le fila del discorso direttamente dove erano state lasciate da Carpenter nel 1978. Un sequel a 40 anni di distanza che è anche un caloroso omaggio a quel capolavoro che aveva ridefinito i canoni del cinema horror sdoganando il filone slasher, un sequel che però faceva parte di un disegno generale più ampio, una trilogia, che è proseguita tre anni più tardi con il pregevole e selvaggio Halloween Kills per concludersi l’anno successivo con Halloween Ends.
Halloween (2018).
Quarant’anni dopo il massacro della notte di Halloween ad Haddonfield, in Illinois, i giornalisti Aaron Korey e Dana Haines si recano all’ospedale psichiatrico di Smith’s Grove dove Michael Myers è rinchiuso. Per tutto questo tempo, l’uomo è rimasto calmo e solitario rifugiandosi nel silenzio e dopo la morte di Sam Loomis, il suo caso è stato preso a carico dal dott. Sartain. Korey e Haines vengono a sapere che Myers deve essere trasferito, insieme ad altri pazienti, in un’altra contea e come data è stata scelta la sera del 30 ottobre. Nel frattempo, a Haddonfield Laurie Strode (Jamie Lee Curtis), unica sopravvissuta a quel massacro, vive nella paranoia, armata fino ai denti, ha due matrimoni falliti alle spalle e un rapporto difficile con sua figlia Karen (Judy Greer), che sta cercando di crescere Allyson lontano dalla nonna. Quando, durante il trasferimento, Michael Myers riesce a fuggire e Laurie viene a conoscenza dell’accaduto, si prepara ad affrontare di nuovo l’assassino mascherato, solo che questa volta non sarà presa alla sprovvista!
Halloween Kills (2021).
Accidentalmente liberato dal rogo in cui era stato intrappolato da Laurie, Michael è pronto a proseguire la sua missione di morte. Mentre Laurie è ricoverata d’urgenza in ospedale per le ferite riportate nella colluttazione, sua nipote Allyson (Andi Matichak) si mette alla ricerca di Michael Myers per vendicare la morte di suo padre. Ma non è l’unica! Tommy Doyle (Anthony Michael Hall), Lonnie Elam (Robert Longstreet), Lindsey Wallace (Kyle Richards) e la ex-infermiera Marion (Nancy Stephens), tutti sopravvissuti all’incontro con Michael Myers quarant’anni prima, organizzano una caccia all’uomo per trovare, fermare ed eliminare una volta per tutte l’assassino.
Halloween Ends (2022).
Sono passati quattro anni da quel fatidico 31 ottobre durante il quale la furia del serial killer Michael Myers si è abbattuta nuovamente su Haddonfield. Da allora Michael è scomparso e la città è tornata alla normalità, così come Laurie Strode sembra aver chiuso definitivamente quel tragico capitolo della sua vita, tornata a sorridere prendendosi cura di sua nipote Allyson e alle prese con la scrittura di un libro di memorie. La storia di Laurie e Allyson si incrocia però con quella di Corey (Rohan Campbell), un ragazzo di Haddonfield che è stato fatalmente protagonista di un incidente mortale e, assolto dal giudice, sta cercando con difficoltà di scrollarsi di dosso la nomea di “mostro”. Ma Corey nasconde anche un inquietante segreto che potrebbe portare Michael Myers a un nuovo confronto con la sua nemesi per eccellenza, Laurie.
La Steelbook 4K di Halloween – La trilogia.
Per approfondire i tre film vi rimandiamo alle nostre recensioni di Halloween, Halloween Kills e Halloween Ends, qui vi parliamo dell’accattivante steelbook che Plaion Pictures Italia e Universal Pictures hanno distribuito di recente e che raccoglie i tre film in formato 4K Ultra HD (non ci sono i blu-ray nel cofanetto). Tre dischi, dunque, contenuti in una custodia di metallo avvolta da una slipcover in plastica trasparente che crea un bel gioco con le immagini: la cover sull’involucro trasparente va a sovrapporsi e combinarsi con l’artwork sulla custodia in metallo creando una terza artwork con effetto ottico.
All’interno del cofanetto troviamo i tre dischi in 4K Ultra HD che Universal Pictures ha già distribuito in precedenza in versione combo con i blu-ray, quindi nessuna reale novità nel contenuto del cofanetto.
Dei tre film Halloween è quello che delude maggiormente sotto il punto di vista video perché l’HDR-10 non sempre riesce a performare nelle scene buie (e ce ne sono tante) lasciando una profondità parziale nei neri, molto simile alla versione in blu-ray. Notevole salto di qualità sul video di Halloween Kills che presenta un contrasto eccellente nelle frequenti scene poco illuminate ed è necessaria una particolare nitidezza per comprendere a pieno l’azione. I neri, infatti, sono molto profondi e i dettagli sempre perfettamente chiari. Anche Halloween Ends performa visivamente benissimo perché il master 4K nativo con cui è stato realizzato ha favorito l’edizione in Ultra HD usufruendo del Dolby Vision: quindi siamo di fronte a dinamica e modulazione delle luci superiore che favorisce l’estensione cromatica donando un maggiore risalto dei particolari.
