Monster Hunter: in bluray l’action con Milla Jovovich tratto dall’omonima saga videoludica
Dopo un continuo rimbalzo della data d’uscita, a causa ovviamente della pandemia mondiale, lo scorso giugno è finalmente approdato nelle sale italiane Monster Hunter, l’ultima frenetica fatica di Paul W.S. Anderson che torna a dirigere sua moglie Milla Jovovich in un fantasy/action tutto effetti speciali e tratto dall’omonima saga di videogiochi. Un film divisivo che ha saputo tracciare una netta linea di demarcazione tra chi lo ha considerato disastroso e chi, al contrario, ne ha elogiato lo spirito d’intrattenimento. Se lo avete perso in sala, adesso potete recuperare questo blockbuster tutto azione e mostri comodamente a casa vostra: Monster Hunter è infatti disponibile da pochi giorni in blu-ray disc grazie a Sony Pictures Home Entertainment e ai canali distributivi di Eagle Pictures.
Si può impostare un’intera carriera nel trasporre per il cinema i videogiochi di successo? Se lo chiedete a Paul W.S. Anderson di sicuro vi risponderà che si, si può!
Piazzando il suo primo successo commerciale nel 1995 con l’adattamento cinematografico di Mortal Kombat, Paul W.S. Anderson ha poi dedicato anima e corpo alla saga filmica di Resident Evil, ha diretto il primo Alien vs Predator (che, vi ricordo, deriva in primis da un videogame), ha prodotto DOA: Dead or Alive di Corey Yuen e, a distanza di 4 anni dalla fine di Resident Evil, continua imperterrito con la sua passione videoludica trasponendo Monster Hunter.
Come esplica lo stesso titolo, il videogame di Monster Hunter ci mette nei panni di un cacciatore di mostri, intesi come draghi e animali leggendari, e si ambienta in un mondo fantastico fuori dal tempo e da qualsiasi coordinata geografica. Si tratta di un gioco d’azione molto spettacolare, sviluppato dall’azienda giapponese Capcom, che ha visto luce, per la prima volta, su Play Station 2 nel 2004. Il film, scritto dallo stesso Paul W.S. Anderson, prende in parte le distanze dalla saga videoludica un po’ alla stessa maniera di come era stato fatto con Resident Evil, ovvero protagonisti inediti e contesto simile ma non identico.
Una task force militare delle Nazioni Unite si trova nel deserto alla ricerca di una squadra scomparsa nel nulla pochi giorni prima. Un’improvvisa tempesta di sabbia trasporta il Capitano Natalie Artemis (Milla Jovovich) e tutto il suo team, attraverso un portale dimensionale, in un mondo ostile popolato da gigantesche creature a caccia di prede. In poco tempo la squadra viene decimata e il Capitano Artemis capisce che l’unico modo per sopravvivere in quel mondo è unire le proprie forze con quelle di un cacciatore indigeno (Tony Jaa) che conosce i punti deboli dei mostri.
A detta dello stesso Anderson, Monster Hunter è il suo film più impegnativo: un fantasy/action dal sapore epico che ha avuto una gestazione lunga circa dieci anni (se si calcola da quando il regista ha acquistato i diritti di sfruttamento dalla Capcom).
La critica internazionale ha per lo più massacrato Monster Hunter ed è davvero dura non essere d’accordo perché ci si trova a guardare per un’ora e mezza una lunghissima scena non interattiva di un videogioco. E questo è molto frustrante. Non c’è altro in Monster Hunter: un prologo confuso, poi in circa due minuti i protagonisti sono già alle prese con i mostri giganti e, dopo un quarto d’ora di esplosioni e mitragliate varie, sono di nuovo (quasi) tutti in piedi ad affrontare un altro mostro a suon di proiettili. E così fino alla fine del film, con bodycount poco accurato e zero delineazione di qualsiasi personaggio umano.
Sony Pictures Home Entertainment e Eagle Pictures portano Monster Hunter sul circuito home video rendendolo disponibile sia in edizione standard blu-ray disc che in 4K UHD + blu-ray. Per i più tradizionalisti (o pigri al cambiamento) è prevista anche l’edizione DVD. Noi vi parliamo del supporto standard blu-ray, assolutamente sbalorditivo per ciò che concerne il reparto tecnico. L’edizione blu-ray di Monster Hunter, infatti, sfrutta al massimo le potenzialità del supporto restituendo uno spettacolo casalingo davvero di gran livello. Il quadro video sfoggia un’immagine nitidissima, contrastata perfettamente e sempre attenta al dettaglio visivo ma ciò che entusiasma è il reparto sonoro potentissimo, un 5.1 DTS HD Master Audio squillante e avvolgente sia nell’edizione originale (Inglese) che in quella doppiata in italiano.
I contenuti extra soddisfano pur non essendo particolarmente abbondanti. Tra questi troviamo la featurette I cacciatori di mostri (8 minuti), una sorta di making-of in cui il reparto tecnico e quello artistico ci spiega come è avvenuto il lavoro di adattamento cinematografico di quest’importante saga videoludica. Si continua con due speciali in cui il regista, il cast e la produzione analizzano i punti di contatto tra il videogioco e il film: Per i giocatori: il gioco sullo schermo (7 minuti) e Arsenale mostruoso (5 minuti). Per concludere due scene tagliate dal cut finale del film.
Roberto e Giuliano Giacomelli
MONSTER HUNTER di Paul W.S. Anderson
Label: Eagle Pictures e Sony Pictures Home Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in blu-ray 4K UHD e DVD)
Video: 2.39:1
Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio; Hindi, Ungherese, Polacco VO, Russo, Tamil, Telugu 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Arabo, Bulgaro, Croato, Ceco, Inglese, Greco, Ebraico, Ungherese, Islandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Serbo, Slovacco, Sloveno, Turco
Extra: I cacciatori di mostri, Per i giocatori: il gioco sullo schermo, Arsenale mostruoso, Scene eliminate.
Lascia un commento