L’inganno: il morboso thriller di Sofia Coppola disponibile in Blu-ray
In principio c’era un film, La notte brava del soldato Jonathan, diretto da Don Siegel nel 1971 e con un inedito Clint Eastwood nel ruolo del protagonista. Il film di Siegel, divenuto per molti un piccolo cult, era figlio di tutto quel cinema feroce degli anni ’70 fatto di sevizie e morbosità. Con una mossa inaspettata, La notte brava del soldato Jonathan diventa oggetto di remake in L’inganno, l’ultima fatica di Sofia Coppola che, finalmente, aggiunge un po’ di pepe a una carriera seduta su standard e schemi ormai rodati. Una scelta destabilizzante e capace di creare molta curiosità, quella della Coppola, ma a conti fatti anche una mossa coraggiosa che si traduce comunque in un prodotto ben amalgamato all’interno di quella visione coppoliana votata all’analisi della psicologia femminile, soprattutto quella adolescenziale. L’inganno è da poco disponibile in Blu-ray disc con Universal Pictures Home Entertainment.
Più che al film di Don Siegel, la Coppola si rifà al romanzo A Painted Devil, scritto nel 1966 da Thomas P. Cullinan, adattandolo alla sua poetica autoriale.
In uno scenario avvolto dalla nebbia, con una minaccia esterna indefinibile e inquietante, la giovane Amy (Oona Laurence) trova un soldato ferito, il Caporale McBurney (Colin Farrell), e lo porta al collegio. L’uomo, è gravemente ferito a una gamba e viene accudito e medicato da Miss Martha (Nicole Kidman) e dalle sue allieve, ma stimola anche la curiosità delle ragazze, una curiosità morbosa che stuzzica l’attrazione per l’uomo trascinando la situazione in lidi di assoluto delirio. Asciugando all’essenziale la narrazione, Sofia Coppola, anche autrice della sceneggiatura, si concentra esclusivamente sul senso di morbosa fascinazione che McBurney suscita nelle ragazze del collegio. La guerra, costantemente presente nel film di Don Siegel, passa completamente in secondo piano e la location in cui si ambienta la storia appare come un luogo al di fuori del tempo e dello spazio, quasi una magione stregata da film gotico.
Supportata da un cast di primissimo ordine che si affida molto alle intense interpretazioni di Nicole Kidman, Kirsten Dunst ed Elle Fanning, la Coppola realizza con L’inganno il suo film più sottile e riuscito. Una visione cinica e crudele dell’universo femminile che sintetizza perfettamente il tentacolare potere ferino della donna.
Disponibile anche in DVD, L’inganno arriva in Blu-ray disc grazie a Universal Pictures con un’edizione capace di soddisfare il palato di chi guarda. Soprattutto sul versante tecnico, infatti, il prodotto è impeccabile e ci propone un quadro video stupefacente, con un’immagine nitida e splendidamente contrastata. A supportarla ci pensa anche il sonoro, decisamente potente, che privilegia la traccia originale (DTS-HD Master Audio 5.1) rispetto a quella italiana (DTS Digital Surround 5.1) comunque valida.
I contenuti extra soddisfano pur non essendo così abbondati. Troviamo due featurette, una dedicata alle variazioni che Sofia Coppola ha applicato nei confronti del romanzo d’origine (Un cambio di prospettiva), l’altra ci illustra il lavoro di fino svolto dalla scenografa Anne Ross (Stile del Sud).
Giuliano e Roberto Giacomelli
L’INGANNO di Sofia Coppola
Label: Universal Pictures Home Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)
Video: 1080i/p Alta Definizione 1.66:1 (16:9)
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano e Francese DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Olandese
Extra: Un cambio di prospettiva, Stile del Sud
Lascia un commento