Le ali della libertà in una splendida The Film Vault Edition
Da qualche mese a questa parte, alcuni grandi classici del cinema americano stanno tornando in home video in una prestigiosissima veste per far felici i collezionisti più esigenti, parliamo delle cosiddette The Film Vault Edition, edizioni limitate numerate che comprendono il film in doppio disco 4K Ultra HD e Blu-ray e tutta una serie di gadget esclusivi, oltre che un packaging importante. Tra le ultime uscite troviamo Le ali della libertà di Frank Darabont, distribuito in The Film Vault Edition da Warner Bros. Home Entertainment.
Approfondimento Le ali della libertà.
Ispirandosi a Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, racconto lungo di Stephen King contenuto nell’antologia Stagioni diverse, Frank Darabont esordisce alla regia di un lungometraggio dopo una fiorente carriera da sceneggiatore in alcuni horror cult degli anni ’80, come Nightmare 3 – I guerrieri del sogno, Blob – Il fluido che uccide e La Mosca 2. Darabont rimarrà legato all’Opera di Stephen King portando a segno alcune delle migliori trasposizioni cinematografiche dei suoi scritti, dal momento che a Le ali della libertà seguiranno Il miglio verde (1999) e The Mist (2007).
Le ali della libertà ha ricevuto bel 7 nomination agli Oscar del 1995, 2 ai Golden Globe e recentemente è stato inserito dalla rivista Empire al quarto posto nella lista dei cinquecento migliori film della Storia, mentre l’American Film Institute lo ha inserito al settantaduesimo posto nella lista dei cento migliori film statunitensi di tutti i tempi. Insomma, un risultato invidiabile per il film di un’esordiente tratto da un racconto del Re del Brivido!
Ma Le ali della libertà si colloca nell’operato di King come una mosca bianca, così lontano com’è da atmosfere inquietanti o tematiche orrorifiche; piuttosto si presenta come un solidissimo racconto di formazione di ambientazione carceraria che ci immerge nella cruda e difficile quotidianità di un impiegato di banca accusato (ingiustamente) dell’omicidio di sua moglie e dell’amante e condannato a due ergastoli nel penitenziario di massima sicurezza Shawshank, nel Maine. Siamo nel 1947 e per un uomo mite come Andy Dufresne sembra impensabile riuscire a cavarsela in un ambiente così estremo ed ostile come un carcere, infatti i primi tempi sono drammatici, sia nell’adattarsi al contesto che nel sopravvivere al comportamento offensivo di alcuni compagni di prigione e alla violenza dei secondini. Eppure, Andy, grazie alla sua fermezza d’animo, riesce a sopravvivere e a farsi alcuni amici, sia tra i carcerati che tra le guardie, riuscendo ad essere assegnato all’ambito ruolo di assistente bibliotecario. Ma l’orrore del carcere è comunque una costante che accompagna i condannati anche fuori dalle sbarre, nel difficile processo di reinserimento nella società, nel tentativo di far valere le proprie ragioni.
Con uno stile impeccabile e un senso della narrazione incredibilmente coinvolgente, Darabont riesce a far immedesimare davvero lo spettatore nella dura battaglia di Andy, nella sua voglia di libertà che lo condurrà a fare di Rita Hayworth e Jane Fonda i simboli dell’agognata fuga. Ma quella sottile malinconia che accompagna tutto il racconto è il quid capace di fare la differenza e di far entrare Le ali della libertà nel cuore di milioni di spettatori. Merito a cui hanno contribuito senz’altro anche le interpretazioni degli attori, in particolare Tim Robbins e Morgan Freeman nei ruoli principali di Andy Dufresne e del fidato amico Red.
La The Film Vault Edition de Le ali della libertà.
Solo tre anni fa, CG Entertainment rieditava in blu-ray Le ali della libertà dopo averlo già distribuito una decina di anni prima sempre in alta definizione. Stavolta, grazie a Warner Bros. che ha riacquisito i diritti di distribuzione anche sul mercato italiano, il film di Darabont arriva per la prima volta in 4K Ultra HD con un upgrade tecnico davvero sorprendente. Questa uscita è infatti stata preceduta da un ritorno in sala, a maggio, del film in versione restaurata 4K come da line-up Warner per celebrare i 100 anni della celebre casa di distribuzione con la riedizione al cinema come evento di alcuni classici restaurati.
La The Film Vault Edition comprende, in un formato del packaging anomalo 18×22, il film in doppio formato 4K + Blu-ray, una placca numerata, sette cartoline dedicate ai personaggi del film (con tanto di citazioni), la riproduzione della lettera sepolta da Andy per Red, la riproduzione fronte/retro dei poster originali più un poster esclusivo. Il tutto racchiuso in un contenitore con chiusura magnetica e rivestito da custodia trasparente con la creatività di Matt Ferguson e Florey di Vice Press.
Come si diceva, nonostante i 30 anni che ormai il film possiede, il 4K rappresenta un notevole upgrade in confronto al già buon lavoro svolto sul blu-ray. Innanzitutto, si nota un sostanziale cambiamento cromatico che porta le immagini verso tonalità più fredde, con una predominanza di blu e neri. C’è un grande senso di profondità e di dettaglio, nonostante l’immagine presenti una grana da pellicola che rimane però costante e uniforme senza mai disturbare.
L’audio risente degli anni del film: in italiano troviamo una traccia Dolby Digital 2.0 che a tratti è un po’ bassa e soprattutto non esprime il senso di spazialità; decisamente meglio il DTS-HD 5.1 inglese che soprattutto sulle musiche e sugli effetti sonori si comporta a dovere.
Molto bene gli extra che, vi ricordiamo, erano assenti dalle precedenti edizioni in alta definizione curate da CG Entertainment. Il disco 4K comprende solo il commento audio del regista Frank Darabont, mentre sul disco blu-ray abbiamo circa due ore di extra esclusivi.
Si comincia con Hope Springs Eternal: A Look Back at The Shawshank Redemption, un documentario della durata di mezz’ora in cui il regista e i membri del cast e della troupe raccontano come il film abbia acquistato successo con il passaparola e negli anni sia diventato un cult e affrontano poi ma i temi alla base del racconto, del casting, delle scenografie e della colonna sonora. Shawshank: The Redeeming Feature è un altro documentario, questa della durata di quasi un’ora, con interviste al regista e al cast. Troviamo poi il cortometraggio The Sharktank Redemption , le Still Galleries, il trailer e due storyboard animati.
Roberto Giacomelli
LA ALI DELLA LIBERTÀ – THE FILM VAULT EDITION
Label: Warner Bros. Home Entertainment
Video: Ultra HD 4K HDR|1,85:1 Anamorfico 1080p
Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Ungherese Polacco (VO) Cinese
5.1 DTS HD: Inglese
Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Francese Spagnolo Olandese Polacco Danese Finlandese Norvegese Svedese Ceco Coreano Cinese
Extra: Contenuti su disco 4K UHD: Commento audio del regista
Contenuti su disco blu-ray: Documentario: “Hope Springs Eternal: a look back at The Shawshank Redemption” • Documentario: “Shawshank: the redeeming feature” • Due storyboard • Gallerie fotografiche • The Sharktank Redemption • Trailer
Lascia un commento