Krampus, Piccoli Brividi e Daddy’s Home: un tris di DVD Universal Pictures

Tra le numerose uscite targate Universal Pictures arrivate negli scaffali delle videoteche nelle ultime settimane, abbiamo esaminato tre titoli nello specifico, due con più di un elemento in comune, il terzo completamente differente. Si tratta dell’horror/fantastico Krampus, del fanta/horror (ribaltiamo la definizione) tratto dai romanzi di R.L. Stine Piccoli Brividi e l’esilarante commedia con Will Ferrell e Mark Wahlberg Daddy’s Home.

Sarebbe dovuto uscite nei cinema italiani a dicembre – ovviamente – ma la tiepida risposta del pubblico statunitense ha fatto desistere la Universal Pictures e Krampus, l’horror natalizio di Michael Daugherty, è arrivato solo ora, alle soglie dell’estate, e in esclusiva per il mercato dell’home video. Una sorte infausta per questo bel film che mescola con efficacia la commedia natalizia americana, quella fatta di pranzi, insopportabili parenti e gingle-bells, con l’horror infantile dalle venature fantasy.

In questo caso viene preso un personaggio della mitologia nordeuropea, il Krampus, ovvero quel diavolo che accompagna e precede la venuta di San Nicholas, da cui la declinazione di Santa Claus, Babbo Natale. Nella migliore tradizione dell’horror natalizio adatto a un pubblico più ampio, che ha come massimo esponente il capolavoro di Joe Dante Gremlins, Krampus tratta la paura con quel piglio di ironia necessario a stemperare la tensione. Il target preferenziale sembra essere quello adolescenziale, ma la lunga parte introduttiva che ci mostra l’odiosa famiglia protagonista e le schermaglie che tutto fanno presagire piuttosto che un “felice Natale”, strizzano l’occhio alla commedia sofisticata, allargando il pubblico di riferimento. Così sono spiegati anche alcuni volti topici del panorama brillante del cinema americano, come Adam Scott, Toni Collette e David Koechner, ma si distingue anche Allison Tolman, che il pubblico televisivo già ben conosce in quanto tra i protagonisti della prima stagione di Fargo.

krmapus img

Krampus è stato distribuito da Universal Pictures Italia sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc. Abbiamo preso in esame la versione in formato standard DVD e ci siamo trovati tra le mani un prodotto tecnicamente valido che purtroppo va a lesinare nel reparto dei contenuti extra.

L’audio in Dolby Digital 5.1 è sufficientemente potente da valorizzare i frequenti effetti sonori che tempestano la seconda parte del film e anche il quadro video è piuttosto valido, con una buona gestione dei neri (il film è molto buio da metà in poi). Gli extra, come si diceva, sono troppo esigui e contano i soli errori sul set, ovvero uno dei contenuti più inutili che potremmo trovarci su un DVD.

piccoli brividi dvdContinuiamo sul versante brividi “per tutti” con Piccoli Brividi, il film tratto dalla celebre serie di libri horror per ragazzi a opera di R.L. Stine, che furoreggiarono nella seconda metà degli anni ’90.

L’R.L Stine del film, interpretato da un inedito Jack Black, fa fare a sua figlia Hannah, interpretata da Odeya Rush, una vita da emarginata per motivi non ben definiti. Presto, però, il mistero verrà svelato dal suo nuovo vicino di casa Zach, il giovane attore Dylan Minnette, che si trasferisce insieme alla madre, dopo la tragica perdita del padre, da New York alla piccola cittadina del Delawere, e il suo simpatico e fifone compagno di scuola Champ. I due scoprono il terrificante segreto che si cela dietro la scontrosità di Stine: i mostri che la sua mente ha creato si sono materializzati e l’autore fa di tutto per tenerli imprigionati nei suoi manoscritti, ma adesso stanno cercando in tutti i modi di liberarsi e vendicarsi, guidati da Slappy, protagonista del romanzo “Il pupazzo parlante”.