Come audio, il primo Halloween presenta un DTS 5.1 italiano che nel complesso restituisce una buona sonorità e paradossalmente performa meglio del DTS X inglese, che ha invece un risultato al di sotto delle aspettative. Halloween Kills ha un comparto audio di grandissimo impatto che per la traccia italiana sfodera un potente Dolby Digital Plus 7.1 utilissimo ad enfatizzare l’aspetto sonoro di questo film che tra urla, colpi di pistola, effetti sonori e rumori delle ossa che si rompono è un vero spettacolo per le orecchie. Ancor più incisivo il Dolby Atmos della traccia inglese che punta molto sui bassi, sui piccoli rumori, per creare un senso di spazialità davvero magnifico. Halloween Ends, infine, presenta una traccia Dolby Digital Plus 7.1 italiano di dignitosissima resa con dialoghi che presentano un buon contrasto dal centrale, musica ed effetti con un buon coinvolgimento da parte del più ampio parco canali posteriori, così come per il subwoofer. Nettamente più incisiva la traccia in inglese Dolby Atmos che da maggiore dettaglio sia per il fronte anteriore che per il resto dei canali, spingendo ancor più in profondità il subwoofer e mettendo lo spettatore ancor più al centro della scena sonora.
Per quanto riguarda gli extra, nel primo Halloween troviamo una galleria di 7 scene eliminate o estese ed un interessante making of di 6’ (Ritorno ad Haddonfield: produrre Halloween) ricco di interviste al cast tecnico ed artistico. Si continua con una serie di brevi featurette tutte dedicate ad aspetti particolari della saga. C’è poi un extra incentrato sul ritorno ad Haddonfield di Jamie Lee Curtis (L’originale regina dell’urlo, 3’) e si continua con uno sul nuovo arrangiamento della colonna sonora ad opera di John Carpenter e suo figlio Cody (Il rumore della paura, 3’) ed un terzo extra su come è stato rielaborato il look (la maschera) di Michael Myers dopo quarant’anni (Il viaggio della maschera, 2’). Per concludere, una mini tavola rotonda presieduta da Jamie Lee Curtis, John Carpenter, Jason Blum e David Gordon Green.
Halloween Kills è presentato sia in versione theatrical che in versione estesa e per quanto riguarda il comparto extra troviamo contenuti della durata complessiva di circa 40 minuti. Innanzitutto, troviamo un commento audio (sottotitolato) per tutta la durata del film in cui intervengono il regista e cosceneggiatore David Gordon Green e le attrici Jamie Lee Curtis e Judy Greer. Iniziamo con La ferita aperta di Haddonfield, una featurette di circa 7 minuti in cui gli attori parlano della città che fa da ambientazione al film; Lo squadrone della morte è invece uno speciale di 11 minuti sul lavoro di squadra di tutta la troupe. A seguire I valori della famiglia Strode (4 minuti circa), che racconta in che modo si sono evoluti i personaggi nel corso di 40 anni; si continua con Le trasformazioni del 1978 (6 minuti), che analizza i richiami al primo film della saga attraverso la ricostruzione della scenografia d’epoca, il ritorno del Dr. Loomis e la realizzazione della maschera di Michael Myers. Poi troviamo ancora Il potere della paura (5 minuti) e Il conto delle vittime, ovvero un veloce montaggio di tutte le 31 uccisioni di Michael nel film. Concludiamo con una clip che contiene le papere sul set e una selezione di scene tagliate e integrali per un totale di 3 minuti.
Tra gli extra di Halloween Ends invece troviamo il commento al film del co-sceneggiatore e regista David Gordon Green, gli attori Andi Matichak e Rohan Campbell, il co-produttore e primo assistente alla regia Atilla Salih Yücer e l’assistente di produzione Hugo Garza. E ancora: focus di 5 minuti sui 40 anni di Jamie Lee Curtis nel ruolo di Laurie Strode; featurette di 8 minuti sulla cittadina di Haddonfield; errori sul set (3 minuti); una featurette di 8 minuti sull’evoluzione del franchise; un approfondimento di 6 minuti su Corey, il nuovo cattivo; un making of su scenografie e costumi (6 minuti); uno speciale sull’ideazione degli omicidi nel film (5 minuti).
Roberto Giacomelli
HALLOWEEN LA TRILOGIA – Steelbook 4K UHD
Label: Plaion Pictures Italia
Video: Halloween: 2160p UHD HDR10 Widescreen 2.39:1 • Halloween Kills: 4K Ultra HD 2160p UHD Dolby Vision/HDR10 2.39:1 • Halloween Ends: 2160p UHD Dolby Vision/HDR10 Widescreen 2.39:1
Audio: Halloween: Inglese, Tedesco DTS:X / Italiano 5.1 DTS Digital Surround • Halloween Kills: Inglese Dolby Atmos / Italiano, Francese, Ungherese 7.1 Dolby Digital Plus / Ceco, Polacco (voce fuori campo) 5.1 Dolby Digital • Halloween Ends: Inglese, Tedesco Dolby Atmos / Italiano, Spagnolo, Francese 7.1 Dolby Digital Plus
Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Tedesco, Francese, Spagnolo, Ungherese, Ceco, Polacco
Extra: Versione estesa di Halloween Kills • Scene tagliate ed estese • Le gaffe • Ritorno ad Haddonfield: Il making of di Halloween • La vera regina dell’urlo • Il viaggio della maschera • The Legacy of Halloween • La fine di Halloween… e molto altro!
Puoi acquistare la Steelbook di Halloween La Trilogia cliccando qui.
Meravigliosi i primi due che metto a pari merito con altrettanto stupenda bilogia di Rob Zombie, osceno invece Ends il peggiore della saga assieme al 3