I’m Your Man: arriva in blu-ray la commedia romantica dai toni fantascientifici

Una delle sorprese più inaspettate della scorsa annata cinematografica (comunque decisamente magra) è stata sicuramente I’m Your Man, commedia romantica dai toni fantascientifici che ci è giunta direttamente dalla Germania. Presentato in anteprima al 71° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove l’attrice Maren Eggert si è aggiudicata l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione, I’m Your Man ha fatto parlare di sé anche per esser stato il film designato dalla Germania per rappresentare la nazione agli Oscar 2022. Purtroppo il film diretto da Maria Schrader non ce l’ha fatta ad entrare nella cinquina finale selezionata dagli Academy ma, ad ogni modo, è riuscito a farsi testimone di quanto sta accadendo negli ultimissimi anni: ossia che il cinema di maggior interesse ormai ci giunge proprio dall’Europa. Se lo avete perso in sala – il film è stato rilasciato lo scorso ottobre – adesso potete recuperare I’m Your Man direttamente a casa vostra dal momento che il film è disponibile su supporto fisico blu-ray (ma anche in edizione DVD) grazie ai canali distributivi di Koch Media.

Alma (Maren Eggert) è una scienziata che lavora al Museo di Pergamo di Berlino e si trova a dover convivere per tre settimane con Tom (Dan Stevens), un robot umanoide. Tom è il prodotto di punta della società Terracea, che si occupa di creare androidi per persone single in cerca di un compagno di vita. Gli automi sono creati seguendo le inclinazioni e le preferenze del cliente, in modo da adattarsi perfettamente alle loro esigenze, umane e romantiche. Alma è una donna intelligente, estremamente razionale e che fin dall’inizio si dimostra reticente e dubbiosa, spesso infastidita dalla presenza ingombrante di Tom, che è programmato per cercare di compiacerla in ogni modo. Con il passare dei giorni però, si accorge che Tom non è soltanto un robot privo di consapevolezza, ma un individuo con una propria ricchezza e con una propria umanità. Questo le permetterà di mostrarsi in una nuova dimensione, più libera e leggera, ma anche più consapevole delle proprie emozioni.

Diretto da Maria Schrader, già regista della fortunata miniserie Unorthodox (che trovate su Netflix), e ispirato all’omonimo racconto breve di Emma Braslavsky, I’m Your Man è di base una commedia romantica. Ma non ci troviamo davanti ad una classica commedia di sentimenti, no, perché il film della Schrader cerca immediatamente il dialogo con il cinema di fantascienza nella speranza di erigersi a qualcosa di più “aulico” di una semplice rom-com.

Ne viene fuori un racconto interessante, sicuramente non troppo originale (basti pensare all’influentissimo La fabbrica delle mogli di Bryan Forbes o, ancor più specificatamente, al simpatico Io e Caterina diretto e interpretato da Alberto Sordi) ma affascinante nei suoi tratti sociologici e antropologici, nel suo voler discorrere sulla qualità dei sentimenti in un periodo storico come il nostro, in cui i difetti sembrano essere diventati davvero più preziosi e ambiti della perfezione.

Minimalista nella messa in scena e pacato nella narrazione, I’m Your Man è un film che funziona piuttosto bene nonostante alcune evidenti imperfezioni disseminate qua e là. A lasciare maggiormente perplessi, infatti, è la freddezza che ammanta tutta la narrazione. Una scelta espressiva sicuramente non lasciata al caso ma che finisce per tenere lo spettatore a distanza, così che chi guarda si troverà – dall’inizio alla fine – a mantenere un notevole distacco emotivo sia dalle situazione che dai personaggi.

I’m Your Man arriva in home video con Koch Media sia in edizione DVD che su supporto ad alta definizione blu-ray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, decisamente apprezzabile sotto il profilo tecnico. Non delude dunque il quadro video, che per la visione casalinga restituisce un’immagine nitida e sempre attenta al dettaglio visivo, così come rispettosa della fotografia di Benedict Neuenfels dai toni tenui e delicati. Anche il reparto sonoro funziona a perfezione, grazie all’abituale (quando si parla di Koch Media) traccia in 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale (in tedesco) che per quella doppiata in italiano.

La nota dolente riguarda il reparto dedicato ai contenuti speciali che si riducono alla sola presenza del trailer.

Giuliano Giacomelli e Agata Brazzorotto

I’M YOUR MAN di Maria Schrader

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.00.1  16:9

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Tedesco 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.