Piccoli Brividi è un film che non delude le aspettative ed è sicuramente fatto come doveva esser fatto. Fedele alle atmosfere e alle storie dei racconti di Stine e in pieno stile horror anni’80 per ragazzi. Basti pensare alla fantastica scena degli gnomi malvagi (molto simile, tra l’altro, alla scena de I Fantastici Viaggi di Gulliver, dello stesso regista e attore), decisamente in linea con Gremlins di Joe Dante.

piccoli brividi immagine

Piccoli Brividi arriva in tripla edizione home video: DVD, Blu-Ray e uno sfiziosissimo Blu-Ray in versione steelbook. Qui vi parliamo del DVD Sony Pictures, distribuito in Italia da Universal. Siamo di fronte a un prodotto di qualità superiore alla media, che usufruisce di una resa video molto buona, in grado di esaltare i numerosi effetti visivi grazie a una gestione ottimale dei colori e dei contrasti. La stessa cosa si può dire dell’audio, che nella traccia italiana ha un Dolby Digital 5.1, potente e pulito.

Extra in versione ridotta in confronto al Blu-Ray, ma comunque abbastanza sfiziosi: “La guida del principiante su come sopravvivere all’attacco di una creatura di Piccoli Brividi” è una featurette in cui i due attori protagonisti raccontano il loro impegno sul set; “Succedono cose strane sul set” è invece un classico dietro le quinte con due attori che ci conducono in un tour di Piccoli Brividi.

daddy's home dvdCambiamo completamente genere con la terza scelta consigliata di queste ultime settimane, Daddy’s Home, ovvero una delle commedie più divertenti dello scorso anno, nonché uno dei film più riusciti di questi ultimi anni con Will Ferrell protagonista.

In Daddy’s Home Will Farrell è Brad, sposato con Sara e patrigno di due bambini, che con estrema fatica sta cercando di crescere facendosi accettare da loro. Un giorno piomba nella loro casa Dusty, interpretato da Mark Wahlberg, ex marito di Sara e padre dei suoi figli, un bellimbusto a cavallo di una Harley Davidson idolatrato dai bambini e capace di avere successo in ogni cosa che fa. Per Brad la presenza di Dusty è un vero incubo: porta scompiglio nella sua quotidianità, mette in discussione le sue decisioni da capofamiglia e pare distruggere ogni progresso raggiunto nel farsi accettare come nuovo padre.

I meccanismi della commedia yankee che racconta la famiglia contemporanea, ridendoci su, sono perfettamente rispettati in una struttura che sicuramente non riserva sorprese. Ma la mancanza di reali novità è ripagata da un ritmo elevatissimo e da una sinergia tra i due attori praticamente perfetta.

Tanto è imbranato e sgraziato Ferrell quanto è sicuro di sé e figo Wahlberg, una coppia in perfetta antitesi, che quindi si compensa e funziona perché dà vita a situazioni e momenti da risata assicurata. Dal regalo di Dusty ai bambini, un cagnaccio malandato chiamato Tumor, alla scena quasi da cartoon con Ferrell alle prese con una moto, dalla invasiva presenza dell’operaio Griff alla visita andrologica di Brad… è tutto un susseguirsi di gag che vanno sempre a segno con successo.

daddy's home 2

Buona edizione DVD targata Universal Pictures e Paramount. Quando si parla di commedie, in genere, non si fa troppa attenzione all’aspetto tecnico del supporto per ovvi motivi realizzativi, decisamente non incentrati sul comparto tecnologico quanto sulla scrittura e l’interpretazione. Nel caso di Daddy’s Home abbiamo un prodotto nella norma, che non eccelle ne sfigura in confronto alla media delle commedie distribuite da Universal. Il buon video, limpido e luminoso, va ad unirsi a una traccia audio in Dolby Digital 5.1 piuttosto aggressiva nei momenti che lo richiedono.

Buono anche il comparto extra – attenzione, non è riportato sul retro del DVD! – che comprende un making of di circa 12 minuti, con interviste agli attori e al regista, Daddy’s Off è invece una featurette di 7 minuti con ulteriori interviste al cast e alla crew, infine ci sono 5 scene tagliate.

Roberto Giacomelli

KRAMPUS di Michael Dougherty

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray disc)

Label: Universal Pictures

Video: 2.40:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi

Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Danese, Hindi, Turco

Extra: Errori sul set

 

PICCOLI BRIVIDI di Rob Letterman

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray disc)

Label: Sony Pictures

Video: 2.40:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Catalano, Spagnolo

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Svedese, Norvegese, Spagnolo, Finlandese, Danese

Extra: La guida del principiante su come sopravvivere all’attacco di una creatura di Piccoli Brividi; Succedono cose strane sul set.

 

DADDY’S HOME di Sean Anders

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray disc)

Label: Paramount Pictures

Video: 1.78:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo

Extra: Making Off; Daddy’s Off, Scene tagliate ed estese.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.